Il gigante sepolto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il gigante sepolto
Titolo originaleThe Buried Giant
AutoreKazuo Ishiguro
1ª ed. originale2015
1ª ed. italiana2015
Genereromanzo
Sottogenerefantasy
Lingua originaleinglese
AmbientazioneInghilterra
Personaggi
  • Axl
  • Beatrice
  • Wistan
  • Edwin
  • Ser Galvano

Il gigante sepolto (The Buried Giant) è il settimo romanzo di Kazuo Ishiguro, pubblicato nel marzo 2015.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo è ambientato in Inghilterra, in una sorta di medioevo dalle caratteristiche fantastiche che lo avvicinano al genere fantasy.

Il periodo è indicato come successivo alla dominazione romana e appena successivo al regno di Re Artù e particolare rilievo assume la rivalità tra Sassoni e Britanni, rivalità emblematica di tutte gli odi tra comunità e tra etnie che si mantengono vivi grazie alla memoria collettiva.

Nel mondo descritto nel romanzo è presente un forte realismo per quanto riguarda le condizioni di vita della popolazione, specie di quella più povera, associato a temi magici come creature mitologiche (orchi, draghi…) e di ispirazione cavalleresca simili a quelli del ciclo arturiano.

I protagonisti sono Axl e Beatrice, una coppia di anziani che lascia la propria misera comunità per intraprendere un viaggio alla ricerca del loro figlio scomparso e dimenticato. Il tema della perdita dei ricordi è centrale nel romanzo e la ricerca della memoria degli eventi passati costituisce sia il tema dominante del racconto sia la motivazione profonda del viaggio intrapreso dai due coniugi.

La trama si sviluppa con alcuni flashback e con il passaggio da un narratore esterno a capitoli narrati da uno dei personaggi.

Altri protagonisti sono il guerriero sassone Wistan, il cavaliere della Tavola Rotonda Ser Galvano, il giovane Edwin. Ogni personaggio ha una storia e uno scopo che si svelano progressivamente e con vari capovolgimenti di prospettiva nel corso del romanzo.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Kazuo Ishiguro, Il gigante sepolto, traduzione di Susanna Basso, Torino, Einaudi, 2015, ISBN 978-88-06-22232-1.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316872767
Fantasy Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy