IMG (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
IMG
StatoStati Uniti Stati Uniti
Forma societariaSocietà controllata
Fondazione1960[1] a Cleveland
Fondata daMark McCormack
Sede principaleNew York
GruppoWilliam Morris Endeavor
Persone chiaveAri Emanuel (CEO)
Patrick Whitesell (Co-CEO)
Sito webwww.imgworld.com

L'International Management Group (IMG) è una società statunitense con sede a New York, fondata nel 1960 da Mark McCormack, specializzata in consulenza legale e marketing sportivo.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'avvocato americano ha inizialmente consigliato il professionista di golf Arnold Palmer e successivamente numerosi altri atleti in tutto il mondo. L'IMG è stata in grado di aumentare le entrate dei migliori atleti attraverso le entrate pubblicitarie.

Nel 2005, IMG era rappresentata da 2.200 dipendenti in 30 paesi, in Germania e altrove a Monaco di Baviera, Berlino e Mannheim. La tedesca IMG GmbH ha sede a Monaco di Baviera, l'amministratore delegato è Christian Salomon. La filiale svizzera IMG Schweiz AG ha sede a Zurigo. È impegnata socialmente sotto forma di una partnership di beneficenza con World Vision Svizzera.

Il gruppo IMG è suddiviso nelle aree di attività dello sport, intrattenimento e media.[1] Non solo rappresenta gli atleti come agente, ma anche relatori, scrittori e fotomodelle. Inoltre, IMG funge da organizzatore e avvia produzioni televisive.

Trans World International (TWI) è la compagnia di eventi di IMG.[2] Il 1º gennaio 2007, IMG Media ha acquisito il 100% delle azioni della tedesca Nunet AG, un fornitore di servizi di televisione mobile.[3]

IMG Digital Media[modifica | modifica wikitesto]

IMG Digital Media è una filiale al 100% dell'agenzia di marketing IMG con sede a Colonia. Si occupa di tutti i progetti relativi ai media in tutto il mondo e rappresenta i diritti di marketing e distribuzione televisiva delle organizzazioni sportive e culturali in tutto il mondo. IMG Digital Media offre programmi TV da eventi come l'America's Cup, il Torneo di Wimbledon, la Premier League inglese, i British Open o la Coppa del mondo di rugby al Premio Nobel per la pace. I programmi TV sono distribuiti in oltre 200 paesi. Ogni anno vengono prodotte e distribuite più di 9.000 ore di programmi televisivi, tra cui oltre 500 ore per programmi in volo per oltre 40 compagnie aeree.

Dalla produzione di programmi sportivi, IMG Digital Media è diventata il più grande produttore e distributore indipendente al mondo di trasmissioni sportive in diretta, uno specialista nell'area dell'archivio e dei media interattivi. IMG Digital Media si occupa anche di numerosi eventi culturali e sviluppa i propri formati di spettacolo e intrattenimento.

IMG Sports[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti, il gruppo IMG gestisce un'accademia la cui formazione è riconosciuta a livello internazionale, in particolare nel tennis professionistico.

In Germania, ad esempio, la filiale di Amburgo IMG GmbH produce l'edizione online della rivista sportiva Sport Bild in collaborazione con Axel Springer Verlag. Oltre al club di hockey su ghiaccio Kölner Haie, sono sponsorizzati gli atleti tedeschi Thomas Rupprath, Bernhard Langer, e anche internazionali come Tiger Woods e Maria Sharapowa. La sponsorizzazione di Turn- und Sportverein München von 1860 è stata rilevata da IMG nel 2005 e terminata nel 2011 dopo l'investimento di Hasan Ismaik. Anche la sponsorizzazione di 1. FC Köln si è conclusa il 31 maggio 2014. Tuttavia, dal 2011 esiste ancora una cooperazione con la seconda divisione FSV Frankfurt e la terza divisione FC Rot-Weiß Erfurt.

IMG Sports commercializzerà inoltre tutti i prodotti e servizi sportivi per conto della UEFA in Germania come principale licenziatario del Campionato europeo di calcio 2016.

Img è anche advisor esclusivo per la distribuzione internazionale dei diritti media del Giro d’Italia e di tutte le altre gare del pacchetto di Rcs Sport. La partnership è stata inaugurata nel 2013 ed ha permesso alla Corsa Rosa di aumentare la propria visibilità internazionale sbarcando in 200 Paesi. Si protrarrà dunque fino a fine 2025.[4]

IMG Entertainment[modifica | modifica wikitesto]

Nell'area dell'intrattenimento IMG, l'agenzia di moda IMG Models ha lavorato con Heidi Klum e Kate Moss.

IMG Consulting[modifica | modifica wikitesto]

IMG Consulting fornisce consulenza a società internazionali sulle loro attività di sponsorizzazione globale. Inoltre, questo dipartimento fornisce consulenza a governi, città, associazioni e club sullo sviluppo e la gestione dei progetti di impianti sportivi (ad es. Stadi di calcio, arene polivalenti) e sull'applicazione e attuazione dei principali eventi sportivi (ad es. Olympia, FIFA WC, UEFA) EURO).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) OUR STORY, su img.com.
  2. ^ (EN) Financial genius who revolutionised sport, su The Irish Times. URL consultato il 18 maggio 2020.
  3. ^ (EN) About nunet, sito web di nunet, URL consultato il 18 maggio 2020
  4. ^ Giro d’Italia, Rcs Sport e Img rinnovano l’accordo per i diritti media, su gazzetta.it.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN147591205 · ISNI (EN0000 0000 9940 3854 · LCCN (ENno2017004434 · GND (DE6513711-5 · WorldCat Identities (ENlccn-no2017004434