Il centenario che voleva salvare il mondo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il centenario che voleva salvare il mondo
Titolo originaleHundraettåringen som tänkte att han tänkte för mycket
AutoreJonas Jonasson
1ª ed. originale2018
1ª ed. italiana2019
GenereRomanzo
Lingua originalesvedese
Preceduto daIl centenario che saltò dalla finestra e scomparve

Il centenario che voleva salvare il mondo (in svedese Hundraettåringen som tänkte att han tänkte för mycket) è il quarto romanzo dello scrittore svedese Jonas Jonasson, pubblicato per la prima volta nel 2018. Il libro è stato tradotto in numerose lingue.[1] In Italia è apparso nel 2019 e nel 2020 ha vinto il Premio letterario Giuseppe Acerbi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il protagonista è il centenario Allan Karlsson, già figura centrale del precedente romanzo Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, il quale si trova a Bali con l'amico Julius. Insieme stanno facendo un viaggio di piacere in mongolfiera, bevendo champagne per festeggiare il centounesimo compleanno di Allan, quando un contrattempo li costringe a perdere quota e planare sul mare. I due vengono tratti in salvo da un'imbarcazione nordcoreana che sta trasportando clandestinamente dell'uranio. Allan e Julius sono creduti spie occidentali e fatti prigionieri, ma non si perdono d'animo e riescono a fuggire tramite un escamotage. La loro fuga li porterà in giro per il mondo, di ambasciata in ambasciata, e a incontrare personaggi di primo piano della politica mondiale come Donald Trump e Angela Merkel.

Edizioni in lingua italiana[modifica | modifica wikitesto]

  • Jonas Jonasson, Il centenario che voleva salvare il mondo, traduzione di Margherita Podestà Heir, Milano, La nave di Teseo, 2019 ISBN 978-88-9344-793-5

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Traduzioni, su worldcat.org. URL consultato l'8 luglio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura