Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Ikimono Gakari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ikimono Gakari
Paese d'origine Giappone Giappone
Genere Pop rock
Periodo di attività 1998 – in attività
Etichetta Sony, Epic
Album pubblicati 7
Sito web

Ikimono Gakari (いきものがかり?) è una band pop rock giapponese che ha debuttato nel 1998. Essi registrano su etichetta Sony Music Entertainment Japan's Epic Records.

La band è stata formata da Hotaka Yamashita e Yoshiki Mizuno nella prefettura di Kanagawa, nel febbraio 1999, e sono stati successivamente affiancati dalla cantante Kiyoe Yoshioka, nel dicembre dello stesso anno. La parola "Ikimono Gakari" (生き物 係) viene usata per i bambini responsabili della cura delle piante e degli animali nelle scuole elementari giapponesi.

Il loro fan club ufficiale è chiamato Ikimonogakari Fan Class 1-2 (いきものがかりファンクラス1年2組 , "Ikimonogakari Fan Kurasu 1-nen 2-kumi"?)

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Formazione e Studi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1989 Mizuno e Yamashita si incontrarono per caso mentre erano in prima elementare, poiché erano entrambi incaricati di essere Ikimono Gakari, un'esperienza che in seguito divenne la base per il nome della band. Il 1º febbraio 1999, Yamashita e Mizuno formano un gruppo musicale e iniziano ad esibirsi dal vivo per strada. Non prendendola troppo sul serio, si chiamarono Ikimono Gakari dopo la loro esperienza condivisa in prima elementare. In un primo momento, hanno fatto cover di Masayoshi Yamazaki. Nel dicembre 1999 Yoshioka si unì alla band. In quei giorni, Mizuno e Yamashita stavano progettando di fare un gruppo con una vocalist, un suono insolito per gli spettacoli di strada che stavano facendo. Yoshioka è stata la sorella minore di uno dei loro compagni di classe, lei è entrata come cantante principale e la band ha preso la forma attuale. Ora, esibendosi con tre membri, la band ha fatto una reinterpretazione del singolo di Yuzu, Natsu-Iro (夏色 Natsuiro?, I Colori dell'estate). Nel settembre del 2000 decisero di sospendere la band per concentrarsi sull'esame di ammissione all'università per Yamashita e Mizuno. Dopo aver frequentato l'Università Meiji in attesa di entrare in una scuola migliore, Mizuno è stato ammesso alla Hitotsubashi University. Nel frattempo, Yamashita è entrato nel Hosei University. Nel marzo 2002 la band tornò insieme e riprese a suonare. Yoshioka avvertì la frustrazione e lo scoraggiamento per un attimo a causa delle ripetizioni rigorose richieste per la sua scuola di musica e così smise di voler esibirsi con la banda. Mizuno si è dedicato a persuadere Yoshioka e, attraversando un percorso difficile, superò ciascuna di queste sfide a testa alta. Nel marzo del 2003, avendo superato molte difficoltà, Yoshioka era determinata a cogliere questa seconda possibilità per rivivere e crescere come persona. I membri riformano di nuovo la band ed ora si esibivano per sostenere la loro fama crescente, poiché il loro stile musicale si muoveva verso un centro d'interesse acustico; hanno progettato di ampliare la loro portata per riguardare non solo le prestazioni della strada ma i concerti live. Inoltre, hanno fatto uno sforzo maggiore per comporre musica più originale.

Ascesa alla fama[modifica | modifica wikitesto]

Nell'aprile 2003, la banda ha ripreso a suonare con una prestazione live di strada di fronte alla stazione di Hon-Atsugi sulla Odawara Odakyu Line. Nel mese di giugno, hanno fatto una performance one-man-live presso la sede Thunder Snake Atsugi dal vivo per la prima volta. Una persona che si trovava a partecipare a questa performance divenne il loro manager e questo divenne l'impeto per lanciare un giro di strada notevole. Il 25 agosto, pubblicarono il loro primo album indie, Makoto ni Senetsu Nagara First Album wo Koshirae Mashita. Il 26 marzo 2005, facendo per la prima volta un one-man show-live in una sala, la band ha tenuto una mostra nella sala piccola del Comune Atsugi Cultura Edilizia (Atsugishi Bunka Kaikan). Il 15 marzo 2006, la band pubblicò il loro primo singolo, "Sakura", prodotto da Masanori Shimada. Questo è stato il loro debutto major con la Epic Records Japan di Sony. Il loro secondo singolo "Hanabi" è stato pubblicato il 31 maggio 2006 e la band si guadagnò la prima apparizione in cima all'Oricon 10 grafico con un debutto # 5. Tra il 10 novembre e il 30 novembre 2006, il loro primo tour live si è svolto, dal titolo "Ikimonogakari no Minna-san, Konni-Tour! Il 7 marzo 2007, pubblicarono il loro primo studio full-length album, Sakura Saku Machi Monogatari, debuttando alla # 4 nella classifica settimanale Oricon. Tra il 24 maggio-14 giugno, si sono recati in un live-tour per supportare l'album. Il loro secondo album principale dello studio, è uscito il 13 febbraio 2008, debuttando a #2 sui grafici settimanali dell'album di Oricon. Il Tour Live per questo album è stato dal 30 marzo al 23 maggio. Il 7 luglio, sono venuti fuori con il loro singolo decimo "Blue Bird", cracking la Top 3 classifica Oricon per la prima volta con un debutto numero 3. Il 24 dicembre, uscì il loro terzo album, My Song Your Song. Questo album in vetta alle classifiche Oricon settimanale, diventando il loro primo lavoro per realizzare una prima graduatoria su qualsiasi grafico. Il 31 dicembre, hanno debuttato alla 59 ° festival NHK Kohaku Uta Gassen. Il 4 marzo 2009, la prima collezione in assoluto di opere video, "Tottemo Ezo", è stato pubblicato. Quell'anno, Mizuno fu incaricato di scrivere la canzone "Yell", come il pezzo fissato per la divisione junior alta della 76ª annuale NHK Nazionale School Music Contest. Il loro singolo 15 "Yell / Joyful" è uscito il 23 settembre prendendo il numero 1 solo punto per la classifica Oricon quotidiana e la numero 2 spot per il grafico settimanale, la più alta classifica finora per uno dei loro singoli. Il 23 dicembre, pubblicarono il loro quarto album di studio Hajimari no Uta, debuttando come l'album numero 1 nella classifica Oricon settimanale. Il 26 novembre, la band ha vinto uno dei premi Artist d'oro al Song Festival 2009 Best Hit, la loro prima volta, vincere uno dei premi dello spettacolo, e il 31 dicembre, la band apparve di nuovo nel 60º festival NHK Kohaku Uta Gassen.

Stile musicale[modifica | modifica wikitesto]

Lo stile musicale Ikimono-gakari deriva dal loro stile originale rock salone trovato sui loro primi album indie. I loro strumenti primari erano la chitarra acustica, la chitarra elettrica e l'armonica. La loro musica indie era considerevolmente più lenta; “Natsu Koi„ su Sakura Saku Machi Monogatari è considerevolmente più veloce nel tempo confrontato alla stessa canzone album il wo Koshirae Mashita del Ni Senetsu Nagara di Makoto sul primo…. Il chitarrista e leader della band Yoshiki Mizuno ha cantato molto più su loro album indie. Con l'uscita del loro primo album major, Sakura Saku Machi Monogatari, il loro stile è cambiato in uno stile rock più convenzionale, ma sempre mantenendo la loro combinazione con i tradizionali chitarra-armonica. Hanno anche cominciato ad aggiungere altri elementi alle loro canzoni, come le stringhe e tamburelli, come evidenziato in "Sakura" e "Kira Kira Train". Hanno anche cominciato a fare canzoni con ritmo più veloce, come "Ryusei Miracle" e "Hinageshi". Con il loro secondo e terzo album, "Life Album" e "My Song Your Song", gli Ikimono-gakari cominciarono a orientarsi verso un sound pop più mainstream. Canzoni come "Kimagure Romantic" differiva molto dalle loro canzoni durante l'era Sakura Saku. Life Album ha visto la rinascita di un paio di brani del loro album indie, "Hana wa Sakura Kimi wa Utsukushii" da Makoto ni Senetsu... e "Chikoku Shichau yo" dal Jinsei Sugoroku Dabe. "Kuchidzuke", anche da Jinsei Sugoroku Dabe. è stato rilanciato su My Song Your Song.

Componenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Kiyoe Yoshioka (吉冈 圣恵 Yoshioka Kiyoe?), 29/02/1984 - voce.
È nata nella città di Shizuoka e più tardi si trasferì a Atsugi, Kanagawa quando aveva cinque anni. Soprannominata "Kiyoe", "Kiyo-chan", "Kikko", "Se-Ki", "Kiyo Las" e "Ponyo Megumi".

Istruzione: Formazione Primaria Minami Mouri Atsugi City, High School Ebina, Prefettura di Kanagawa, e laureata presso la Showa University College of Music. Suo fratello è stato un compagno di classe delle scuole superiori di Mizuno e Yamashita. Ha debuttato come doppiatrice nel ruolo di Eevee nel film animato Il film Pokémon - Genesect e il risveglio della leggenda, nel quale la loro canzone Egao era contenuta come canzone finale. La sua posizione è al centro.

  • Yoshiki Mizuno (水野 良树 Mizuno Yoshiki?), 17/12/1982 - chitarra.
È il leader della band ed utilizza principalmente la chitarra elettrica. Nato a Hamamatsu, Prefettura di Shizuoka, si è trasferito nella città di Ebina, Prefettura di Kanagawa, in tenera età.

Istruzione: Junior High School Otani Sugikubo Ebina City, Scuola Superiore di Atsugi, Prefettura di Kanagawa. Dopo aver abbandonato gli studi di Economia e Politica presso la Meiji University, si è laureato presso il Dipartimento di Sociologia della Hitotsubashi University. Si è sposato il 17 agosto 2013, ma non sono state rilasciate informazioni sull'identità della moglie. La sua posizione è a sinistra.

  • Hotaka Yamashita (山下 穂尊 Yamashita Hotaka?), 27/08/1982 - chitarra.
Armonicista della band. Nato nella città di Ebina, Prefettura di Kanagawa.

Istruzione: Junior High School Otani Sugikubo Ebina City, Scuola superiore di Atsugi, Prefettura di Kanagawa. Si è laureato presso il Dipartimento di Sociologia della Hosei University. La sua posizione è a destra.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album studio[modifica | modifica wikitesto]

Anno Informazioni Posizione massima (Giappone)[1] Posizione massima (mondiale)[2] Vendite prima settima Vendite totali
2007 Sakura Saku Machi Monogatari
  • Data di pubblicazione: 7 marzo 2007
  • Etichetta: Epic Records (ESCL-2910)
4 33[3] - 260,684
2008 Life Album
  • Data di pubblicazione: 13 febbraio 2008
  • Etichetta: Epic Records (ESCL-3046)
2 10[4] - 252,599
My Song Your Song
  • Data di pubblicazione: 24 dicembre 2008
  • Etichetta: Epic Records (ESCL-3146)
1[5] 20[6] 166,871 463,382
2009 Hajimari no Uta
  • Data di pubblicazione: 23 dicembre 2009
  • Etichetta: Epic Records (ESCL-3354, ESCL-3355, ESCL-3356)
1[7] 8[8] 200,286 561,957
2012 Newtral
  • Data di pubblicazione: 29 febbraio 2012
  • Etichetta: Epic Records (ESCL-3827~8, ESCL-3829)
1[9] 2[10] 192,877[9] 416,968
2013 I
  • Data di pubblicazione: 24 luglio 2013
  • Etichetta: Epic Records (ESCL-4089~90, ESCL-4091)
1[11] 3[12] 112,082[13] 214,487
2014 Fun! Fun! Fanfare!
  • Data di pubblicazione: 24 dicembre 2014
  • Etichetta: Epic Records (ESCL-4333)
1[14] 16[15] 101,211 127,807

Compilation[modifica | modifica wikitesto]

Anno Informazioni Posizione massima (Giappone)[1] Posizione massima (mondiale)[16] Vendite
2010 Ikimonobakari: Members Best Selection
  • Data di pubblicazione: 3 novembre 2010
  • Etichetta: Epic Records (ESCL-3525, ESCL-3526, ESCL-3527, ESCL-3528, ESCL-3529)
1[17][18][19][20] 1[21] 1,428,774
2012 Barādon
  • Data di pubblicazione: 19 dicembre 2012
  • Etichetta: Epic Records (ESCL-4008〜9, ESCL-4010)
1 22[22] 253,277
2016 Chō Ikimonobakari - Tennen Kinen Members BEST Selection[23]
  • Data di pubblicazione: 15 marzo 2016
  • Etichetta: Epic Records (ESCL-5555, ESCL-5560)
1[24] 1[25] 212,063+

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Data di pubblicazione Posizione Massima Vendite Oricon Album
JPN Prima
Settimana
Totali
2006 "Sakura" "SAKURA" 15 marzo 2006 17 3,090 59,758 Sakura Saku Machi Monogatari
"Hanabi" "HANABI" 31 maggio 2006 5 24,113 56,584
"Koisuru Otome" "コイスルオトメ" 18 ottobre 2006 15 7,061 15,226
"Ryūsei Miracle" "流星ミラクル" 6 dicembre 2006 22 9,687 20,195
2007 "Uruwashiki Hito/Seishun no Tobira" "うるわしきひと / 青春のとびら" 14 febbraio 2007 17 9,397 18,695
"Natsuzora Graffiti / Seishun Line" "夏空グラフィティ / 青春ライン" 8 agosto 2007 10 16,471 37,754 Life Album
"Akaneiro no Yakusoku" "茜色の約束" 24 ottobre 2007 7 16,420 45,872
2008 "Hana wa Sakura Kimi wa Utsukushi" "花は桜 君は美し" 30 gennaio 2008 7 14,376 33,631
"Kaeritaku Natta yo" "帰りたくなったよ" 16 aprile 2008 7 19,015 59,975 My Song Your Song
"Blue Bird" "ブルーバード" 9 luglio 2008 3 31,593 90,267
"Planetarium" "プラネタリウム" 15 ottobre 2008 5 20,017 36,287
"Kimagure Romantic" "気まぐれロマンティック" 3 dicembre 2008 4 23,662 46,937
2009 "Futari" "ふたり" 27 maggio 2009 7 30,174 58,803 Hajimari no Uta
"Hotaru no Hikari" "ホタルノヒカリ" 15 luglio 2009 5 24,533 47,964
"Yell / Joyful" "YELL / じょいふる" 23 settembre 2009 2 36,488 141,446
"Nakumonka" "なくもんか" 11 novembre 2009 6 24,641 39,132
2010 "Nostalgia" "ノスタルジア" 10 marzo 2010 3 26,009 46,902 Members Best Selection
"Arigatō" "ありがとう" 5 maggio 2010 2 44,642 213,549
"Kimi ga Iru" "キミがいる" 4 agosto 2010 4 35,735 65,287
2011 "Warattetainda / New World Music" "笑ってたいんだ / NEW WORLD MUSIC" 20 luglio 2011 5 32,743 56,636 Newtral
"Aruite Ikō" "歩いていこう" 23 novembre 2011 9 30,844 67,723
2012 "Itsudatte Bokura wa" "いつだって僕らは" 18 gennaio 2012 4 23,823 34,243
"Haru Uta" "ハルウタ" 25 aprile 2012 4 35,044 61,938 I
"Kaze ga Fuiteiru" "風が吹いている" 18 luglio 2012 3 29,144 78,025
2013 "1 2 3 ~Koi ga Hajimaru~" "1 2 3 ~恋がはじまる~" 5 giugno 2013 9 17,816 24,911
"Egao" "笑顔" 10 luglio 2013 5 31,324 54,114
2014 "Love Song wa Tomaranai yo" "ラブソングはとまらないよ" 9 luglio 2014 6 15,896 25,992 FUN! FUN! FANFARE!
"Netsujou no Spectrum / Namida ga Kieru Nara" "熱情のスペクトラム / 涙がきえるなら" 15 ottobre 2014 10 15,638 30,269
"GOLDEN GIRL" "GOLDEN GIRL" 12 novembre 2014 13 11,960 16,189
2015 "Anata" "あなた" 13 maggio 2015 10 14,311 19,117 Chō Ikimonobakari - Tennen Kinen Members BEST Selection
"Love to Peace!/Mudai〜Tooku e〜" "ラブとピース!/夢題〜遠くへ〜" 3 novembre 2015 8 10,890 -

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (JA) Ikimono-gakari Discography on Oricon Style, Oricon. URL consultato il 25 giugno 2010.
  2. ^ http://www.mediatraffic.de/previous2.htm
  3. ^ http://www.mediatraffic.de/albums-week12-2007.htm
  4. ^ http://www.mediatraffic.de/albums-week09-2008.htm
  5. ^ "いきものがかり、初のオリコン1位を獲得" (BARKS News) January 6, 2009
  6. ^ http://www.mediatraffic.de/albums-week01-2009.htm
  7. ^ "いきものがかり、2009年最初と最後のアルバム・チャート首位獲得" (BARKS News) December 30, 2009
  8. ^ http://www.mediatraffic.de/albums-week02-2010.htm
  9. ^ a b CDアルバム 週間ランキング-ORICON STYLE ランキング, Oricon. URL consultato il 15 luglio 2013 (archiviato dall'url originale l'11 marzo 2012).
  10. ^ http://www.mediatraffic.de/albums-week11-2012.htm
  11. ^ いきものがかり新作が6作連続首位 男女混成グループ17年ぶり New Ikimonogakari album becomes sixth consecutive number one album: seventeen years since the last mixed group, http://www.oricon.co.jp, 30 luglio 2013. URL consultato il 30 luglio 2013.
  12. ^ http://www.mediatraffic.de/albums-week32-2013.htm
  13. ^ 2013年07月22日~2013年07月28日のCDアルバム週間ランキング(2013年08月05日付)CD album ranking for week July 22, 2013 - July 28, 2013, dated August 5, http://www.oricon.co.jp, 31 luglio 2013. URL consultato il 31 luglio 2013.
  14. ^ (JA) 週間 CDアルバムランキング 2015年01月05日付, su Oricon Style, Oricon. URL consultato il 5 gennaio 2015.
  15. ^ http://www.mediatraffic.de/albums-week02-2015.htm
  16. ^ http://www.mediatraffic.de/previous2.htm
  17. ^ "いきものがかり、AKB48抜き女性Voアルバム今年最高の滑り出し" (Oricon) November 9, 2010
  18. ^ "いきものがかり初ベストがV2 女性ボーカル作品今年最高の66.4万枚" (Oricon) November 16, 2010
  19. ^ "いきものがかり、デビュー5年で初ミリオン" (Oricon) January 6, 2011
  20. ^ "いきものがかり、初ベストが8週ぶり首位返り咲き" (Oricon) January 11, 2011
  21. ^ http://www.mediatraffic.de/albums-week46-2010.htm
  22. ^ http://www.mediatraffic.de/albums-week01-2013.htm
  23. ^ (JA) デビュー10周年のいきものがかりの魅力を徹底解剖! ファンが選ぶ“思い出の曲”も発表!!, su Oricon.
  24. ^ (JA) 週間アルバムランキング, su Oricon. URL consultato il 23 marzo 2016.
  25. ^ http://www.mediatraffic.de/albums-week13-2016.htm

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica