Il Santo Rosario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Santo Rosario
AutoreLuigi Giussani
1ª ed. originale2003
Generesaggio
Sottogenerereligione
Lingua originaleitaliano

Il Santo Rosario è un saggio del sacerdote cattolico e teologo Luigi Giussani, fondatore del movimento Comunione e Liberazione, pubblicato dalle Edizioni San Paolo nel 2003.

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

Evangeliario di Matilde di Canossa, da cui sono tratte alcune immagini contenute nel volume Il Santo Rosario

Il volume contiene il commento di Giussani ai misteri della preghiera cristiana del Rosario. Ogni mistero è preceduto da un brano evangelico e in appendice sono presenti le Litanie lauretane, la preghiera dell'Angelus e del Veni Sancte Spiritus. I commenti ai misteri gaudiosi, dolorosi e gloriosi erano già stati pubblicati nel 2001 nel mensile Tracce, mentre inedito è il commento ai misteri della luce, introdotti nel Rosario da Giovanni Paolo II nel 2002.[1][2]

Il libro contiene la riproduzione di alcune miniature medievali prese dall'Evangelario di Nonantola, manoscritto miniato conservato presso il Museo diocesano d'arte sacra e benedettino di Nonantola e appartenuto a Matilde di Canossa.[3]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Luigi Giussani, Il Santo Rosario, in Tracce, n. 5, maggio 2001. URL consultato il 15 dicembre 2016.
  2. ^ Giovanni Paolo II, Lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae, su vatican.va, Libreria Editrice Vaticana, 16 ottobre 2002. URL consultato il 16 dicembre 2016.
  3. ^ Giussani, p. 1.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Santo Rosario, su Luigi Giussani - Scritti, Fraternità di Comunione e Liberazione. URL consultato il 16 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2020).
  • Il Santo Rosario, su Sito ufficiale di Comunione e Liberazione, Fraternità di Comunione e Liberazione. URL consultato il 16 dicembre 2016.