Il Grande Mazinga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Il grande Mazinger)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Grande Mazinga
グレートマジンガー
(Gurēto Majingā)
Generemecha
Serie TV anime
AutoreGō Nagai
RegiaTomoharu Katsumata, Nobuo Onuki, Takeshi Tamiya, Tetsuo Imazawa, Masayuki Akehi
SceneggiaturaKeisuke Fujikawa, Tohojiro Andou, Susumu Takajira
Char. designKeisuke Morishita
MusicheChūmei Watanabe
StudioToei Animation, Dynamic Planning
ReteFuji TV
1ª TV8 settembre 1974 – 28 settembre 1975
Episodi56 (completa)
Rapporto4:3
Rete it.Televisioni locali
1ª TV it.1979
Episodi it.56 (completa)
Studio dopp. it.C.D. Cooperativa Doppiatori
Dir. dopp. it.Enrico Bomba
Preceduto daMazinga Z
Seguito daUFO Robot Goldrake Mazinga Z Infinity
Manga
Great Mazinger
AutoreGō Nagai
EditoreKōdansha
RivistaTV Magazine
Targetshōnen
1ª edizioneottobre 1974 – ottobre 1975
Periodicitàmensile
Tankōbon2 (completa)
Editore it.d/visual - d/books
Collana 1ª ed. it.Gooo! Collection
1ª edizione it.23 aprile 2010
Volumi it.unico
Testi it.Leonardo Grimani
Manga
Great Mazinger
TestiGō Nagai
DisegniGosaku Ōta
EditoreAkita Shoten
RivistaBoken Oh
Targetshōnen
1ª edizioneottobre 1974 – settembre 1975
Periodicitàmensile
Tankōbon4 (completa)
Editore it.Fratelli Fabbri Editori
1ª edizione it.28 novembre 1979 – 25 luglio 1980
Periodicità it.settimanale
Volumi it.25 (completa)

Il Grande Mazinga (グレートマジンガー?, Gurēto Majingā), conosciuta anche come Il Grande Mazinger, è una serie televisiva anime di genere mecha ideata da Gō Nagai nel 1974. La serie è il seguito della precedente Mazinga Z che si concludeva con il Grande Mazinga che giungeva in aiuto di Mazinga Z; le due serie sono collegate da un lungometraggio, Mazinga Z contro il Generale Nero. La serie, composta di 56 episodi, si inserisce nello stesso universo narrativo di Mazinga Z e UFO Robot Goldrake.

Contemporaneamente all'anime fu realizzato anche il manga da Gosaku Ota che sviluppa meglio il carattere di alcuni personaggi e si rende parzialmente autonomo dalle vicende dell'anime; in Italia è stato pubblicato per la prima volta dalla casa editrice Fabbri Editori e, successivamente, negli anni novanta dalla casa editrice Granata Press e poi da d/visual e dalla J-Pop[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La Terra è sotto la minaccia dei Mikenes, ovvero l'antico popolo greco dei Micenei, che un cataclisma aveva costretto a rifugiarsi per millenni nelle viscere del pianeta, affidando la loro sopravvivenza a un sole artificiale: per questo motivo i loro corpi divennero deboli. In tempi più recenti un gruppo di ufficiali guidati dal perfido generale Nero, che hanno convertito i propri corpi in quelli di giganteschi automi, si impadronisce del regno e ne trasforma la popolazione, parte in soldati robot (tra questi anche il loro ex monarca, principe Kerubinus, che viene imprigionato) e parte in mostri da combattimento, con l'evidente scopo di iniziare una guerra di conquista.[2]

A capo dei Mikenes vi è il malvagio Supremo Imperatore delle Tenebre[3] che risveglia il suo popolo per spingerlo a lasciare il sottosuolo e tornare a vivere sulla Terra.

Riappaiono il Granduca Gorgon e, intorno alla metà della serie, il Dottor Inferno, salvato dall'Imperatore delle Tenebre alla fine della serie precedente; Hell ha ora un occhio bendato ed è diventato il cervello di un cyborg, ovvero il Grande Maresciallo del Demonio.

Per contrastare i Mikenes viene costruito il robot Grande Mazinga da Kenzo Kabuto, figlio di Juzo Kabuto (creatore di Mazinga Z) e padre di Shiro e Koji Kabuto[4], pilota di Mazinga Z. Il Grande Mazinga riprende ed evolve la tecnologia di Mazinga Z, corazzato con una nuova superlega chiamata Nuova Zeta o NZ, e meglio armato: può ad esempio lanciare potentissime scariche elettriche e scagliare un boomerang che porta sul petto; possiede inoltre la capacità di volare grazie a due ali retrattili.

