Il quinto figlio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il quinto figlio
Titolo originale The Fifth Child
Autore Doris Lessing
1ª ed. originale 1988
Genere romanzo
Lingua originale inglese

Il quinto figlio (The Fifth Child) è un romanzo di Doris Lessing del 1988.

Il romanzo descrive i cambiamenti nella felice vita di una coppia sposata, Harriet e David Lovatt, che avvengono in seguito all nascita del loro quinto figlio Ben. Un seguito, Ben nel mondo del 2000, sviluppa ulteriormente la vita di Ben dopo aver lasciato la famiglia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando David Lovatt e Harriet si incontrano ad un ricevimento di lavoro, si innamorano immediatamente. Entrambi condivinono gli stessi ideali conservatori, una rarità nella Londra immorale degli anni sessanta.

I due si sposano e comprano una grande proprietà in un villaggio fuori Londra. La coppia ha intenzione di avere numerosi figli, un desiderio non condiviso dal resto della famiglia. I due hanno quattro figli, due maschi e due femmine, e la loro casa diventa un luogo di gioia non solo per loro ma anche per i parenti e gli amici che vengono a trovarli. Questo dura fino a quando Harriet rimane incinta del loro quinto figlio. La sua gravidanza segna l'inizio della miseria e della sofferenza che questo figlio porta nella famiglia.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura