Il principe ranocchio (film 1986)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Il principe ranocchio (film 1988))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il principe ranocchio
Titolo originaleThe Frog Prince
Paese di produzioneIsraele, Stati Uniti d'America
Anno1986
Durata86 min
Rapporto1,33:1 (originale)
Generefantastico
RegiaJackson Hunsicker
SoggettoFratelli Grimm (fiaba)
SceneggiaturaJackson Hunsicker
ProduttoreMenahem Golan, Yoram Globus
Produttore esecutivoItzik Kol, Patricia Ruben
Casa di produzioneThe Cannon Group, Inc.
FotografiaAmnon Salomon
Effetti specialiTerry Glass
MusicheKenn Long, Neil Richardson
ScenografiaMarek Dobrowolski
Interpreti e personaggi

Il principe ranocchio (The Frog Prince) è un film del 1986 diretto da Jackson Hunsicker e basato sull'omonima fiaba dei Fratelli Grimm. Tra gli interpreti figurano Helen Hunt, Aileen Quinn e John Paragon.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel Regno è tempo che Re William, come tramanda la tradizione, scelga, tra le sue nipoti, la futura Principessa del paese: questa dovrà essere bella ed elegante, raffinata e intelligente, oltre che capace di governare un paese. Non vi sono quindi dubbi che la nomina di erede del Regno tocchi alla Principessa Henrietta, bella quando infida, disposta a tutto pur di venire scelta. L’altra Principessa è Zora, poco più che una bambina, che è sempre oggetto di pesanti umiliazioni ad opera della sorella. Solare ed estremamente timida, Zora, dopo l’ennesimo disastro, combinato per colpa di Henrietta, fugge dal castello, e si rifugia nel giardino del palazzo, presso una fonte. Qui comincia a giocare con la sua preziosa palla d’oro, lanciandola in aria, e riprendendola. Ma all’improvviso la palla le sfugge dalle dita e cade nella fontana, così profonda che Zora non ne vede il fondo. Disperata, comincia a piangere, pensando a cosa le avrebbe detto lo Zio quando avrebbe scoperto che aveva perduto un oggetto così prezioso … Improvvisamente, una voce chiama la triste Principessa: un enrome ranocchio è sbucato dalla fonte, e si offre di riprenderle la palla in cambio della sua amicizia. Zora è entusiasta di avere finalmente un amico, e accetta la proposta. Ribbit, così Zora chiama il ranocchio, è un eccellente conoscitore del galateo e delle buone maniere, e si offre di istruire Zora in modo da far colpo sullo Zio la sera della cerimonia. Henrietta, vedendo la sorella impegnarsi molto nell’imparare l’etichetta di corte, e preoccupandosi per la sua elezione, rapisce Ribbit, e lo rinchiude in una buca in mezzo ad una piana deserta…

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, appartenente alla raccolta Cannon Movie Tales, venne distribuito il 5 ottobre 1986 nel Regno Unito e il 1° giugno 1988 negli Stati Uniti.

Nel 2005 è stato distribuito in DVD negli Stati Uniti dalla MGM/UA Home Entertainment mentre in Italia, a differenza di tutti gli altri titoli della serie, a oggi non è ancora stato pubblicato. Tuttavia è stato doppiato e trasmesso a più riprese dalle emittenti televisive Italia 7 e Italia 1.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Theme Song - Kenn Long
  2. Lucky Day - Aileen Quinn
  3. A Promise Is A Promise - Clive Revill, Aileen Quinn
  4. Too Tall Frog - Nick Curtis
  5. Music Box Waltz - Kenn Long
  6. Friendship - Aileen Quinn, Nick Curtis
  7. Have You Forgotten Me? - Aileen Quinn

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La stanza da letto della Principessa Zora è la stessa vista in “La Bella e la Bestia” (come camera di Bella), in “La Bella Addormentata” (come camera di Rosebud), in “Il Potere Magico” (come camera del Principino) e in “Biancaneve e i Sette Nani” (come camera di Biancaneve);
  • Il castello di Re William, che si vede solamente in alcune panoramiche, è lo stesso utilizzato in “I Vestiti Nuovi dell’Imperatore” come dimora dell’Imperatore e sua figlia.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema