Idroperossido

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Idroperossido
Modello del radicale idroperossido
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareHO2
Massa molecolare (u)33,00674
Numero CAS3170-83-0
PubChem520535
SMILES
O[O]
Indicazioni di sicurezza

Il radicale idroperossido è la protonazione da un superossido con la formula chimica HO2

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

L'idroperossido è formato attraverso il trasferimento di un atomo di idrogeno all'ossigeno molecolare, un atomo di ossigeno ad un radicale ossidrile o un protone ad un anione superossido

Reattività[modifica | modifica wikitesto]

L'anione superossido O2 , e il radicale idroperossido sono in equilibrio chimico in soluzione acquosa:

O2 + H2O HO2 + OH

L'equilibrio di protonazione/deprotonazione presenta un pKa di 4.88;[1] di conseguenza, circa lo 0,3% di qualsiasi superossido presente nel liquido intracellulare di una cellula normale è in forma protonata.

Diversamente da O2, che agisce prevalentemente come riducente, l' HO2 può agire come ossidante in un certo numero di reazioni biologicamente importanti, come l'estrazione di atomi di idrogeno da tocoferolo e acidi grassi polinsaturi nel doppio strato lipidico. Come tale, può essere un importante iniziatore della perossidazione lipidica.

Poiché la costante dielettrica ha un forte effetto sulla pKa, e la costante dielettrica dell'aria è piuttosto bassa, il superossido prodotto fotochimicamente nell'atmosfera è quasi esclusivamente presente come HO2.

l'Idroperossido è abbastanza reattivo ed agisce come un "detergente" dell'atmosfera degradando alcuni inquinanti organici. Come tale, la funzione dell' HO2 è di notevole importanza geochimica.

Effetto sull'ambiente[modifica | modifica wikitesto]

L'idroperossido è responsabile della distruzione dell'ozono nella stratosfera, che si è formato come risultato l'ossidazione degli idrocarburi nella troposfera.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Benon H. J. Bielski, Diane E. Cabelli e Ravindra L. Arudi, Reactivity of HO2/O−2 Radicals in Aqueous Solution, in Journal of Physical and Chemical Reference Data, vol. 14, nº 4, 1º ottobre 1985, pp. 1041–1100, DOI:10.1063/1.555739. URL consultato il 10 aprile 2016.
  1. Reattività dell' HO2/O2-. Radicali in soluzione acquosa
  1. Glossario di Meteorologia. American Meteorological Society