Il canto dello stornello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il canto dello stornello
AutoreSilvestro Lega
Data1867
Tecnicaolio su tela
Dimensioni158×98 cm
UbicazioneGalleria d'Arte Moderna, Firenze

Il canto dello stornello è un dipinto a olio su tela del pittore macchiaiolo Silvestro Lega, realizzato nel 1867 e conservato alla Galleria d'Arte Moderna presso palazzo Pitti, nella città di Firenze.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lega, con un realismo quasi fotografico, coglie in quest'opera una realtà molto ordinaria e comune della buona borghesia, indagata con grande affettuosità e lirismo poetico. Il dipinto raffigura tre signorine di buona famiglia intente a cantare, mentre una di loro suona l'accompagnamento musicale al pianoforte, che aveva fatto innamorare l'autore. Le tre fanciulle (nella fattispecie Virginia, Maria e Isolina Batelli) indossano abiti molto elaborati e sono rischiarate da una limpida luce penetrante da una grande finestra semiaperta che amplia lo sfondo che mostra un orizzonte, la luce non si diffonde omogeneamente nell'interno ma indugia su vari particolari, come le mani della pianista, il suo corpetto, la ricca tenda fiorata e la sottile camicetta bianca della donna in piedi. Al di fuori, infine, scorgiamo le dolci colline verdeggianti delle contrade suburbane di Firenze.[1]

Sono molti i critici che riconoscono nell'impostazione de Il canto dello stornello un rinvio alla pittura di Piero della Francesca. È Telemaco Signorini, intimo amico del Lega, a confermarcelo:

«[Riferendosi a Lega] fedele al suo programma di produrre un'arte dove la sincerità d'interpretazione del vero reale, dovesse, senza plagio preraffaellista, ritornare ai nostri quattrocentisti e continuare la sana tradizione, non più col sentimento divino di quel tempo, ma col sentimento umano dell'epoca nostra, dipinse il suo quadro più grande, Il canto dello stornello»

Dal punto di vista tecnico Il canto dello stornello è caratterizzato da una gamma cromatica molto nitida e accesa e da un'atmosfera di decorosa serenità.[3] La prospettiva è rigorosamente monofocale, convergendo in un punto sulla fibbia della cintura della figura centrale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giorgio Cricco, Francesco Di Teodoro, Il Cricco Di Teodoro, Itinerario nell’arte, Dal Barocco al Postimpressionismo, Versione gialla, Bologna, Zanichelli, 2012, p. 1540.
  2. ^ Matteo Lafranconi, LEGA, Silvestro, collana Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 64, Roma, Treccani, 2005, SBN IT\ICCU\IEI\0233783.
  3. ^ V. Mazzotti, Il canto dello stornello, su geometriefluide.com, Geometrie fluide.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di arte