ID A

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è ID:A.
ID:A
Titolo originaleID:A
Paese di produzioneDanimarca
Anno2011
Durata104 min
Rapporto2,35:1
Generethriller, giallo, noir
RegiaChristian E. Christiansen
Interpreti e personaggi

ID:A è un film del 2011 diretto da Christian E. Christiansen.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una giovane donna si sveglia in Francia con una borsa in cui sono riposti 2 milioni di euro, un'inquietante cicatrice sul suo addome e totalmente priva di memoria. Disorientata e senza altre vie d'uscita, cerca un temporaneo rifugio nella città più vicina presentandosi con il nome di Aliena, mentre degli uomini misteriosi la stanno cercando. Conosce l'albergatore Pierre che cerca di aiutarla, poi fugge e decide di andare in Danimarca per cercare di risalire alle radici della propria identità. Un nuovo incontro, Just Ore, un affermato cantante lirico internazionale, di cui scopre essere moglie, diviene il punto di origine per la sua indagine. In misura graduale e con immagini che da ombre perdute nella memoria divengono sempre meno indistinte e più nitide, iniziano ad emergere, dai margini della mente, ricordi del suo passato e si rende conto, con sgomento, che la sua vita era più intricata e compromessa da problemi ed incognite rispetto a quanto avrebbe potuto immaginare. Ma i pericoli maggiori devono ancora manifestarsi e metterla alla prova senza un attimo di respiro. Dopo una catarsi finale di sangue riuscirà ad uscirne viva ed a tornare da Pierre con la borsa piena di denaro, frutto di una rapina, che i suoi inseguitori stavano cercando di recuperare*.

*In realtà non è chiaro, ma si intuisce che abbia restituito il denaro. Certamente ha mandato dei soldi a Rosy, ma al telegiornale si sente che la banca olandese ha recuperato quasi interamente il denaro rubato, per cui si desume che la maggior parte del bottino sia stata restituita...

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema