Il garofano verde (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Il Garofano verde (film))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il garofano verde
Peter Finch nei panni di Oscar Wilde
Titolo originaleThe Trials of Oscar Wilde
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1960
Durata123 min
Generedrammatico, sentimentale
RegiaKen Hughes
SceneggiaturaKen Hughes
Casa di produzioneWarwick Films
FotografiaTed Moore
MontaggioGeoffrey Foot
MusicheRon Goodwin
ScenografiaKen Adam
CostumiElsa Fennell
Interpreti e personaggi

Il garofano verde (The Trials of Oscar Wilde) è un film del 1960 diretto da Ken Hughes.

La pellicola è basata sulla diffamazione e sui successivi processi che coinvolsero Oscar Wilde e il marchese di Queensberry.[1] La fedeltà storica non rientra nei propositi del regista, autore e sceneggiatore interessato piuttosto a esplorare il dramma di un uomo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film tratta il periodo che va 1892 al 1897, la storia di cinque anni importanti nella vita di Oscar Wilde (Finch), dal trionfo sulle scene con Il ventaglio di Lady Windermere ai due processi (il secondo per omosessualità) e ai due anni in carcere, durante i quali maturò una crisi religiosa.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La produzione è stata girata in Technirama Tecnicolor. È stato uno dei due film su Wilde usciti nel 1960, l'altro era Ancora una domanda, Oscar Wilde!. Secondo lo scenografo Ken Adam, il produttore Irving Allen ha allestito quattro sale di montaggio per la produzione, lavorando in parallelo durante le riprese principali.[2]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua recensione del film il critico Bosley Crowther ha scritto: "Lo stesso Mr. Wilde non poteva aspettarsi che la sua rara personalità o i suoi sfortunati incontri con la giustizia britannica su un'accusa morale fossero stati drammatizzati in modo più comprensivo o affettuoso". Crowther conclude la recensione dicendo: "L'unica cosa è che ti chiedi se questo è un personaggio abbastanza vero come se il signor Wilde fosse stato così nobile ed eroico come è stato fatto per apparire, e se lo era, che cosa stava facendo con quei giovani umili e poco costosi? Ci sembra che stiano cercando di imbiancare un caso molto spiacevole, che è una delle più famose e meno nobili nella storia letteraria."[3]

La rivista Variety, commentando le interpretazioni, ha dichiarato: "Peter Finch interpreta un'esibizione commovente e sottile come il drammaturgo maledetto e, prima della sua caduta, conferisce all'uomo il fascino che ha indubbiamente avuto ... John Fraser nel ruolo del giovane e brillante Lord Alfred Douglas è opportunamente vanitoso, egoista, vendicativo e petulante e il rapporto tra i due è molto comprensibile."[4]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha vinto il Golden Globe Award come miglior film straniero in lingua inglese. Peter Finch ha vinto il BAFTA Award come miglior attore in un ruolo principale e il film ha anche ricevuto quattro altre nomination ai BAFTA, tra cui il miglior film britannico, il miglior film e John Fraser come miglior attore britannico. Peter Finch (legato con Bambang Hermanto) ha anche ricevuto il premio per il miglior attore al 2° Moscow International Film Festival.[5]

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato l'ispirazione per un film promozionale realizzato per la canzone dei Rolling Stones We Love You; il film del 1967, diretto da Peter Whitehead, comprendeva Mick Jagger nei panni di Wilde, Keith Richards nei panni del marchese e Marianne Faithfull nel ruolo di Bosie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il garofano verde (1960) | Cinemagay.it, in Cinemagay.it. URL consultato il 3 giugno 2018.
  2. ^ | The Script Factory, su scriptfactory.co.uk, 2 settembre 2010. URL consultato il 3 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 2 settembre 2010).
  3. ^ (EN) Bosley Crowther, Screen: Wilde Absolved; Writer's 'Trials' Get New Examination, in The New York Times, 28 giugno 1960. URL consultato il 3 giugno 2018.
  4. ^ (EN) Variety Staff, The Trials of Oscar Wilde, in Variety, 1º gennaio 1960. URL consultato il 3 giugno 2018.
  5. ^ 1961 :: 34th Moscow International Film Festival, su moscowfilmfestival.ru, 16 gennaio 2013. URL consultato il 3 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2013).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]