IGD SIIQ

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "IGD" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi IGD (disambigua).
IGD SIIQ S.p.A.
Logo
Logo
Sede sociale a Ravenna
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Borse valoriBorsa Italiana: IGD
Fondazione1977 a Ravenna
Sede principale
Persone chiave
  • Elio Gasperoni, (Presidente)
  • Claudio Albertini, (Amministratore delegato)
SettoreImmobiliare retail
ProdottiShopping center - Retail park
Fatturato150,21 milioni di (2017)
Utile netto86,45 milioni di (2017)
Dipendenti170 (123 in Italia e 47 in Romania) (2016)
Slogan«Spazi da vivere»
Sito webwww.gruppoigd.it/ e renditepassive.net/investimento-immobiliare/

IGD SIIQ S.p.A. (Immobiliare Grande Distribuzione Società di Investimento Immobiliare Quotata S.p.A.) è una delle principali società italiane del settore immobiliare retail, attiva oltre che in quello italiano, focalizzato sui centri commerciali di medie-grandi dimensioni composti da ipermercato-superstore e galleria commerciale, anche in quello romeno.

IGD è nata attraverso il conferimento di gran parte del patrimonio immobiliare di proprietà dell'allora Coop Adriatica (dal 2016 fusasi in Coop Alleanza 3.0) e di Unicoop Tirreno, i due soci di maggioranza che a fine 2017 controllano quasi il 53% del suo capitale

La società, quotata dal 2005 all'MTA agli indici FTSE Italia Mid Cap e FTSE Italia STAR della Borsa di Milano, è stata nel 2008 la prima in Italia ad entrare nel regime SIIQ.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La storia di IGD ha le sue origini nell'attività che già nel 1977 la ESP Dettaglianti Associati srl gestiva nell'area di Ravenna, principalmente focalizzata sulla locazione di immobili per la vendita di prodotti non alimentari. Il 1998 vede l'inaugurazione a Ravenna del primo centro commerciale ESP, con l'ipermercato affidato a Coop Adriatica e la galleria gestita da Gescom.[1]

Nel corso del 2000, Coop Adriatica conferisce parte del suo patrimonio immobiliare della grande distribuzione a ESP, che modifica la propria denominazione sociale in IGD - Immobiliare Grande Distribuzione.

Nel corso del 2003 anche Ipercoop Tirreno entra a far parte del capitale di IGD a fronte del conferimento del centro commerciale di Afragola, in Campania; in seguito, Ipercoop Tirreno cede la propria partecipazione in IGD a Unicoop Tirreno.

Nel marzo 2007 nasce RGD - Riqualificazione Grande Distribuzione, joint venture paritetica tra Beni Stabili e IGD, che si pone l'obiettivo di valorizzare centri commerciali già operativi.

Nel marzo del 2008, IGD acquisisce il 100% della società Winmarkt Magazine SA, che controlla un portafoglio di 14 centri commerciali in 13 città romene.

Ad aprile 2008 IGD, prima realtà del settore immobiliare in Italia, esercita l'opzione per il trattamento fiscale previsto nel regime delle SIIQ – Società di Investimento Immobiliare Quotate, assumendo l'attuale denominazione sociale di IGD SIIQ.

Tra il 2009 e il 2010 IGD realizza le aperture dei nuovi centri commerciali nei pressi di Roma, Gravina di Catania, Faenza, Isola d'Asti, Palermo e Conegliano.

Dal 1º gennaio 2016 le quote detenute da Coop Adriatica passano nelle mani di Coop Alleanza 3.0, nuova cooperativa nata dalla fusione delle 3 grandi cooperative del Distretto Adriatico (Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense).

Nel dicembre 2015, IGD compra da UnipolSai il centro commerciale Puntadiferro di Forlì.[2]

Attività[modifica | modifica wikitesto]

IGD svolge un'attività di gestione immobiliare locativa di centri commerciali (Property Management), ma fornisce anche servizi immobiliari (Facility Management e Agency) sia ai centri di proprietà sia a quelli di terzi.

Portafoglio immobiliare[modifica | modifica wikitesto]

Il portafoglio immobiliare valorizzato al 31 dicembre 2017 (2,23 miliardi di euro) è presente per il 92,6% in Italia e per il 7,4% in Romania. In Italia comprende cinquantacinque unità immobiliari: venticinque tra ipermercati e supermercati, ventitré tra gallerie commerciali e retail park, un city center e altre proprietà, ed in Romania quindici: quattordici centri commerciali ed un ufficio.

Azionisti[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornamento 31/12/2017

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Officine Digitali srl, La nostra storia - Chi Siamo - IGD SIIQ, su gruppoigd.it. URL consultato il 26 luglio 2016.
  2. ^ Vendita di Puntadiferro, su forlitoday.it.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]