Il gatto venuto dallo spazio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il gatto venuto dallo spazio
Il gatto venuto dallo spazio.png
Titolo originaleThe Cat from Outer Space
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1978
Durata100 min
Rapporto1,37 : 1
Generefantascienza, commedia
RegiaNorman Tokar
SceneggiaturaTed Key
ProduttoreRon W. Miller Jan Williams (associato)
Casa di produzioneWalt Disney Productions
FotografiaCharles F. Wheeler
MontaggioCotton Warburton
MusicheLalo Schifrin
ScenografiaE. Preston Ames, John B. Mansbridge, Norman Rockett (arredatore)
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il gatto venuto dallo spazio (The Cat from Outer Space) è un film del 1978 diretto da Norman Tokar e distribuito dalla Walt Disney Pictures Home Entertainment.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un oggetto volante non identificato fa un atterraggio di emergenza sulla Terra e viene preso in custodia da parte del governo degli Stati Uniti. L'occupante del disco volante si rivela essere un gatto alieno di nome Zunar-J-5/9 doric-4-7. Dal momento che la nave madre non può inviare una squadra di soccorso il gatto cerca un modo per riparare la nave. Utilizzando uno speciale collare che amplifica i suoi poteri telecinetici e telepatici, segue i militari alla Energy Research Laboratory (ERL), dove sperano di capire come funziona un oggetto trovato sull'UFO. Uno degli scienziati del laboratorio, il Dottor Frank Wilson, attira l'attenzione del gatto per la sua teoria sulla fonte di alimentazione, mentre viene ridicolizzato dal resto del personale.

Il gatto segue Frank nel suo ufficio, dove riceve il soprannome Jake. Un altro scienziato, la Dottoressa Liz Bartlet, entra nell'ufficio di Frank, scocciata dal senso dell'umorismo di Frank, per la sua teoria sulla fonte di alimentazione dell'UFO. Frank cerca di scusarsi, presentandogli Jake e invitandola a cena. Tornati soli Jake rivela la sua vera natura a Frank, dimostrando le sue capacità e offrendo di scambiare le sue conoscenze avanzate in materia di energia per l'assistenza di Frank. La sera stessa decidono di irrompere nella base militare in cui nave di Jake è stata portata. Mentre vanno alla base incontrano Liz che è arrivata per l'appuntamento con il suo gatto, Lucybelle; Jake si finge malato per fornire una via di fuga a Frank. Giunti alla nave Frank utilizza un collare di riserva per volare sul tetto della nave e collegare un dispositivo diagnostico. Jake viene a sapere che ha bisogno di un elemento chiamato "Org 12", ma quando Jake rivela il peso atomico dell'elemento, Frank si rende conto che "Org 12" è in realtà l'oro.

Tornati a casa di Frank, questo dice a Jake che servirà una quantità di oro pari a $ 100.000 per riparare la nave. Il Dr. Link Norman, un collega di Frank, viene a vedere le corse dei cavalli e partite di football su cui ha scommesso. Jake usa i suoi poteri per aiutare il cavallo di Link a vincere la gara, spingendo Frank a convincere Link ad aiutarli. Tuttavia, Jake viene messo fuori gioco da un veterinario che è stato portato da Liz perché pensava che Jake fosse ancora malato. Frank informa Liz della situazione e il gruppo si dirige verso una sala da biliardo locale in cui Link ha fatto le sue scommesse. Persa l'ultima scommessa per raccogliere i soldi necessari, scommettono su una partita a biliardo con un imbroglione di nome Sarasota Slim. Il primo tentativo di Frank di utilizzare collare di Jake non riesce, ma Jake riprende conoscenza in tempo per manipolare il gioco finale e vincere il denaro di cui hanno bisogno per acquistare l'oro per la nave.

Tuttavia, una spia di nome Stallwood, che lavora per una organizzazione criminale comandata da Olympus, ha appreso delle loro attività, così come i militari. Frank e Jake riescono a eludere i militari e raggiungono il disco volante. Liz e Lucybelle vengono catturate da Olympus e dai suoi uomini che richiedono il collare di Jake come riscatto. Jake decide di far partire il disco volante, ma rimanendo sulla Terra, al fine di contribuire a salvare i suoi amici. Dopo un rocambolesco inseguimento Jake e Frank utilizzano un vecchissimo biplano per salvare Liz e Lucybelle dall'elicottero di Olympus. Jake presta giuramento come cittadino degli Stati Uniti.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Walt Disney Productions.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Buena Vista Distribution, il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 9 giugno 1978.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]