Il primo bacio (film 2009)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il primo bacio
Titolo originaleLes beaux gosses
Lingua originaleFrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno2009
Durata88 min
Generecommedia, drammatico, sentimentale
RegiaRiad Sattouf
SceneggiaturaRiad Sattouf e Marc Syrigas
ProduttoreAnne-Dominique Toussaint
Casa di produzioneLes Films des Tournelles, Pathé, Studio 37, Cinémage 3, Cofimage 20, La Banque Postale Image 2, Canal+ e TPS Star
Distribuzione in italianoNomad Film Distribution
FotografiaDominique Colin
MontaggioVirginie Bruant
MusicheFlairs e Riad Sattouf
ScenografiaMarie Cheminal
CostumiMimi Lempicka
TruccoOlivier Afonso, Charlotte Arguillère, Avril Carpentier, Nicolas Herlin, Laetitia Hillion e Marilyne Scarselli
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

«Hitler, io pomicerò con Laura durante la festa?»

Il primo bacio (Les Beaux Gosses) è un film del 2009 diretto da Riad Sattouf.

Nella distribuzione internazionale la commedia francese, interpretata da Vincent Lacoste e Alice Trémolière, è conosciuta come The French Kissers.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hervé è un ragazzo quattordicenne con un aspetto non molto attraente e voti mediocri che vive con la madre single in un complesso residenziale a Rennes. Lui e il suo migliore amico Camel spesso fantasticano sulle loro compagne di classe e sulle loro madri, ma nella realtà non hanno molta fortuna con le ragazze. Un giorno Hervé perde la testa per lui Aurore, la ragazza più carina e popolare della classe.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Lo scrittore di graphic novel Riad Sattouf aveva studiato animazione e sognava di fare il regista,[1] ma pensava che sarebbe stato troppo estenuante scrivere e riscrivere una sceneggiatura, trovare produttori e finanziamenti e censurare le sue idee per compiacere gli altri.[2] Sattouf aveva rifiutato diverse offerte cinematografiche prima perché mancavano di libertà creativa,[3] ma accettò subito quando venne contattato da Anne-Dominique Toussaint, produttrice cinematografica e fan dei graphic novel di Sattouf, la quale voleva realizzare un film per adolescenti.[2] Sattouf ha scritto la prima bozza della sceneggiatura e poi ha chiesto allo sceneggiatore Marc Syrigas di aiutarlo a riscriverla.[2] Invece di girare un film su "i codici degli adolescenti di oggi, il loro modo di parlare, [o] il loro arsenale di dispositivi elettronici", Sattouf voleva concentrarsi su "l'intensità delle loro emozioni".[2] Voleva rappresentare "le cose che accadono durante l'adolescenza che non mostriamo così spesso".[3]

Il casting di tutti i personaggi de Il primo bacio è avvenuto nell'arco di tre mesi.[2] Sattouf cast i personaggi adolescenti attraverso l'agente di casting Stéphane Batut - la cui squadra ha descritto come "esperti nel casting di adolescenti" - e ha scelto di provini registrati di 500 studenti delle scuole superiori parigine.[2] Egli non voleva lavorare con attori professionisti perché temeva che fossero egoisti e che potessero pensare che non fosse legittimo come regista esordiente.[4] Voleva un cast di attori sconosciuti a causa della sua "fobia delle stars", ma dopo aver considerato che non avrebbe potuto fare un altro film, chiese ad Emmanuelle Devos, Irène Jacob e Valeria Golino di apparire nel film e tutte accettarono.[2] Sattouf cercava attori che erano "brutti anatroccoli con tratti inusuali, e il loro modo di parlare, di camminare" e che potevano esprimere emozioni senza "recitare".[2] Ha faticato a trovare attori adolescenti che fossero come i loro personaggi ed erano disposti a farsi filmare in modo poco lusinghiero. Disse che Vincent Lacoste e Anthony Sonigo erano i meno preoccupati delle loro apparizioni quando mostrava loro un'immagine da adolescente "molto brutto".[3] Tre giorni prima dell'inizio delle riprese, Lacoste si ruppe un ginocchio durante un concerto, e così il suo zoppicare è stato aggiunto al personaggio.[2] Secondo Sattouf, Lacoste e Sonigo erano completamente a proprio agio durante le scene dove si masturbavano, e tutti gli attori hanno trattato le loro pomiciate "come un abbraccio".[2]

Le riprese de Il primo bacio sono durate otto settimane.[5] Alcune scene di strada ed interni dell'appartamento di Hervé sono stati girati a Rennes, in Bretagna - dove è ambientato il film - ma il budget era troppo piccolo per riprese sostanziali in Bretagna, quindi Sattouf ha cercato di trovare un college nei sobborghi di Parigi che assomigliasse al suo a Rennes.[5] La maggior parte degli interni del film sono stati girati a Gagny, nella periferia orientale di Parigi, presso i college Madame-de-Sévigné de Gagny ed Eiffel de Gagny.[6] Sattouf ha utilizzato primi piani e composizioni insolite durante le riprese degli adolescenti per "sentire il loro lato animale". C'era un piccolo movimento della telecamera per mostrare "c'è un po 'di pesantezza in loro, il mondo li sta girando, sono i loro prigionieri".[7] Voleva che la fotocamera fosse tenuta "così vicina da poter sentire la loro pelle grassa, ogni imperfezione e annusare il loro [odore corporeo]".[2]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Girato con un budget di 3,5 milioni di dollari, il film ha incassato al botteghino 14.751.272 dollari[8]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Le recensioni critiche di The French Kissers furono positive. Brendan Kelly di The Gazette, che ha dato al film 4 stelle su 5, ha scritto che "Sattouf cattura quello strano mix di spavalderia e la timidezza that is teenage guy-dom, e il risultato è sia spesso esilarante e, infine, abbastanza toccante." Egli pensava che Lacoste fosse "perfetto" come Hervé e che il casting di attori non professionisti rendesse il film più autentico.[9] Justin Show della rivista Filmink ha descritto il film come una "commedia fresca e brutalmente sincera che si allontana dai tipici film per ragazzi". In particolare, ha elogiato la cinematografia, il dialogo di Sattouf e la performance di Lvovsky.[10] Mike Goodridge ha scritto per Screen International che il film mostra "una bella miscela di umorismo e intelligenza che lo collocano da qualche parte tra American Pie e Wild Reeds". Ha apprezzato le brevi apparizioni degli attori famosi e ha pensato che le "osservazioni acute e l'umorismo ribelle" del film avrebbero attirato gli spettatori adulti.[11] Duane Byrge di The Hollywood Reporter riassume il film come "un giro esilarante attraverso l'adolescenza francese contemporanea". Berge trovò la rappresentazione dei ragazzini "farsesca ma realistica" e sentì che, come i film di John Hughes, un aspetto particolarmente divertente era la presa in giro delle figure di autorità.[12] In una recensione per la rivista Variety, ha affermato che il film comprendeva "un sacco di gag strazianti proprio nello smacker". Mintzer ha trovato alcune sequenze "nauseanti" ma altre "fresche e creativamente schifose" e ha elogiato la cinematografia grezza.[13] David Stratton di At the Movies ha assegnato il film a 3,5 stelle su 5, descrivendolo come "una piacevole visione dei problemi dei bambini che vogliono crescere molto velocemente". Ha definito "terrificante" il cast di adolescenti non professionisti e ha elogiato la performance della Lvovsky come madre di Hervé.[14] Il critico di Herald Sun, Leigh Paatsch, ha trovato il film "palesemente divertente" ma anche "sorprendentemente commovente". Ha definito Sattouf "un talento straordinario dietro la macchina da presa" e ha elogiato il "grande umorismo e onestà" della storia.[15]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Guillaume Monier, Sale gosse?, su evene.fr, Evene, June 2009. URL consultato il 3 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 23 giugno 2010).
  2. ^ a b c d e f g h i j k The French Kissers (PDF), su thecia.com.au, Palace Films, 2009. URL consultato il 3 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 23 giugno 2010).
  3. ^ a b c Bob Gordon, The French Kisers: The Young And The Restless, in X-Press Magazine. URL consultato il 3 gennaio 2010 (archiviato il 23 giugno 2010).
  4. ^ Garry Maddox, Ultimate revenge of ugliest in class, in The Sydney Morning Herald, 21 dicembre 2009. URL consultato il 3 gennaio 2010 (archiviato il 23 giugno 2010).
  5. ^ a b (FR) Claire Steinlen, Ciné. Riad Sattouf, beau gosse rennais, in Le Télégramme, 18 giugno 2009. URL consultato il 3 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 23 giugno 2010).
  6. ^ (FR) Marjorie Corcier, C'est le collège des " Beaux Gosses ", in Le Parisien, 16 giugno 2009. URL consultato il 3 gennaio 2010 (archiviato il 23 giugno 2010).
  7. ^ Bruno Carmelo, Interview: Riad Sattouf, su nisimazine.eu, NISIMAZINE, 15 maggio 2009. URL consultato il 3 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 23 giugno 2010).
  8. ^ Les Beaux gosses (2009)- JPBox-Office, su Jpbox-office.com. URL consultato il 29 settembre 2017.
  9. ^ Brendan Kelly, Review: Les beaux gosses (The French Kissers), in The Gazette, 30 ottobre 2009. URL consultato il 3 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 23 giugno 2010).
  10. ^ Justin Show, The French Kissers (Film), in Filmink, 22 dicembre 2009. URL consultato il 3 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 23 giugno 2010).
  11. ^ Mike Goodridge, The French Kissers (Les Beaux Gosses), in Screen International, 8 giugno 2009. URL consultato il 3 gennaio 2010.
  12. ^ Duane Byrge, Les beaux gosses -- Film Review, in The Hollywood Reporter, 18 maggio 2009. URL consultato il 3 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2010).
  13. ^ Jordan Mintzer, The French Kissers, in Variety, 18 maggio 2009. URL consultato il 3 gennaio 2010.
  14. ^ David Stratton, The French Kissers (Les Beaux Gosses), in At the Movies, Australian Broadcasting Corporation. URL consultato il 3 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 23 giugno 2010).
  15. ^ Leigh Paatsch, Leigh Paatsch Film Review - The French Kissers, in Herald Sun, 24 dicembre 2009. URL consultato il 3 gennaio 2010 (archiviato il 23 giugno 2010).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema