Il colpo del leone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il colpo del leone
Titolo originaleLe Lion
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno2020
Durata95 min
Generecommedia, spionaggio
RegiaLudovic Colbeau-Justin
SceneggiaturaAlexandre Coquelle, Mathieu Le Nahour
Casa di produzionePathé, Monkey Pack Films, Groupe TF1
FotografiaThomas Lerebour
MontaggioElodie Codaccioni, Sylvie Landra
MusicheErwann Kermorvant
CostumiLaetitia Bouix
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali

Il colpo del leone (Le Lion) è un film del 2021 diretto da Ludovic Colbeau-Justin.

Prende spunto dal film "La leggenda del re pescatore" del 1991 con Robin Williams e Jeff Bridges, a sua volta ispirato al ciclo arturiano.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Léo Milan è un malato psichiatrico che parla di sé come di un agente segreto. Il dottor Romain Tardi ha in cura l'uomo e ascolta divertito tutti i racconti fantastici che il paziente gli fa in merito al suo avventuroso passato.

Un giorno Léo scorge dalla finestra la fidanzata di Romain e mette in guardia quest'ultimo perché ritiene che la stessa sia pedinata. Il dottore non dà peso alle parole del suo paziente ma quella sera stessa Louise viene rapita e l'uomo, non trovando appoggio dalla polizia, si affida al suo paziente, sulla cui identità di agente incomincia a credere. L'agente "leone" evade così dall'ospedale psichiatrico e incomincia le ricerce della ragazza scomparsa dimostrandosi effettivamente molto abile non solo nelle arti marziali e nella guida, ma anche nella tecnica investigativa.

Il leone scopre così che l'insospettabile Louise ha un passato di hacker internazionale di primissimo livello ed è stata rapita da un'organizzazione di malviventi per supportare un furto clamoroso alla Banca di Francia. Léo e Romain con coraggio, abilità e un po' di fortuna riescono a rintracciare la banda e in fine a sgominarla salvando la ragazza. Decisiva la trasformazione di Romain, che per amore e grazie alle lezioni del maestro Léo, si è trasformato in una sorta di 007.

Louise confessa di aver celato il suo passato a Romain, ma gli assicura che lui non è una copertura e la prova che lo ama è data dal fatto che è felicissima di annunciargli che finalmente è incinta.

Romain scopre poi che Léo, rimasto ferito, non è affatto un agente. Tre anni prima assistette impotente all'uccisione della fidanzata Anna in una sparatoria. Lo choc lo spinse a concentrarsi sulle indagini per cercare i responsabili dell'omicidio, fino a perdere il senno e credere di essere un agente segreto.

Andatolo a trovare in ospedale, Romain asseconda l'amico aiutandolo a scappare, evitandogli così di tornare alle cure psichiatriche che lo attendevano.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Dopo un buon esordio nelle sale francesi, il film ha fatto registrare un risultato molto inferiore alle attese, pari a circa 500.000 euro di incassi[1], troppo poco anche in virtù di un budget di ben 14 milioni di euro.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Le Lion, su JP's Box-Office. URL consultato il 26-9-2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema