Il Soviet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Soviet
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
PeriodicitàSettimanale
GenereGiornale politico
FondatoreAmadeo Bordiga
Fondazione1918
Chiusura1922
SedeNapoli
 

Il Soviet fu un giornale settimanale della sinistra rivoluzionaria del PSI, fondato a Napoli nel dicembre 1918 e diretto da Amadeo Bordiga[1]. Fu stampato sino al 1922.

Il Soviet settimanale[modifica | modifica wikitesto]

Tramite il giornale, la sinistra del PSI manifestava il proprio appoggio alle tesi di Lenin e alla rivoluzione d'Ottobre[senza fonte]. Nel 1919 il giornale divenne l'espressione della frazione comunista astensionista, formatasi in seno al PSI in netto contrasto con la politica riformista della dirigenza[2].

Lenin citò il giornale nel suo testo L'estremismo malattia infantile del comunismo[3], sostenendo come il gruppo de Il Soviet fosse il solo, in Italia, ad aver compreso la necessità della separazione tra comunisti e socialdemocratici, attraverso la scissione del Partito Socialista[4].

Soviet mensile[modifica | modifica wikitesto]

Altra differente pubblicazione periodica mensile fu Soviet, che sotto il titolo aveva la scritta giornale dei nuclei comunisti rivoluzionari. Questa pubblicazione fu stampata e distribuita per soli cinque numeri tra il 1970 e 1971: editore era Giulio Savelli, direttore era Paolo Flores d'Arcais e, in attesa di autorizzazione, direttore fu Marcello Baraghini.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Paolo Spriano, Storia del Partito comunista italiano, vol.1: da Bordiga a Gramsci, pag. 18. Einaudi, Torino, 1973.
  2. ^ Spriano, op. cit., pag. 38.
  3. ^ Lenin, L'estremismo malattia infantile del comunismo, cap. VII. Partecipare ai Parlamenti borghesi?, titolo originale Детская болезнь «левизны» в коммунизме, 1920.
  4. ^ Edek Osser (1970), Una intervista ad Amadeo Bordiga Archiviato il 17 luglio 2009 in Internet Archive.. In Storia contemporanea numero 3, settembre 1973. URL consultato in data 21-09-2011.
  5. ^ io editore di Soviet

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]