Il mostro dei mari (film 2022)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il mostro dei mari
La Furia Rossa in una scena del film
Titolo originaleThe Sea Beast
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Canada
Anno2022
Durata119 min
Rapporto1,85:1
Genereanimazione, avventura, fantastico
RegiaChris Williams
SoggettoChris Williams
SceneggiaturaChris Williams, Nell Benjamin
ProduttoreJacob Schlanger, Chris Williams
Casa di produzioneNetflix Animation, Sony Pictures Imageworks
Distribuzione in italianoNetflix
MontaggioJoyce Arrastia
MusicheMark Mancina
ScenografiaMatthias Lechner
Art directorJung Woonyoung
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Il mostro dei mari (The Sea Beast) è un film d'animazione del 2022 diretto da Chris Williams.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un immaginario regno marittimo, noto come Tre Ponti, per centinaia di anni i mostri marini hanno portato distruzione e morte contro l'umanità, che in risposta creò il corpo dei Cacciatori, navigatori esperti che con le loro navi solcano i mari del Dregmorr per dare la caccia a queste creature e difendere le coste del regno. Tra queste spicca la Inevitabile, considerata la più grande e migliore delle navi cacciatrici, comandata dal leggendario Capitano Crow, il primo ufficiale di coperta Sarah Sharpe e il suo secondo in comando Jacob Holland, quest'ultimo trovato da Crow anni prima in mezzo ai resti di una nave distrutta da un mostro e cresciuto dal capitano come un figlio.

Mentre la nave dà la caccia alla Furia Rossa (un mostro marino leggendario considerato il più feroce e distruttivo della sua razza e che Crow segue da tempo sia per riscattare la taglia che per vendetta dopo aver perso un occhio contro di esso anni prima), l'equipaggio intercetta un'altra nave cacciatrice in difficoltà contro un altro mostro un Brickleback, che Crow decide di aiutare per rispetto del codice dei Cacciatori, che impone di non lasciare mai un compagno indietro. Dopo un duro combattimento in cui Crow rischia la vita, la Inevitabile riesce ad abbattere la creatura e a recuperarne il corno come trofeo, ma sono costretti a fare rotta per il porto di Tre Ponti per riparare la nave, abbandonando temporaneamente l'inseguimento della Furia Rossa.

Durante la navigazione Crow prende in disparte Jacob, rivelandogli che intende concedergli il comando della Inevitabile una volta che avranno abbattuto la Furia. Rientrati a Tre Ponti la ciurma festeggia la caccia riuscita in una taverna, dove Jacob incontra Maisie Brumble una ragazzina orfana di 11 anni i cui genitori servirono (e in seguito persero la vita) sulla Monarca, un'altra leggendaria nave cacciatrice distrutta dai mostri tempo addietro. Maisie intende unirsi alla ciurma della Inevitabile per seguire le orme dei genitori, ma Jacob rifiuta e la rispedisce all'orfanotrofio dal quale era sgattaiolata fuori.

Il giorno dopo Crow, Jacob e Sarah si dirigono al palazzo reale per riscuotere la taglia del mostro ucciso, ma il re e la regina si dicono delusi dal fatto che Crow abbia abbandonato l'inseguimento della Furia Rossa diventata ormai un terrore per il regno, e affermano per tal motivo la loro volontà di destituire il corpo dei Cacciatori e sostituirli con la Imperatore, una gigantesca nave armata orgoglio della Marina Reale comandata dall'Ammiraglio Hornagold, che proseguirà la caccia ai mostri per conto del regno. La notizia fa infuriare Crow, che afferma che la Imperatore non sia per nulla adatta a cacciare mostri e che solo i Cacciatori posso eliminare queste bestie con efficienza. Prima che la discussione prenda una brutta piega, Jacob interviene proponendo un'ultima possibilità: se L'invitabile riuscirà ad abbattere la Furia Rossa prima che lo faccia la Imperatore, il corpo dei Cacciatori continuerà a esistere e riceverà l'assistenza economica del regno di cui necessita per continuare il proprio lavoro, proposta che il re e la regina accettano.

