Il mistero del Krang

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il mistero del Krang
Titolo originaleThe Tar-Aiym Krang
AutoreAlan Dean Foster
1ª ed. originale1972
1ª ed. italiana1975
GenereRomanzo
SottogenereFantascienza, space opera
Lingua originaleinglese
ProtagonistiFlinx
CoprotagonistiPip
AntagonistiRashalleila Nuaman
Altri personaggiMalaika, Truzenzuzex, Tse-Mallory
SeriePip e Flinx
Preceduto daStoria di Flinx
Seguito daLa fine della vicenda

Il mistero del Krang (The Tar-Aiym Krang) è un romanzo di fantascienza di Alan Dean Foster del 1972. Si tratta del primo romanzo scritto da A.D. Foster e del secondo episodio nella cronologia interna della serie basata su Pip e Flinx, anche se l'episodio introduttivo in realtà fu scritto più di dieci anni dopo (For Love of Mother-Not, 1983). Come varie altre opere di Foster è ambientato nello Humanx Commonwealth.

Il romanzo può essere considerato un esempio di space opera, un sottogenere della fantascienza; Riccardo Valla lo accosta in particolare alle opere degli anni d'oro della fantascienza.[1]

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo comincia a Drallar, la capitale del pianeta Falena, una città dalle forti disuguaglianze sociali e dai loschi traffici. Dopo un movimentato viaggio interstellare l'azione si sposta sul pianeta spazzato dal vento e abbandonato da millenni dove i Tar-Aiym (una specie non umana) hanno realizzato il loro più incredibile manufatto, il Krang.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il giovane Philip Lynx ("Flinx") è il protagonista del romanzo; accompagnato dal suo minidrago Pip possiede blandi poteri telepatici che utilizza per mantenersi esibendosi in strada e al mercato.

Flinx rinviene fortunosamente una mappa stellare sul cadavere di uno sconosciuto. Viene poi ingaggiato come guida da due scienziati, l'umano Tse-Mallory e il thranx Truzenzuzex, che conduce nel quartiere residenziale dove abita il ricco mercante Malaika. I due propongono a Malaika di partecipare alla ricerca del Krang, l'ultimo e misterioso frutto dell'antichissima civiltà Tar-Aiym. Si scopre quindi che la mappa stellare in possesso di Flinx riguardava proprio la localizzazione del Krang; alla ricerca del misterioso manufatto parte una nave interstellare sulla quale, oltre ai due scienziati, al mercante e a Flix con il proprio minidrago, viaggiano anche i due piloti della nave e la giovane amante di Malaika.

Il viaggio sarà piuttosto avventuroso e ostacolato da vari antagonisti e si concluderà, come suggerisce il titolo, con la scoperta del mistero del Krang. Nel corso dell'azione Flinx avrà l'opportunità di affinare il proprio carattere e le proprie doti telepatiche.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Riccardo Valla, introduzione al volume Il mistero del Krang, Editrice Nord, 1975

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]