Iguana ibrida

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Iguana ibrida
Dati generali
Padre Amblyrhynchus cristatus
Madre Conolophus subcristatus
Presente in natura
Longevità raggiunge l'età adulta
Riproduzione
Fecondità ?

L'iguana ibrida è un ibrido di prima generazione risultato dalla riproduzione tra un maschio di iguana marina (Amblyrhynchus cristatus) e una femmina di iguana di terra delle Galapagos (Conolophus subcristatus), che avviene principalmente nell'isola di Plaza Sur (nelle Galápagos), dove i territori delle due specie si sovrappongono.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Le iguane marine hanno artigli affilati e sono in grado di aggrapparsi alle rocce mentre mangiano alghe mentre le iguane terrestri delle Galapagos non hanno artigli affilati quindi sono incapaci di salire sui cactus che sono i loro alimenti principali.

L'iguana ibrida può essere considerata un successo genetico, ha infatti artigli affilati, che possono salire sui cactus e anche mangiare alghe sott'acqua. Si ritiene che l'iguana ibrida sia in grado di sopravvivere sia in ambiente terrestre che in ambiente marittimo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Rassmann, Kornelia; Markmann, Melanie; Trillmich, Fritz; Tautz, Diethard (2004), "Tracing the Evolution of the Galapagos Iguanas", Iguanas: Biology and Conservation (California: University of California Press): pp. 71–83, ISBN 9780520238541
  Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili