Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

I Wanna Be Your Dog

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I Wanna Be Your Dog
Artista The Stooges
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1969
29 agosto 2005 (ristampa)[1]
Durata 3:09
Album di provenienza The Stooges
Genere Garage rock
Proto-punk
Etichetta Elektra
Warner
Produttore John Cale
The Stooges - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
1969
(1969)

I Wanna Be Your Dog è una canzone del gruppo rock statunitense degli Stooges. Il brano fu pubblicato per la prima volta sul loro omonimo album di debutto nel 1969. Il riff di chitarra è composto solo da tre note (Sol, Fa♯ e Mi) suonate ininterrottamente per tutta la durata del pezzo, ed è accompagnato per tutta la durata del pezzo dal pianoforte, suonato in un'unica nota[2]. Nel 2004, il brano è apparso alla posizione no. 438 nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone[3].

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Il pezzo è stato reinterpretato da molti artisti, tra cui David Bowie, Sex Pistols, Slayer, Frankenstein Drag Queens from Planet 13, Joan Jett and the Blackhearts, Vicious White Kids, Red Hot Chili Peppers, Sonic Youth, Cage the Elephant, Mission of Burma, Chris Whitley, Swans, Uncle Tupelo, Alejandro Escovedo, Émilie Simon, Styles of Beyond, House of Love, Green Day, Ida Maria, Stereophonics e Litfiba.

Gli Slayer registrarono una parodia della canzone chiamata I'm Gonna Be Your God per il loro album Undisputed Attitude[4].

Il brano di "Weird Al" Yankovic intitolato Let Me Be Your Hog parodizza il garage punk e contiene elementi presenti nel pezzo.

Nel 2007, i R.E.M. eseguirono la canzone assieme a Patti Smith nella loro induzione al Rock and Roll Hall of Fame.

Uso nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

In ambito cinematografico, il brano è stato utilizzato nei film Lock & Stock - Pazzi scatenati, Transporter 3, Faster e Friday Night Lights, Il corvo 2 (dove Iggy Pop svolse il ruolo di Curve, uno dei cattivi) e I fiumi di porpora 2 - Gli angeli dell'Apocalisse, The Runaways e Prey for Rock & Roll.

In ambito televisivo, è stata inserita in un episodio della serie televisiva Skins (episodio 2.9) e in un episodio della sitcom How I Met Your Mother (episodio 2.16: Stuff).

In ambito videoludico è stato utilizzato anche nelle colonne sonore dei videogiochi Vietcong e Grand Theft Auto IV (in quest'ultimo, Iggy Pop si presenta come un DJ).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) I Wanna Be Your Dog (2005), Allmusic.com. URL consultato il 1 gennaio 2010.
  2. ^ (EN) I Wanna Be Your Dog - Song Review, Allmusic.com. URL consultato il 1 gennaio 2010.
  3. ^ (EN) The RS 500 Greatest Songs of All Time, Rollingstone.com. URL consultato il 1 gennaio 2010.
  4. ^ (EN) Undisputed Attitude, Allmusic.com. URL consultato il 1 gennaio 2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]