Senza perdere tempo, Crow e la ciurma riprendono il mare alla ricerca della creatura, mentre nel frattempo Jacob scopre Maisie nascosta in una botte sulla nave. Crow, vedendo nella ragazzina lo stesso fuoco che vide in Jacob quando lo trovò alla deriva, decide di prenderla nella ciurma affidandola a Sarah, nonostante il parere contrario di lei e Jacob. Presto la Furia Rossa si fa viva e la Inevitabile si getta all'inseguimento, riuscendo ad arpionare la bestia che però nel tentativo di liberarsi rischia di trascinare in fondo al mare la nave. Jacob, compresa la gravità della situazione, implora Crow di far tagliare le funi, ma il capitano non ha intenzione di lasciar fuggire l'ambita preda, al che Maisie, provata anche dalla sofferenza della creatura, fa per compiere il gesto. Jacob cerca inizialmente di fermarla, ma ignorando gli ordini di Crow la lascia fare, salvando la Inevitabile ma lasciando scappare la Furia, venendo poi scagliata in acqua insieme a Jacob. Saliti a bordo di una scialuppa vicina, un furioso Crow ordina a Jacob di portagli la ragazzina ma Jason rifiuta, venendo minacciato con una pistola, dopodiché la Furia Rossa ritorna e ingoia la scialuppa insieme a Jason e Maisie.

La creatura porta i due fino a un'isola abitata da altri mostri, e Maisie, dopo aver fermato Jacob che tentava di attaccarla, nota subito che la Furia non ha cattive intenzioni (avendo agito per salvare i due da Crow) e stringe amicizia con essa, chiamandola Rossa, sicura che si tratti di una femmina. Dopo essersi accampati per la notte, Maisie discute con Jacob, mettendo in dubbio la natura distruttiva dei mostri marini a cui sono abituati e ipotizzando che essi siano solo creature incomprese, cosa che il cacciatore nega fermamente. Il giorno dopo, Maisie stringe amicizia con una piccola creatura marina a cui dà il nome di Blu, e successivamente lei e Jacob vengono attaccati da un gigantesco granchio venendo prontamente salvati dall'intervento di Rossa, che mette in fuga la bestia. Poiché la scialuppa di Jacob e Maisie non è più in grado di navigare, la ragazzina convince Rossa a trasportare i due fino all'isola di Rum Pepper, dove intendono chiedere passaggio a una nave per tornare a Tre Ponti.

Nel frattempo il Capitano Crow, convinto della morte di Jacob e ancora più desideroso di vendetta nei confronti di Rossa e intenzionato a usare qualsiasi mezzo per eliminarla, giunge sull'isola di Gwen Batterbie, un'anziana mercante che gli fornisce un potente veleno e un enorme arpione per uccidere la bestia. Mentre viaggiano sulla schiena di Rossa, Jacob e Maisie legano sempre di più sia con la creatura e sia tra di loro, e presto anche il cacciatore inizia a condividere l'idea che forse i mostri del mare non siano aggressivi e feroci come hanno sempre creduto. Riparati nella narice di Rossa durante una tempesta, i due osservano il fondale marino, coperto dai relitti delle navi cacciatrici e gli scheletri di altri mostri, chiedendosi com'è iniziata questa guerra e soprattutto come potrà finire.

Dopo tre giorni di viaggio il gruppo raggiunge Rum Pepper, dove danno il loro addio a Rossa e Blu, con Jacob che giura di non cacciare più mostri e considera l'idea di vivere insieme a Maisie come una famiglia; tuttavia scoprono che la Imperatore e Hornagold si trovano proprio lì. Rossa attacca il vascello che risponde con i propri cannoni, uno dei quali ferisce Maisie, mentre l'enorme nave viene facilmente distrutta da Rossa che si appresta a divorare Hornagold, venendo però fermata da Jacob. Poco dopo, la Inevitabile appare all'orizzonte e Rossa si lancia contro di essa, prima di essere colpita dall'arpione avvelenato di Crow. Il capitano però decide di tenerla in vita per portarla fino a Tre Ponti, dove intende giustiziarla davanti al re e alla regina.

Maisie riportata sulla Inevitabile da Jacob e curata viene subito dopo rinchiusa nella propria cabina, mentre Jacob viene riaccolto dalla ciurma e da Crow, e la nave arriva a Tre Ponti trainando Rossa. Blu però ricompare liberando Maisie, e la ragazzina nota subito che tutti i libri che parlano dei mostri e dei cacciatori riportano il simbolo della Corona, comprendendo quindi che la loro storia è tutta propaganda che i monarchi hanno usato per estendere il loro dominio.

Giunto davanti ai monarchi e a una nutrita folla, Crow si prepara a giustiziare Rossa ma viene all'ultimo fermato da Jacob, intenzionato a mantenere la promessa fatta in precedenza. Crow e Jacob combattono, mentre Maisie e Sarah, la quale ha iniziato a condividere l'idea della ragazzina sui mostri liberano Rossa che cerca subito di divorare Crow, ma Maisie e Jacob la convincono a risparmiarlo. Successivamente Maisie espone le menzogne del regno alla folla, rivelando come l'intera dinastia reale si è servita dei Cacciatori per accrescere il proprio potere dipingendo i mostri come creature sanguinarie che arrivavano ad attaccare persino le città, quando invece essi sono pacifici e agivano solo per autodifesa. Le parole di Maisie toccano la folla, che chiede a gran voce di lasciare andare Rossa; anche il generale dell'esercito reale rifiuta l'ordine del re e della regina di aprire il fuoco sulla creatura, affermando che suo fratello era sulla Monarca e che ora il regno vuole sapere come è iniziata la guerra. I monarchi ormai senza più supporto fuggono, mentre Jacob e Maisie si allontanano insieme a Rossa. Anche Crow compresa la verità, smette di odiare Rossa e i mostri del mare.

Nell'epilogo, Maisie racconta di come da quel momento in poi nessuna nave si spinse nel Dregmorr lasciando indisturbati i mostri che lo abitano mentre Jacob, Maisie e Blu iniziano una nuova vita insieme come una famiglia. L'ultima scena mostra Rossa che nuota all'orizzonte.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora (composta da 18 brani per una durata complessiva di 46:50) è stata realizzata da Mark Mancina. L'album è stato pubblicato l'8 luglio 2022 dall'etichetta Milan Records. Alla canzone Captain Crow hanno collaborato Nell Benjamin e Laurence O'Keefe[1].

  1. Prelude to the Sea – 2:43
  2. The Sea Beast – 2:23
  3. King and Queen – 2:13
  4. Someday – 1:16
  5. Jacob Evolving – 2:23
  6. Captain Crow – 1:37
  7. The Fight of the Giant Crab – 2:52
  8. The Hunters Code – 5:27
  9. One More Try – 2:45
  10. Jacob into the Sea – 1:55
  11. Crow's Betrayal – 2:29
  12. Little Blue – 2:20
  13. Red – 1:59
  14. Gwen Batterbie – 2:10
  15. Wear It Down – 5:22
  16. Blue and Maisie – 3:00
  17. Maisie's Speech – 2:01
  18. Wherever the Wind Takes Us – 1:45

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il trailer in lingua inglese è stato pubblicato su YouTube il 30 marzo 2022[2], mentre la versione italiana il 7 giugno[3].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato proiettato in alcuni cinema selezionati il 24 giugno 2022 negli Stati Uniti d'America, per poi essere distribuito in tutto il mondo su Netflix l'8 luglio[4].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film è stato valutato positivamente dal 94% delle critiche professionali[5]. Su Metacritic il punteggio ottenuto è di 74 su 100, corrispondente a «recensioni generalmente favorevoli»[6].

Critica italiana[modifica | modifica wikitesto]

«Difficile voler male a un film come Il mostro dei mari, dove da ogni fotogramma trasudano l’impegno e il duro lavoro portato avanti dal regista, e che nonostante la semplicità riesce a evitare tirate superficiali preferendo concentrarsi sui personaggi e le tensioni che li legano (o dividono). Oltretutto semplicità non significa sciatteria, anzi: esteticamente l’impatto del film è davvero buono, e la scelta di mescolare al realismo degli ambienti un character design di stampo classico - perlomeno, parlando di animazione in CGI - da un lato premia le scene d’azione, dall’altro tira su un mondo tridimensionale di quelli con i cassetti pieni di tovaglie, posate e tutto il resto.»

«Sul catalogo Netflix compare un nuovo titano dell'animazione, perché Il Mostro dei Mari è un film curato fin nei minimi dettagli, graziato da una direzione artistica impareggiabile e dalla colonna sonora marinaresca. La trama educativa è dedicata ai più piccoli, ma anche gli spettatori adulti potrebbero voler assimilare il suo messaggio di rispetto e tolleranza, mentre la comicità delicata si serve delle espressioni facciali e dei dialoghi graffianti per far ridere e spezzare la tensione che monta in maniera sibillina nel corso della visione. I pregi dell'ultima pellicola firmata Chris Williams contano anche una resa grafica straordinaria, un sound design di forte impatto e la recitazione sentita degli attori coinvolti nel progetto, i quali rendono Il Mostro dei Mari una visione imprescindibile per tutti coloro attratti dal richiamo dell'oceano e dei suoi misteri.»

«La storia di Il mostro dei mari è semplice nella sua abbagliante ricchezza di dettagli. Tutto in questo film animato fa click al momento giusto: colpi di scena, l’alternanza di momenti di calma assoluta a intense scene di battaglia. Prevedibile? Al contrario: il finale cela una sorpresa leggibile a più livelli – e anche in questo simile ai grandi classici del cinema e della letteratura. [...] Eppure il ruolo giocato da mappe e libri, cui si fa continuo riferimento nel corso della vicenda, non è solo un dettaglio estetico. Diventa cruciale nella sua doppia natura di indicatore e di possibile mistificazione della realtà. [...] Ma è anche e soprattutto una storia di amicizia, lealtà – a sé stessi e ai codici del mare – e di come «famiglia» non sia solo quella di origine ma anche il gruppo di pari che uno si sceglie.»

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Sea Beast Soundtrack (2022), su soundtrack.net. URL consultato il 20 luglio 2022.
  2. ^ Filmato audio (EN) Netflix, The Sea Beast | Official Teaser | Netflix, su YouTube, 30 marzo 2022. URL consultato l'8 luglio 2022.
  3. ^ Filmato audio Netflix Italia, Il mostro dei mari | Trailer ufficiale | Netflix Italia, su YouTube, 7 giugno 2022. URL consultato l'8 luglio 2022.
  4. ^ (EN) Roxy Simons, Netflix's 'The Sea Beast' Release Date, Cast and Trailer, in Newsweek, 4 luglio 2022. URL consultato l'8 luglio 2022.
  5. ^ (EN) Il mostro dei mari, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 28 agosto 2022. Modifica su Wikidata
  6. ^ (EN) Il mostro dei mari, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 17 luglio 2022. Modifica su Wikidata
  7. ^ Andrea Peduzzi, Il mostro dei mari - Recensione, in IGN Italia, 6 luglio 2022. URL consultato il 9 luglio 2022.
  8. ^ Francesco Mocerino, Il Mostro dei Mari Recensione: il gioiello d'animazione targato Netflix, in Everyeye.it, 8 luglio 2022. URL consultato il 9 luglio 2022.
  9. ^ Ombretta Bertini, Il mostro dei mari: la recensione del film d'animazione su Netflix, in iO Donna, 8 luglio 2022. URL consultato il 9 luglio 2022.
  10. ^ "Oscar 2023 nomination, l'Italia c'è con il corto di Natale di Alice Rohrwacher", su repubblica.it, 24 gennaio 2023. URL consultato il 24 gennaio 2023.
  11. ^ annieawards.org, https://annieawards.org/nominations.
  12. ^ deadline.com, https://deadline.com/2023/01/annie-awards-nominations-2023-list-1235224045/amp/.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]