IV Congresso panucraino dei Soviet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elezione dei delegati del IV Congresso panucraino dei Soviet
Stato Bandiera della RSS Ucraina RSS Ucraina
Data
16 maggio
Legislatura IV
Leader
Partito
Seggi
710 / 811


III V
IV Congresso panucraino dei Soviet
Temarapporti del governo sulle relazioni diplomatiche tra la Repubblica Socialista Sovietica Ucraina e la Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa, sul rifornimento di cibo e sull'educazione, guerra sovietico-polacca
Partecipanti811 delegati con diritto di voto
Apertura16 maggio 1920
Chiusura20 maggio 1920
StatoBandiera della RSS Ucraina RSS Ucraina
LocalitàCharkiv
Esitoadozione dell'ordine del Comitato Esecutivo Centrale dell'Ucraina sul rafforzamento dell'autorità degli operai e dei braccianti, condanna dei tentativi controrivoluzionari di rompere o indebolire l'unione dell'Ucraina con la Russia e con le altre repubbliche sovietiche, disposizioni sulla terra, sul rifornimento di cibo e sullo sviluppo ulteriore dell'educazione nazionale, legge sui Comitati dei Braccianti Poveri, appello ai braccianti, agli operai, ai soldati dell'Armata Rossa e a tutto il popolo lavoratore per sconfiggere il nemico, elezione degli 82 membri e dei 44 candidati del Comitato Esecutivo Centrale panucraino, elezione dei 38 membri e dei 13 candidati del Comitato Esecutivo Russo, elezione di Lenin come membro onorario del Comitato Esecutivo Centrale panucraino
III V

Il Quarto Congresso panucraino dei Soviet dei deputati degli operai, deo braccianti e dei soldati dell'Armata Rossa si tenne a Charkiv tra il 16 e il 20 maggio 1920, in seguito alla IV Conferenza del Partito Comunista dell'Ucraina che aveva avuto luogo a inizio marzo.

Decisioni[modifica | modifica wikitesto]

Il Congresso adottò l'ordine del Comitato Esecutivo Centrale dell'Ucraina sul rafforzamento dell'autorità degli operai e dei braccianti, che ebbe una grande importanza nel riformare il governo a causa della guerra.

Furono condannati i tentativi controrivoluzionari di rompere o indebolire l'unione dell'Ucraina con la Russia e con le altre repubbliche sovietiche, e li definì controrivoluzionari.

Furono adottate delle disposizioni sulla terra e sul rifornimento di cibo, furono delineate delle misure per lo sviluppo ulteriore dell'educazione nazionalee fu approvata la legge sui Comitati dei Braccianti Poveri.

Il Congresso lanciò un appello ai braccianti, agli operai, ai soldati dell'Armata Rossa e a tutto il popolo lavoratore per sconfiggere il nemico.

Infine, furono eletti gli 82 membri e i 44 candidati del Comitato Esecutivo Centrale panucraino e i 38 membri e i 13 candidati del Comitato Esecutivo Russo. Come membro onorario del Comitato Esecutivo Centrale panucraino fu eletto Lenin.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]