Vai al contenuto

iNaturalist

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
iNaturalist
software
Logo
Logo
Schermata di esempio
Schermata di esempio
GenereSocial network
SviluppatoreKen-ichi Ueda, Nate Agrin, Jessica Kline, Sean McGregor
Data prima versione2008
Sistema operativoAndroid
iOS
Licenza(licenza libera)
Sito webwww.inaturalist.org/

iNaturalist è un social network e banca dati dedicato a naturalisti, biologi e scienziati dilettanti per l'osservazione, l'identificazione e la mappatura della biodiversità nel mondo. È disponibile in almeno 56 lingue.

Il software è in larga parte open source ed è gestito da un'omonima organizzazione no-profit statunitense con sede a San Rafael in California.

iNaturalist è nato nel 2008 come progetto per il master di Ken-ichi Ueda, Nate Agrin e Jessica Kline presso la Scuola d'informazione dell'Università della California - Berkeley. Successivamente Agrin e Ueda hanno continuato a lavorare sulla piattaforma dopo gli sudi, coinvolgendo anche lo sviluppatore Sean McGregor e poi il biologo Scott Loarie nel 2011, col quale Ueda ha poi fondato iNaturalist, LLC.[1]

Nel 2014 la piattaforma è divenuta un'iniziativa dell'Accademia delle Scienze della California, poi congiunta nel 2017 con la National Geographic Society.[1] Dal 2016 è la principale applicazione attraverso cui si svolge il City Nature Challenge.[2]

Nel 2023 iNaturalist è divenuto un'iniziativa indipendente gestita da un'omonima organizzazione no-profit 501(c)(3).[3]

  1. ^ a b (EN) About, su inaturalist.org. URL consultato il 26 aprile 2025.
  2. ^ (EN) Michael J. Coren, Advice - Why you should become a volunteer urban biodiversity scientist, in The Washington Post, 14 maggio 2024. URL consultato il 26 aprile 2025.
  3. ^ (EN) Lia Keener, iNaturalist Strikes Out on Its Own, in Bay Nature, 12 settembre 2023. URL consultato il 26 aprile 2025.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]