Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Il Consacrato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il Consacrato
The Anointed One.Jpg
Il Consacrato
UniversoBuffyverse
Nome orig.The Anointed One
Lingua orig.Lingua inglese
Alter egoCollin
1ª app. inIl primo appuntamento
Ultima app. inUn avversario pericoloso
Interpretato daAndrew J. Ferchland
Voce italianaGabriele Patriarca
Specievampiro
Sessomaschile
Abilità

« E ci sarà un momento di in cui vacillerà l'equilibrio delle dimensioni. Ed in questo tempo verrà il Consacrato, il grande guerriero del Maestro ... I cinque moriranno e dalle loro delle ceneri il Consacrato sorgerà. L'Ordine di Aurelius gli verrà incontro e gli annuncerà il suo destino immortale ... la Cacciatrice non lo riconoscerà, non lo arresterà e lui la condurrà all'inferno. »

(La profezia che prediceva la venuta del Consacrato.)

Il Consacrato (The Anointed One) è un personaggio ricorrente nel serial Buffy l'ammazzavampiri, interpretato dall'attore Andrew J. Ferchland.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

La venuta del Consacrato era stata descritta in una profezia, la quale stabiliva che egli sarebbe sorto dalle ceneri di cinque morti, avrebbe attirato a sé l'Ordine di Aurelius e sarebbe stato l'artefice della morte della Cacciatrice, incapace di riconoscerlo come nemico.

Nell'episodio Il primo appuntamento un autobus di linea che passa da Sunnydale viene attaccato da un gruppo dei vampiri al servizio del Maestro: l'autista e quattro passeggeri sono uccisi e due di loro resi vampiri; uno di questi, un bambino di nome Collin, diviene il Consacrato, sanguinario compagno del Maestro.

Buffy invece uccide l'altro nuovo vampiro, lo psicotico Andrew Vorba, credendolo il Consacrato. Come previsto da Aurelius, Colin condurrà poi Buffy nel rifugio del Maestro dove, benché non sia l'inferno letterale, lei sarà battuta ed uccisa dall'antico vampiro.

A seguito della sconfitta del Maestro, il Consacrato radunato i rimanenti membri dell'ordine di Aurelius sotto il suo comando, rendendo il vampiro Absalom il suo braccio destro. Tramite questi tenta di far risorgere il Maestro ma è sconfitto.

Qualche settimana più tardi nell'episodio Un avversario pericoloso, il vampiro Spike, da poco giunto a Sunnydale, gli propone di lasciargli campo libero per uccidere Buffy dal momento che è sicuro di poterla uccidere, forte delle altre due Cacciatrici da lui eliminate in precedenza. Il Consacrato accetta l'offerta, ma Spike fallisce. Invece di chiedergli perdono, però, Spike lo uccide rinchiudendolo in una gabbia che espone poi alla luce solare, distruggendolo.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Come tutti i vampiri mostrati nel mondo di Buffy, il Consacrato è in possesso di capacità sovrumane come una maggior forza, agilità e riflessi di un essere umano normale, tanto che l'unico vivente che può combatterlo è appunto la Cacciatrice. Inoltre dispone di una percezione sensoriale (udito, olfatto, vista, tatto e gusto) estremamente sviluppata, che ne fanno un fenomenale predatore notturno. È inoltre immune alle armi della morte e guarisce da qualunque tipo di ferita; non ha battito cardiaco e la sua temperatura corporea è molto bassa, permettendogli di non risentire dei fenomeni atmosferici. Non necessita di respirare o di cibo, ma solamente di sangue. Questo non deve essere esclusivamente umano, ma anche animale va bene. I vampiri possono inoltre mutare aspetto: da quello umano, a uno umanoide, con la fronte corrugata, gli occhi gialli e i denti appuntiti, quest'ultimo è spesso descritto come il loro vero aspetto, tuttavia non è mai stato mostrato il viso demoniaco del Consacrato. Vi sono inoltre diverse limitazioni che deve rispettare, per entrare in una casa o, più generalmente in un luogo privato per esempio, i vampiri hanno bisogno di un invito esplicito, che non vale per i luoghi pubblici: la regola dell'invito scade quando il proprietario muore, o il proprietario non considera più sua la casa. Non può esporsi alla luce solare ed è vulnerabile al fuoco, ai paletti di frassino e alla decapitazione. Inoltre l'acqua santificata ha su di lui lo stesso effetto del sole.

Oggetto di parodia dello stesso autore del telefilm è che tutti i vampiri dimostrano capacità combattive innate e grande conoscenza delle arti marziali; cosa che viene trasmessa dopo la vampirizzazione, non vengono mai mostrate tuttavia le capacità del Consacrato in battaglia.

Il Consacrato dispone inoltre di alcuni poteri mentali unici come una debole capacità ipnotica con cui riesce a convincere Buffy a seguirlo.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Joss Whedon ha dichiarato che la sua idea iniziale era quella di usare il Consacrato come big bad principale per la seconda stagione, ma questi programmi furono vanificati poiché l'attore Andrew J. Ferchland stava crescendo rapidamente e non sarebbe stato credibile come eterno bambino ancora per molto.[senza fonte]
  • Il termine con cui viene designato è la traduzione letterale della parola greca Χριστός (Christós, cioè Cristo), parola che originalmente è stata usata per tradurre il termine ebraico מָשִׁיחַ, che è Messia.
  • Spike, con ben poco rispetto, si riferiva a lui chiamandolo il fastidioso secondo un gioco di parole tra The Anointed One e The Annoying One (nella traduzione italiana questo gioco di parole risulta impossibile e Spike si riferisce a lui come il Sacro Moccioso).
Fantasy Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy