Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey
The Guernsey Literary and Potato Peel Pie Society.jpg
Lily James in una scena del film
Titolo originaleThe Guernsey Literary and Potato Peel Pie Society
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneFrancia, Regno Unito
Anno2018
Durata124 min
Generedrammatico, storico, sentimentale
RegiaMike Newell
Soggettodal romanzo di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows
SceneggiaturaThomas Bezucha, Don Roos, Kevin Hood
ProduttoreGraham Broadbent, Peter Czernin, Mitchell Kaplan, Paula Mazur
Produttore esecutivoDidier Lupfer, Ron Halpern, Jenny Borgars, Diarmuid McKeown
Casa di produzioneBlueprint Pictures, Mazur/Kaplan Company
Distribuzione in italianoNetflix
FotografiaZac Nicholson
MontaggioPaul Tothill
MusicheAlexandra Harwood
ScenografiaPaul Tothill
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey (The Guernsey Literary and Potato Peel Pie Society) è un film del 2018 diretto da Mike Newell.

Il film è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Poco dopo la fine della seconda guerra mondiale, la giovane scrittrice londinese di successo Juliet Ashton è in giro nelle librerie per promuovere il suo romanzo, ultimo di una fortunata serie firmata con uno pseudonimo. Un giorno riceve una lettera da un uomo di nome Dawsey Adams che vive sull'isola di Guernsey. Nella lettera l'uomo dice di essere in possesso di un vecchio libro appartenuto a Juliet, che lei aveva venduto anni prima.

L'uomo le racconta di essere membro del "Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey", un piccolo club letterario nato per nascondere ai tedeschi un maiale arrosto, ma che poi ha appassionato gli amici che lo compongono. La storia intriga Juliet che decide di andare sull'isola ad approfondire la conoscenza della storia. Prima di partire stringe il fidanzamento con Mark, un facoltoso ufficiale americano che frequenta già da sei mesi.

A Guernsey Juliet conosce tutti i membri del club trovando un ambiente a lei consono e persone affabili e gentili, a patto che non si nomini Elizabeth McKenna, la fondatrice del club, misteriosamente allontanatasi dall'isola dove ha affidato la piccola figlia Kit a Dawsey. La scrittrice resta più a lungo del previsto sull'isola, indagando sulla sorte di Elizabeth, fino a scoprire del suo amore per un tedesco, che la mise incinta e poi, allontanato dopo una spiata, morì nel naufragio di una nave. In seguito la donna, della quale era innamorato anche Dawsey, fu arrestata per un'avventatezza e portata via dai tedeschi.

Con l'aiuto di Mark, che geloso la raggiunge a Guernsey, Juliet scopre che Elizabeth è morta prigioniera in Germania, freddata dopo un ulteriore atto di ribellione. Tornata a Londra Juliet rompe con Mark col quale capisce di non avere nulla in comune e scrive un romanzo sulla storia che ha ricostruito e lo manda al club perché lo giudichi e, eventualmente, dia il consenso a pubblicarlo. Dawsey capisce di amare Juliet e va verso Londra proprio mentre lei sta andando in direzione opposta per dichiararsi a lui. I due si incontrano a Weymouth e tornano a Guernsey per coronare il loro amore e crescere insieme la piccola Kit.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 20 aprile 2018.[1] In Italia viene distribuito attraverso Netflix dal 10 agosto 2018.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Guernsey Literary & Potato Peel Pie Society: il trailer del film con Lily James, movieplayer.it. URL consultato il 14 febbraio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema