Vai al contenuto

I colori dell'anima - The Colors Within

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I colori dell'anima - The Colors Within
Rui, Kimi e Totsuko in una scena del film
Lingua originaleきみの色
Paese di produzioneGiappone
Anno2024
Durata100 min
Rapporto1,85:1
Genereanimazione, drammatico
RegiaNaoko Yamada
SceneggiaturaReiko Yoshida
ProduttoreWakana Okamura, Kōhei Sakita
Casa di produzioneScience Saru
Distribuzione in italianoAnime Factory
FotografiaYoshimitsu Tomita
MontaggioKiyoshi Hirose
MusicheKensuke Ushio
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

I colori dell'anima - The Colors Within (きみの色?, Kimi no Iro) è un film d'animazione del 2024 diretto da Naoko Yamada.

Totsuko è una studentessa al collegio cattolico di Nagasaki, con la capacità di poter vedere i colori delle persone. Durante una partita di palla avvelenata, nota il colore di una sua compagna, Kimi: quest'ultima abbandonerà il collegio, con l'obiettivo di imparare a suonare la chitarra e iniziando un lavoro all'interno di negozio di libri usati. Fortemente affascinata dal suo colore e non trovandola più a scuola, Totsuko inizia a cercarla in giro per la città. Quando la trova al negozio, incontra Rui, un suonatore di theremin. Facendo finta di suonare il pianoforte, Totsuko propone ai due ragazzi di formare una band: il trio inizia così a stringere una forte amicizia, a scrivere canzoni assieme e a confidarsi con gli altri riguardo i propri pensieri e problemi.

«Spero che il pubblico esca dalla sala con una sensazione di tepore nel cuore, che si senta rassicurato. Vorrei che pensi "va tutto bene".»

Durante un'intervista per Anime News Network a novembre 2022, Naoko Yamada ha affermato di star lavorando ad un progetto con lo studio Science Saru: il titolo (きみの色?, Kimi no Iro) è stato rivelato il mese successivo, così come Kensuke Ushio per le musiche e Reiko Yoshida per la sceneggiatura.[2]

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente prevista nelle sale giapponesi per il quarto trimestre del 2023,[2] ad agosto dello stesso anno la distribuzione del film è stata posticipata al 2024 da Toho.[3] I colori dell'anima è uscito in Giappone il 30 agosto 2024.[4] Nelle sale italiane, il film è stato distribuito da Anime Factory per una durata di tre giorni, dal 24 al 26 febbraio 2025.[1]

Secondo l'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, il film ha ottenuto un indice di apprezzamento del 93% e un voto di 7,60 su 10 sulla base di 43 recensioni. Il consenso critico del sito recita: «esuberante sia nella sua palette che nel suono, The Colors Within riunisce la band per consegnare una celebrazione caleidoscopica della connessione umana».[5] Su Metacritic, il film ha ottenuto un voto di 76 su 100 sulla base di 17 recensioni.[6]

  1. ^ a b Lorenza Negri, I colori dell’anima – The Colors Within è una sinfonia di emozioni in tinte pastello, su Wired, 24 febbraio 2025. URL consultato il 27 febbraio 2025.
  2. ^ a b (EN) Crystalyn Hodgkins, Naoko Yamada, Science Saru's Anime Film Reveals Kimi no Iro Title, Fall 2023 Debut, Teaser Trailer, su Anime News Network, 2 dicembre 2022. URL consultato il 27 febbraio 2025.
  3. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Naoko Yamada, Science Saru's Kimi no Iro Anime Film Rescheduled to 2024, su Anime News Network, 3 agosto 2023. URL consultato il 27 febbraio 2025.
  4. ^ (EN) Joanna Cayanan, Naoko Yamada, Science Saru's Kimi no Iro Anime Film Reveals Special Promo Video, Cast, More Staff, August 30 Premiere, su Anime News Network, 18 marzo 2024. URL consultato il 27 febbraio 2025.
  5. ^ (EN) I colori dell'anima - The Colors Within, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 27 febbraio 2025.
  6. ^ (EN) I colori dell'anima - The Colors Within, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 27 febbraio 2025.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema