IL - Vocabolario della lingua latina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
IL - Vocabolario
della lingua latina
AutoreLuigi Castiglioni, Scevola Mariotti
1ª ed. originale1966
GenereVocabolario
Lingua originale italiano

IL - Vocabolario della lingua latina di Luigi Castiglioni e Scevola Mariotti è un dizionario della lingua latina, di circa 2270 pagine, edito da Loescher. Come molti altri dizionari di latino, è bidirezionale e contiene un repertorio di voci dal latino e uno dall'italiano.

Pubblicato per la prima volta nel 1966, e subito molto apprezzato e diffuso tra gli studenti e gli insegnanti per le sue doti di chiarezza e completezza, è giunto alla terza edizione nel 1996. Nel 2007 è stata pubblicata da Loescher la quarta edizione, con CD-ROM.

Negli anni precedenti alla sua pubblicazione in Italia c'erano molti vocabolari di latino ad uso scolastico, per la scuola media ed il ginnasio (ricordiamo, tra i più diffusi, il vecchio Campanini Carboni, il vocabolario di Ferdinando Bernini, quello di D'Arbela-Annaratone, il Bianchi, oppure il Calonghi-Badellino, edizione minore, o il più corposo Angelini-Mariano, ecc.); mentre, come vocabolario per esperti, c'era il solo Karl Ernst Georges - Ferruccio Calonghi - Oreste Badellino, edizione maggiore, in due volumi. In questa ottica il vocabolario Castiglioni-Mariotti si caratterizzò sia per la facilità di consultazione sia per la fruibilità a ogni livello di studio del latino (da quello iniziale fino ai gradi più avanzati della scuola superiore e dell'università). La documentazione testuale, infatti, spazia dal latino classico a quello cristiano e attinge dalle fonti non solo letterarie ma anche epigrafiche, con la traduzione integrale di tutti i passi.

Altri vocabolari latini[modifica | modifica wikitesto]

Sulla scia del successo editoriale di IL - Vocabolario della lingua latina sono stati pubblicati in Italia altri vocabolari con caratteristiche simili:

  • Enrico Bianchi - Raffaello Bianchi - Onorio Lelli, Dizionario illustrato della lingua latina, Firenze, Le Monnier, 1972 (pp. XX, 1725, 742).
  • Gian Biagio Conte - Emilio Pianezzola - Giuliano Ranucci, Il latino. Vocabolario della lingua latina, 3ª ed., Firenze, Le Monnier, 2010 [2000] (pp. XLVI, 2433).[1]
  • Nuovo Campanini Carboni, Torino, Paravia, 1993 (pp. XIII, 2236).[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Che nel catalogo Le Monnier ha sostituito il Bianchi-Lelli.
  2. ^ Che nel catalogo dell'editore ha sostituito il vecchio: Giuseppe Campanini - Giuseppe Carboni, Vocabolario latino-italiano e italiano-latino, Torino, G.B. Paravia, 1911.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Lingua latina Portale Lingua latina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Lingua latina