Icosaedro tridiminuito aumentato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Icosaedro tridiminuito aumentato
TipoSolido di Johnson
J63 - J64 - J65
Forma facce1+2×3 Triangoli
3 Pentagoni
Nº facce10
Nº spigoli18
Nº vertici10
Caratteristica di Eulero2
Incidenza dei vertici1(33)
3(3.52)
3(33.5)
3(32.52)
Gruppo di simmetriaC3v
ProprietàConvessità
Sviluppo piano

In geometria solida, l'icosaedro tridiminuito aumentato è un poliedro con 10 facce che può essere costruito, come intuibile dal suo nome, aumentando un icosaedro tridiminuito facendo combaciare una delle facce triangolari di quest'ultimo con una delle facce di un tetraedro regolare.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

L'icosaedro tridiminuito aumentato è uno dei 92 solidi di Johnson, in particolare quello indicato come J64, ossia un poliedro strettamente convesso avente come facce dei poligoni regolari ma comunque non appartenente alla famiglia dei poliedri uniformi,[1] ed è il settimo di una serie di sette solidi platonici modificati tutti facenti parte dei solidi di Johnson.

Per quanto riguarda i 10 vertici di questo poliedro, su 3 di essi incidono una faccia pentagonale e tre triangolari, su altri tre incidono due facce pentagonali e due triangolari, su altri 3 incidono due facce pentagonali e una triangolare, e sull'ultimo vertice convergono tre facce triangolari.

Formule[modifica | modifica wikitesto]

Considerando un icosaedro tridiminuito aumentato avente come facce dei poligoni regolari aventi lato di lunghezza , le formule per il calcolo del volume e della superficie risultano essere:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Norman W. Johnson, Convex Polyhedra with Regular Faces, in Canadian Journal of Mathematics, vol. 18, Canadian Mathematical Society, 1966, pp. 169-200, DOI:10.4153/CJM-1966-021-8. URL consultato il 14 luglio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica