Il mio amico fantasma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'amico fantasma
Titolo originaleRandall and Hopkirk (Deceased)
PaeseRegno Unito
Anno1969-1970
Formatoserie TV
Generefantasy, giallo
Stagioni1
Episodi26
Durata50 min.
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatoreDennis Spooner
Interpreti e personaggi
Prima visione
Dal21 settembre 1969
Al28 marzo 1970
Rete televisivaITV
Opere audiovisive correlate
RemakeRandall & Hopkirk

L'amico fantasma (Randall and Hopkirk (Deceased)) è una serie televisiva poliziesca britannica di 26 episodi, prodotta dalla ITC e trasmessa dall'emittente ITV. La serie è stata trasmessa in Italia nei primi anni settanta su TMC (TeleMontecarlo) italiano poi su Rai Uno in seconda serata, poi replicata negli anni ottanta su Canale 5. Un remake dal titolo Randall & Hopkirk fu trasmesso da BBC One nel 2000.

Jeff Randall, investigatore privato, è costretto a lavorare da solo dopo la scomparsa del suo stretto collaboratore Marty, morto misteriosamente investito da un'auto. Qualche tempo dopo il suo amico gli appare in completo bianco e lo mette al corrente del suo status di spettro: in quanto non totalmente trapassato è costretto a vagare sulla Terra per cento anni. Marty, che è visibile e udibile solo da Jeff, ha facoltà di telecinesi, la capacità di generare correnti d'aria con il semplice soffio, e si rivela un vitale alleato per la soluzione di casi difficili.

La vedova di Marty notando costantemente stranezze nel comportamento di Jeff, sentendolo parlare da solo come avesse il suo defunto marito presente, in un episodio si appella erroneamente ad un esorcista, invero un criminale interessato a sbarazzarsi dello spettro incomodo.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione