I tre guerrieri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I tre guerrieri
Titolo originaleThree Warriors
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1977
Durata100 min
Generedrammatico
RegiaKieth Merrill
SceneggiaturaSy Gomberg
ProduttoreSy Gomberg, Saul Zaentz
Produttore esecutivoTerry Morse Jr.
Casa di produzioneFantasy Films
FotografiaBruce Surtees
MontaggioBonnie Koehler
MusicheMerrill B. Jenson
ScenografiaSteven P. Sardanis
CostumiAggie Guerard Rodgers
Interpreti e personaggi

I tre guerrieri (Three Warriors) è un film del 1977 diretto da Kieth Merrill.

È un film drammatico statunitense con Charles White-Eagle, McKee Redwing e Lois Red Elk.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È la storia di un ragazzo indiano di tredici anni, che dovrà abbandonare la città di Portland. La madre alla morte del marito alcolizzato, è costretta per cercare lavoro, ad accompagnare il figlio a passare l'estate con il vecchio nonno nella riserva dei nativi, sulle montagne dell'Oregon. Dapprima perplesso e scontento, il ragazzino finisce per appassionarsi alla vita dei boschi. Assieme al nonno paterno curerà un cavallo con l'arto anteriore rottosi, durante una corsa nel circuito dell'ippica, comprandolo per pochi dollari ed impedendone l'abbattimento. Riuscirà a combattere un gruppo di bracconieri che catturano i mustang bradi, per poi venderli ai mattatoi; anche il cavallo che ha salvato finisce catturato. Il ragazzo vivrà un'epica avventura, ma più che altro recupererà, grazie all'educazione del nonno, l'orgoglio e la riscoperta delle sue radici. Chiamerà il suo cavallo tre guerrieri, in onore del nonno, in onore di suo padre, ed in ultimo per la sua iniziazione sotto la guida di suo nonno.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, diretto da Kieth Merrill su una sceneggiatura di Sy Gomberg, fu prodotto dallo stesso Gomberg e da Saul Zaentz per la Fantasy Films e girato nella Mount Hood National Forest, nei pressi della cascata di Oneonta Gorge, a Portland e a Simnasho (Warm Springs Indian Reservation) in Oregon.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu distribuito con il titolo Three Warriors negli Stati Uniti al Chicago International Film Festival nell'ottobre del 1977 e poi dal febbraio 1978 al cinema dalla United Artists. Per l'home video fu distribuito dalla Thorn EMI Video negli anni 1980. È stato distribuito anche in Svezia con il titolo De vilda hästarnas dal 17 marzo 1979 e in Italia con il titolo I tre guerrieri.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema