ISTJ

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
George Washington potrebbe essere stato un tipo ISTJ[1].

ISTJ (Introversion, Sensing, Thinking, Judgment) è un acronimo che indica uno dei sedici tipi di personalità del Myers-Briggs Type Indicator (MBTI)[2]. Il fondamento del MBTI fu sviluppato a partire dal lavoro dello psichiatra e psicoanalista Carl Gustav Jung nel suo libro "Tipi psicologici", dove propose la definizione di una tipologia psicologica basata sulle teorie delle funzioni cognitive.

A partire dai lavori di Jung, sono stati sviluppati altre tipologie psicologiche. Tra i test di personalità si può citare l'MBTI, sviluppato da Isabel Briggs Myers e Katharine Cook Briggs, e il Keirsey Temperament Sorter (KTS), sviluppato da David Keirsey. Keirsey ha definito gli ISTJ come gli Ispettori, uno dei quattro tipi appartenenti al temperamento definito "temperamento guardiano"[3].
Gli ISTJ rappresentano circa il 10-14% della popolazione[4].

Le preferenze MBTI[modifica | modifica wikitesto]

  • I - Introversion (introversione) dominante rispetto all'estroversione: gli ISTJ tendono ad essere di carattere tranquillo e riservato. In genere preferiscono interagire con pochi amici intimi invece di una vasta cerchia di conoscenti[9].
  • S - Sensing (sensazione) dominante rispetto all'intuizione: gli ISTJ tendono a valutare i dettagli delle cose, e si concentrano maggiormente sulla praticità e sulla realtà immediata.
  • T - Thinking (pensiero razionale) dominante rispetto al sentimento: gli ISTJ tendono a dare maggiore valore ai criteri oggettivi rispetto alle preferenze personali o sentimentali. Nel prendere una decisione, danno maggiore importanza alla logica che alle considerazioni sociali[11].
  • J - Judgement (giudizio) dominante rispetto alla percezione: gli ISTJ tendono a pianificare le loro attività e a prendere decisioni in anticipo. Hanno una maggiore tendenza alla prevedibilità di una futura situazione, cosa che suscita in loro maggiore controllo e auto-efficacia[12].

Caratteristiche degli ISTJ[modifica | modifica wikitesto]

È un Tipo Psicologico molto diffuso soprattutto nella popolazione maschile. Sono soprannominati “guardiani”, perché si interessano molto nel preservare e proteggere i modi passati di fare le cose. Gli ISTJ sono logici, decisi e sensitivi. Amano passare il loro tempo da soli e soprattutto amano la struttura e l'ordine delle cose. Sono molto pragmatici e si spazientiscono nel sentire idee totalmente astratte che non hanno riscontro con la realtà. Difficilmente esternano le emozioni, anche con i familiari e con gli amici più stretti. Sono eccessivamente restii nel cambiare il modo di fare o ad organizzare le cose, poiché gli ISTJ tendono ad essere sicuri con la routine e trovano stabilità in essa. Sono comunemente trovati in lavori di controllo come ispezione, burocrazia ed amministrazione. Caratteristiche che distinguono gli ISTJ dalla maggior parte degli altri tipi sono la serietà, la pazienza e la sicurezza.

Funzioni Cognitive

  • Dominante: Sensazione introversa (Si)
  • Ausiliaria: Pensiero estroverso (Te)
  • Terziaria: Sentimento introverso (Fi)
  • Inferiore: Intuizione estroversa (Ne)

ISTJ famosi[modifica | modifica wikitesto]

Diversi psicologi, basandosi sulle preferenze MBTI, hanno tentato di determinare il tipo di personalità di alcuni personaggi noti. Ecco alcuni personaggi ritenuti ISTJ:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Famous ISTJs
  2. ^ The 16 MBTI Types
  3. ^ Temperament Guardian
  4. ^ Frequencies

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

psicologia Portale Psicologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di psicologia