La nuova base di difesa terrestre viene stabilita nella Fortezza delle Scienze, un complesso sulle rive giapponesi dell'oceano Pacifico che può anche immergersi e volare; a dirigerla vi è il dr Kenzo Kabuto. Creduto morto a seguito di un incidente, Kenzo è in realtà sopravvissuto grazie all'adozione di un corpo meccanico costruito da suo padre. Kabuto, che ha anche cresciuto e addestrato il pilota, Tetsuya Tsurugi, cela per molto tempo la sua reale identità a Shiro[5] e riversa parte del suo affetto paterno su Tetsuya.

Al Grande Mazinga viene affiancato un robot dalle sembianze femminili, Venus Ace, che può lanciare potenti laser dagli occhi e scagliare i missili che porta sul petto e sulla dita; Venus è pilotata da Jun Hono, una bellissima e coraggiosa ragazza, figlia di una giapponese e di un uomo di colore. In un episodio però Jun entra in crisi per il fatto di essere mulatta e non riesce più a combattere; solo dopo aver ricevuto il conforto di un sacerdote, si riprende. Venus è strutturata in lega NZ analogamente al Grande Mazinga; in un'occasione, su richiesta di Tetsuya, Jun con Venus è in grado di scaricare sul nemico il fulmine del Grande Mazinga, rimasto senza braccia. Ai due si aggiungono in funzione comica il pasticcione Boss Robot e successivamente il Junior Robot[6], un automa costruito da Kenzo per il figlio Shiro, le cui fattezze ricordano un giocatore di baseball.

La personalità complessa di Tetsuya, minata dall'insicurezza a causa del suo essere orfano e dalla preparazione fisica maniacale a cui lo ha abituato il Dottor Kabuto, rende a volte difficile al pilota la collaborazione con gli altri robot, il cui aiuto in realtà spesso gli salva la vita. L'apporto di Boss Robot e di Jun è spesso disprezzato. Il ritorno di Koji con Mazinga Z verrà subito a creare una forte gelosia in Tetsuya. Sia Tetsuya che Jun si mettono ai comandi dei robot uscendo dalla base per passaggi segreti ed entrando nella loro testa con speciali navicelle (il Brain Condor e la Regina delle Stelle). Tetsuya e Jun dispongono anche di auto e di due moto, tra cui una speciale motocicletta armata con pugni a razzo.

I combattimenti vedono generalmente impegnati prima Venus e Boss che quasi mai riescono a fermare i mostri guerrieri di Mikenes, e quindi arriva l'intervento risolutivo e trionfante del Grande Mazinga. A volte gli attacchi sono contemporanei o lo schema si inverte, ma è sempre il Grande Mazinga a vincere il nemico principale, mentre gli altri robot hanno un ruolo limitato e assistenziale, eliminando al massimo qualche nemico accessorio.

I Mikenes dispongono di una base vulcanica sottomarina affidata alla marchesa-strega Yanus, unica tra di loro a conservare un corpo umano, e dispongono di una gigantesca fortezza volante, Mikeros; a dirigere gli attacchi sono sette generali che rappresentano sette classi di mostri (Yuri Caesar per i mostri umani, Lord Rygan per gli altri mammiferi, Drayato per i rettili, Vardallah per gli uccelli, Scarabeth per gli insetti, Anghoras per pesci e anfibi e Hardias per gli spiriti delle tenebre); in posizione più defilata è il ministro Argos che si occupa di missioni di spionaggio.

In un episodio Tetsuya affronta anche il principe Kerubinus, l'ex sovrano dei Mikenes spodestato dal Generale Nero che, dopo averlo tenuto prigioniero per molto tempo, sottoponendolo a un pesante processo di robotizzazione al termine del quale il principe risulta innestato nel petto di un enorme automa, l'ha indotto a combattere contro il robot terrestre sotto la falsa promessa di restituirgli il potere. Durante la lotta Kerubinus, che pure è rimasto ferito da Tetsuya, si rende conto che il suo vero nemico è l'Imperatore e, dopo essersi accorto che questi lo ha collegato ad un ordigno esplosivo, finisce per lanciarsi in un'azione suicida contro la fortezza Mikeros, danneggiandola seriamente.

Il Grande Mazinga esce vincitore da ogni battaglia e Tetsuya infligge gravi perdite ai nemici abbattendo prima Gorgon (il cui posto verrà preso dalla Marchesa Yanus, esperta di intrighi) e poi lo stesso Generale Nero; l'imperatore decide allora di risvegliare il dr. Inferno, che viene nominato Grande Maresciallo del Demonio e incaricato del comando delle operazioni al posto del predecessore; i suoi mostri si rivelano più potenti dei precedenti e arrivano spesso ad un passo dalla vittoria finale senza però riuscirvi.

Usando la nuova base volante Demonica costruita dopo la distruzione di Mikeros, i nemici sferrano un durissimo attacco alla Fortezza delle Scienze, nel corso del quale lo stesso Kabuto resta ferito. In soccorso arriva il dottor Yumi, il direttore dell'Istituto di ricerca per l'energia fotoatomica dove ancora si trova Mazinga Z; Yumi richiama in aiuto Koji Kabuto e la figlia Sayaka dagli Stati Uniti. Koji si rimette ai comandi di Mazinga Z, potenziato e corazzato grazie all'aiuto di Kenzo, e il suo contributo è determinante per respingere i nemici. Lo stato maggiore di Mikenes scende in campo per lo scontro decisivo. Il dottor Kabuto solleva allora la sua fortezza e la scaglia in un attacco suicida contro Demonica, inchiodandola a terra e capovolgendo le sorti della battaglia. Malgrado lo sconcerto di Koji per il gesto del padre, i due robot reagiscono e cingono d'assedio la fortezza; ad essi si aggiungono anche Venus e Diana A; i loro raggi concentrati causano la devastante esplosione di Demonica, che uccide i suoi occupanti e segna la fine della guerra. La sorte dell'Imperatore resta però avvolta nel mistero[7].

Con la fine della guerra, i due Mazinga, Venus A, Diana A e anche Boss Robot vengono esposti in un museo come simboli di pace. Nel mediometraggio UFO Robot Goldrake contro il Grande Mazinga vediamo i due Mazinga effettivamente collocati nel museo che verrà però distrutto dall'attacco del Comandante Barendos.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Mecha[modifica | modifica wikitesto]

Grande Mazinga (Great Mazinger)

Il super robot pilotato da Tetsuya e successore di Mazinga Z nella lotta contro Mykene. Progettato dal prof. Kenzo Kabuto, è alimentato da un generatore di energia fotoatomica e costruito con la lega Nuova Zeta, una versione potenziata di quella usata per costruire Mazinga Z.

  • Altezza: 25 metri[8][9][10];
  • Peso: 32 tonnellate;
  • Velocità in corsa: 450 km/h;
  • Velocità in acqua: 30 nodi;
  • Velocità in volo: Mach 4 (Mach 5 con il Great Booster).

Boss Robot (Boss Borot)

Lo sgangherato robot pilotato da Boss e costruito con vari materiali di scarto. Cerca sempre di affrontare le Bestie Combattenti di Mykene con scarso successo anche se a volte si rivelerà di grande aiuto per Mazinga.

  • Altezza: 18 metri;
  • Peso: 95 tonnellate;
  • Velocità in corsa: 120 km/h.

Venus Alfa

Robot dalle sembianze di donna, pilotato da Jun. Può agganciarsi a un razzo che le fornisce le ali per volare, come Mazinga Z. Creata come aiutante di Mazinga, Venus è molto agile e veloce ma molto meno forte rispetto a Mazinga e viene spesso danneggiato dalle Bestie Combattenti.

  • Altezza: 20 metri;
  • Peso: 23 tonnellate;
  • Velocità in corsa: 300 km/h;
  • Velocità in volo: mach 4.

Anime[modifica | modifica wikitesto]

L'anime è stato trasmesso su varie TV locali e regionali italiane dal 1979.

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Sigla originale giapponese

Sigla di apertura: (おれはグレートマジンガー?, Ore wa Gurēto Majingā) di Ichirou Mizuki e Columbia Yurikago-kai

Sigla di chiusura: (勇者はマジンガー?, Yūsha wa Majingā) di Ichirou Mizuki e Columbia Yurikago-kai

Sigla italiana

Il Grande Mazinger, testi di Franco Migliacci, musica e arrangiamento di Massimo Cantini, cantata dai Superobots. È lo stesso Migliacci che esclama nella sigla i vari "Maaaazinga!", attribuiti per anni ad un giovane Piero Pelù, leggenda smentita dallo stesso.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il doppiaggio è stato effettuato presso la C.D. Cooperativa Doppiatori sotto la direzione di Enrico Bomba.

Personaggi Giapponese Italiano
Tetsuya Tsuruji Keiichi Noda Piero Tiberi
Jun Hono Yumi Nakatani Maria Grazia Dominici
Dott. Kenzo Kabuto Hidekatsu Shibata Gianni Marzocchi
Sandro Iovino
Shiro Kabuto Kazuko Sawada Francesca Guadagno
Koji Kabuto Hiroya Ishimaru Franco Aloisi
Boss Hiroshi Ohtake Gianfranco Bellini
Gran Signore Delle Tenebre / Generale Nero Kenichi Ogata Renato Mori
Sandro Iovino
Imperatore Delle Tenebre Hidekatsu Shibata Mario Mastria
Mario Lombardini
Gen. Birdler Shunji Yamada Diego Michelotti
Aldo Barberito
Gen. Hardias Romano Ghini
Gen. Scarabeth Gino Donato
Sergio Matteucci
Franco Latini
Gen. Rigan Masuoka Hiroshi Franco Latini
Vittorio Di Prima
Gen. Angoras Kōji Yada Aldo Barberito
Arturo Dominici
Gen. Yuri Caesar Ichiro Murakoshi
Nagai Ichiro
Mario Mastria
Gen. Lord Drayato Aldo Barberito
Alessandro Sperlì
Gran Maresciallo Franco Odoardi
Duca Gorgon Osamu Kato Daniele Tedeschi
Ministro Argos Carlo Allegrini
Marchesa Janus Haruko Kitahama Germana Dominici
Prof. Tonda Piero Tiberi
Sayaka Yumi Nanoko Egawa Silvia Tognoloni
Dott. Yumi Sandro Iovino
Nuke Sandro Acerbo
Mucha Giorgio Locuratolo
Massimo Giuliani
Agente X Haruko Kitahama Germana Dominici
Helena Laura Boccanera
Mary Ann e Marigera Isabella Pasanisi
Principe Kerubinus Inoue Makio Franco Aloisi

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1L'eroe dei cieli
「大空の勇者グレート・マジンガー」 - Ōzora no yūsha Gurēto Majingā
8 settembre 1974
2Garaliya, l'assassino delle tenebre
「地獄の使者!! 闇の仕掛け人ガラリヤ」 - Jigoku no shisha!! Yami no shikakejin Garariya
15 settembre 1974
3L'indomita Venus
「炎のガッツ!! 野生のビューナス!!」 - Honō no gattsu!! Yasei no Byūnasu!!
22 settembre 1974
4Assalto alla Fortezza delle Scienze
「キャッチ・アンド・アタック!! 科学要塞研究所」 - Kyacchi Ando Atakku!! Kagaku Yōsai Kenkyūjo
29 settembre 1974
5L'attacco dei mostri guerrieri
「突撃!! 怒りの連合戦闘獣」 - Totsugeki!! Ikari no rengō sentōjū
6 ottobre 1974
6Tetsuya va all'inferno
「地獄に落ちた剣鉄也」 - Jigoku ni ochita Tsurugi Tetsuya
13 ottobre 1974
7Il bugiardo ha paura
「救助不可能!? ほら吹き少年の恐怖!!」 - Kyūjo fukanō!? Hora fuki shōnen no kyōfu!!
20 ottobre 1974
8Operazione pugno atomico
「とどめの一撃!! ドリル・プレッシャー・パンチ」 - Todome no ichigeki!! Doriru Puresshā Panchi
27 ottobre 1974
9Jun combatte per l'umanità
「爆死!! 美しき人間志願者!!」 - Bakushi!! Utsukushiki ningen shigansha!!
3 novembre 1974
10Il Grande Mazinga nel regno del terrore
「危うしマジンガー!! 移動する発狂地帯!!」 - Ayaushi Majingā!! Idō suru hakkyō chitai!!
10 novembre 1974
11Apri gli occhi Shiro!
「目覚めろシロー!! 愛なき戦いの結末!!」 - Mezamero Shirō!! Ai naki tatakai no ketsumatsu!!
17 novembre 1974
12Bisonia colpisce duro
「猛牛バイソニアの逆襲」 - Mōgyū Baisonia no gyakushū
24 novembre 1974
13Il Grande Signore contro Kenzo
「激闘!! 兜博士対暗黒大将軍!!」 - Gekitoo!! Kabuto Hakase tai Ankoku Daishōgun!!
1º dicembre 1974
14Salvate la Fortezza delle Scienze!
「転覆寸前!! 研究所を救え!!」 - Tenpuku sunzen!! kenkyūjo o sukue!!
8 dicembre 1974
15L'inferno dei ramarri
「吸血!! 恐怖のトカゲ地獄」 - Kyūketsu!! Kyōfu no tokage jigoku
15 dicembre 1974
16Sorgi, principe di Mikenes
「立て!! ミケーネの若きプリンス!!」 - Tate!! Mikēne no wakaki purinsu!!
22 dicembre 1974
17Tetsuya esce dalle tenebre
「鉄也よ!! 地獄の底から這い上がれ!!」 - Tetsuya yo!! Jigoku no soko kara hai agare!!
29 dicembre 1974
18La trappola nera
「黒い罠! ドッキング戦闘獣!!」 - kuroi wana! dokkingu sentoo jū!!
5 gennaio 1975
19Giovane sangue sulla neve
「雪よ若い血潮を染め抜け!!」 - yuki yo wakai chishio o somenuke!!
12 gennaio 1975
20Disperata resistenza
「決死!! ミケーネス攻撃隊乱入!!」 - kesshi!! mikeenesu koogeki tai rannyū!!
19 gennaio 1975
21L'indignato Imperatore delle Tenebre
「怒りの司令!! 姿を見せた闇の帝王!!」 - Ikari no shirei!! Sugata o miseta Yami no Teiō!!
26 gennaio 1975
22La morte di Gorgon
「ゴーゴン大公!! 火山島に散る」 - Gōgon Taikō!! Kazantō ni chiru
2 febbraio 1975
23La marchesa Yanus, discutibile comandante
「妖しき新司令官ヤヌス侯爵!!」 - Ayashiki shin shireikan Yanusu Kōshaku!!
9 febbraio 1975
24Una grande scommessa
「死闘!! この一撃に命をかけろ!!」 - Shitō!! Kono ichigeki ni inochi o kakero!!
16 febbraio 1975
25Atterraggio sulla base avanzata
「ピンチ!! 飛べビューナス A(エース) - Pinchi!! Tobe Byūnasu Ēsu
23 febbraio 1975
26Il segreto del dottor Kabuto
「幻の父!! 兜博士の秘密!!」 - Maboroshi no chichi!! Kabuto Hakase no himitsu!!
2 marzo 1975
27Il contrattacco di Whrath
「燃やせ!! 怒りの決死の反撃」 - moyase!! ikari no kesshi no hangeki
9 marzo 1975
28L'attacco di Yanus
「脱出せよ!! ヤヌスの溶岩責め!!」 - dasshutsu seyo!! yanusu no yoogan seme!!
16 marzo 1975
29L'arma segreta
「大逆転!! 秘密兵器を発射せよ」 - Daigyakuten!! Himitsu heiki o hassha seyo
23 marzo 1975
30Il Generale Nero assapora la vittoria
「勝利目前!! ふるい立つ暗黒大将軍」 - Shōri mokuzen!! Furui tatsu Ankoku Daishōgun
30 marzo 1975
31La fine del Generale Nero
「死闘!! 暗黒大将軍の最後!!」 - Shitō!! Ankoku Daishōgun no saigo!!
6 aprile 1975
32Il mistero della mente di Mazinga
「鉄也よ解け!! 心の謎を…!!」 - Tetsuya yo toke!! Kokoro no nazo o...!!
13 aprile 1975
33Le gambe del Grande Mazinga
「グレートマジンガーの足が吹っ飛んだ!!」 - Gurēto Majingā no ashi ga futton da!!
20 aprile 1975
34Ora o mai più
「今だ出せ!! バック・スピン・キック!!」 - Ima da dase!! Bakku Supin Kikku!!
27 aprile 1975
35Cattloo Corp
「スーパー忍者! キャットルー軍団!!」 - Sūpā ninja! Kyattorū gundan!!
4 maggio 1975
36Resurrezione d'amore
「甦れ!! 憎しみを超えた愛!!」 - Yomigaere!! Nikushimi o koeta ai!!
11 maggio 1975
37Assassinio alle tre del mattino
「午前三時兜博士を暗殺せよ!!」 - Gozen san ji Kabuto Hakase o ansatsu seyo!!
18 maggio 1975
38Trattieni le lacrime, Tetsuya!
「鉄也よ泣くな!! 奪われたマジンガー!!」 - Tetsuya yo nakuna!! Ubawareta Majingā!!
25 maggio 1975
39La fine di Mikeros
「最後の挑戦!! 空の要塞ミケロス!!」 - Saigo no chōsen!! Sora no yōsai Mikerosu!!
1º giugno 1975
40La fiammeggiante croce della morte
「死を呼ぶ赤い十字架!!」 - Shi o yobu akai jūjika!!
8 giugno 1975
41L'invincibile demone
「上陸!! 無敵の要塞デモニカ!!」 - Jōriku!! Muteki no yōsai Demonika!!
15 giugno 1975
42La profonda fossa marina
「深海墓場!! 傷だらけの脱出!!」 - Fukaumi hakaba!! Kizu darake no dasshutsu!!
22 giugno 1975
43La Fortezza delle Scienze
「待ったなし!! 科学要塞研究所!!」 - Matta nashi!! Kagaku Yōsai Kenkyūjo!!
29 giugno 1975
44L'ultimo contrattacco
「怒りの逆襲!! 火山島基地爆破!!」 - Ikari no gyakushū!! Kazantō kichi bakuha!!
6 luglio 1975
45Il Grande Mazinga perde la testa
「狂ったグレートマジンガー!!」 - Kurutta Gurēto Majingā!!
13 luglio 1975
46Coraggio oltre la morte
「闘魂!! この命燃え尽きるまで」 - Tōkon!! Kono inochi moetsukiru made
20 luglio 1975
47Il potente super razzo
「必殺!! 超高速グレート・ブースター」 - Hissatsu!! Chōkōsoku Gurēto Būsutā
27 luglio 1975
48Operazione attacco speciale
「特効作戦!! さやか出現!!」 - Tokkoo sakusen!! Sayaka shutsugen!!
3 agosto 1975
49Non c'è riposo per gli eroi
「耐えろシロー!! 勇者に休日はない」 - Taero Shirō!! Yūsha ni kyūjitsu wa nai
10 agosto 1975
50Il sole dietro le lacrime
「涙の彼方に太陽が…!!」 - Namida no kanata ni taiyō ga...!!
17 agosto 1975
51Il ritorno di Mazinga Z[11]
「かがやけ明星!! マジンガーZが帰ってきた!!」 - Kagayake myōjō!! Majingā Z ga kaette ki ta!!
24 agosto 1975
52Morire giovani
「戦闘獣志願!! 逆光線に散った青春!!」 - Sentōjū shigan!! Gyakukōsen ni chitta seishūn!!
31 agosto 1975
53Tetsuya e Koji all'attacco
「偉大な勇者!! ファイト鉄也・ダッシュ甲児!!」 - Idai na yūsha!! Faito Tetsuya, Dasshu Kōji!!
7 settembre 1975
54L'invincibile doppio attacco
「打倒デモニカ!! 無敵のダブルアタック!!」 - Datō Demonika!! Muteki no Daburu Atakku!!
14 settembre 1975
55Tetsuya e Koji all'inferno
「明日なき総力戦!! 鉄也・甲児を地獄へ送れ!!」 - Ashita naki sōryokusen!! Tetsuya, Kōji o jigoku e okure!!
21 settembre 1975
56La campana della pace suona per gli eroi
「平和の鐘よ 勇者の頭上に鳴り渡れ!!」 - Heiwa no kane yo yūsha no zujō ni nariwatare!!
28 settembre 1975

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Copertina del primo volume dell'edizione d/visual

Dalla serie televisiva venne realizzato da Gosaku Ota un manga, pubblicato in quattro tankōbon tra il 1974 e il 1975.

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

Il primo adattamento italiano del manga, effettuato della Fratelli Fabbri Editori, risale al novembre 1979, all'inizio del primo boom mediatico che i cartoni giapponesi stavano avendo nel paese, ed è di fatto il primo manga tradotto in Europa[12]. Il fumetto viene proposto in un formato di dimensioni maggiori dell'originale, ribaltato e colorato, mentre alcune vignette e storie (tra cui il finale) vengono modificate per renderle accettabili dal pubblico italiano più giovane. L'edizione è composta da 25 albi, pubblicati tra il 28 novembre 1979 e il 25 luglio 1980, con i titoli Grande Mazinga (albi 1-7) e Grande Mazinger (albi 8-25), dal costo di 500 lire; le storie sono in parte riproposte nei volumi Io, il Grande Mazinger e Mazinger contro i Mazinger, usciti nell'autunno del 1979[13][14]

Per avere un adattamento più fedele all'originale occorre attendere il 1993, quando la Granata Press, nella sua collana Manga Classic, pubblica prima il manga di Mazinga Z e a seguire il Grande Mazinga (volumi 12-18 di Manga Classic)[15]. L'edizione della Granata è tuttavia ribaltata[15], per rendere più facile la lettura al pubblico italiano, maggiormente abituato ai fumetti occidentali (pratica comune tra gli editori, il primo manga non ribaltato, Dragon Ball, verrà pubblicato solo nel 1995 ad opera della Star Comics[16]).

Un'ulteriore edizione italiana si ha tra il 2006 e il 2007, con la pubblicazione dell'opera, suddivisa in 4 volumi e non ribaltata, da parte di d/visual[15].

Nel 2011, con la chiusura della branca editoriale italiana di d/visual, i diritti passano alla Jpop, che lo ristampa, sempre non ribaltato, nel 2013.

Il 9 aprile 2016, il giornale sportivo Corriere dello Sport, in collaborazione con Jpop, vara una collana di manga allegati al quotidiano e legati ai personaggi di Go Nagai: tra questi c'è anche il Grande Mazinga di Ota (la versione tradotta è la stessa della versione Jpop, ma cambiano il formato e la carta).

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Lungometraggi[modifica | modifica wikitesto]

OAV[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Associazione NewType Media, Il Grande Mazinger (di Go Nagai), su AnimeClick.it. URL consultato il 21 aprile 2017.
  2. ^ da ‘'Guida ai super robot’' di Jacopo Nacci.
  3. ^ In una versione del manga di Ufo Robot Goldrake viene spiegato che egli è in realtà un cervello contenuto in una teca di vetro da cui comanda il sistema che genera l'immagine infuocata, la cui tecnologia viene addirittura imitata dai Vegani nella persona di Gandal con effetti comici: in seguito Koji Kabuto riesce a impossessarsi della teca, lasciandosela però poi scivolare di mano - non si sa se volontariamente o meno - provocandone la morte
  4. ^ in Italia ribattezzato Ryo nella serie Mazinga Z e in seguito Alcor in Ufo Robot Goldrake
  5. ^ Il motivo non è chiaro: forse il ragazzo era troppo piccolo quando la madre morì, ma in un episodio di Mazinga Z egli crede di riconoscerla in un androide identico a lei mandato dal Dottor Inferno.
  6. ^ Verrà assai raramente impiegato nei combattimenti viste le sue modeste possibilità (la sua apparizione e il suo aspetto si devono ad un concorso della casa di produzione, che aveva invitato i giovani spettatori del cartone a disegnare un robot per Shiro).
  7. ^ La sua figura verrà ripresa più avanti nel manga di Ufo Robot Goldrake, disegnato sempre da Ota.
  8. ^ Grande Mazinga - Mecha degli Eroi, su encirobot.com. URL consultato il 9 giugno 2023.
  9. ^ IL GRANDE MAZINGA « La zona morta, su lazonamorta.it. URL consultato il 9 giugno 2023.
  10. ^ Alessio Lana, Il grande Mazinga, il robot del futuro votato al Medioevo, su Corriere della Sera, 10 febbraio 2020. URL consultato il 9 giugno 2023.
  11. ^ Prima della trasmissione sul canale Man-ga il titolo era "Il ritorno di Mazinger".
  12. ^ Montosi, p. 55.
  13. ^ Scansioni delle copertine e descrizione delle uscite dal sito amatoriale per collezionisti robozzy.com.
  14. ^ Descrizione dell'edizione Fabbri su encirobot.com.
  15. ^ a b c Montosi, p. 123.
  16. ^ Montosi, p. 22.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Alessandro Montosi, MAZINGA. Da Mazinga Z al Mazinkaiser: l'epopea di un guerriero robot!, Iacobelli Editore, 2008, ISBN 978-88-6252-020-1.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]