Il Voevoda (poema sinfonico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Voevoda
CompositorePëtr Il'ič Čajkovskij
Tipo di composizionepoema sinfonico
Numero d'opera78
Epoca di composizione1890-1891
PubblicazioneMosca, 18 novembre 1891
Durata media12 minuti
OrganicoOrchestra sinfonica

Il Voevoda, Op. 78, è un poema sinfonico per orchestra, scritto da Pëtr Il'ič Čajkovskij nel 1891. Si basa sulla traduzione di Alexander Pushkin del poema di Adam Mickiewicz col medesimo nome.

Čajkovskij iniziò a lavorare al brano nel settembre del 1890, contemporaneamente alla stesura finale della sua ultima opera lirica, Iolanta. La prima esecuzione avvenne a Mosca oltre un anno dopo, il 18 novembre 1891, sotto la direzione del compositore.

Il compositore rimase profondamente insoddisfatto dal risultato dell'opera; già prima del debutto, aveva deciso che il livello della composizione era mediocre e iniziò a pensare di distruggerla. Dopo la prima esecuzione dichiarò: "Una tale spazzatura non avrebbe mai dovuto essere scritta" e il giorno successivo distrusse gli spartiti. Tuttavia, essi furono recuperati da Alexander Siloti e successivamente ricostruiti.

Nel poema si nota il primo utilizzo della celesta da parte del compositore: un successivo impiego di questo strumento, si ritrova nel famoso balletto Lo schiaccianoci, in particolare nella Danza della Fata Confetto. Tuttavia, Čajkovskij non fu il primo compositore ad utilizzare tale strumento: Ernest Chausson impiegò la celesta in una composizione per orchestra già nel 1888.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE300034199
  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica