International Council for Science

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da ICSU)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
International Council for Science
AbbreviazioneICS
Tipoorganizzazione non governativa internazionale
Fondazione1931
Scioglimento5 luglio 2018
ScopoIdentificare e indirizzare le questioni di maggior importanza per la scienza e la società, mobilitando le risorse e le conoscenze della comunità scientifica internazionale
Lingua ufficialeinglese
Membri113 (2007)
[council.science Sito web]

L'International Council for Science (ICSU), chiamato in precedenza International Council of Scientific Unions, è stato costituito nel 1931 come un'organizzazione internazionale non governativa dedicata alla cooperazione internazionale per l'avanzamento della scienza, creato sulle ceneri del precedente Consiglio internazionale delle ricerche.

Sono suoi membri consigli o accademie nazionali dedicati alla scienza e alla ricerca, e associazioni scientifiche internazionali; tra queste la International Mathematical Union, l'Unione astronomica internazionale (International Astronomical Union) e la International Union of Pure and Applied Chemistry.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Scopi e finalità[modifica | modifica wikitesto]

L'ICSU venne fondato per riunire gli scienziati in imprese scientifiche internazionali con le seguenti finalità:

«Identificare e indirizzare le questioni di maggior importanza per la scienza e la società, mobilitando le risorse e le conoscenze della comunità scientifica internazionale; promuovere la partecipazione di tutti gli scienziati, indipendentemente da razza, cittadinanza, lingua, parte politica, o sesso, nelle imprese scientifiche internazionali; facilitare le interazioni tra differenti discipline scientifiche e tra scienziati di nazioni "sviluppate" e "in via di sviluppo"; stimolare un dibattito costruttivo agendo come voce autorevole indipendente per la scienza e gli scienziati internazionali.» [1]

Al 2007 esso comprendeva 113 membri scientifici nazionali multi-disciplinari, associati e osservatori (consigli di ricerca scientifica o accademie scientifiche) in rappresentanza di 133 paesi e 29 unioni scientifiche internazionali mono-disciplinari. L'ICSU ha anche 24 associati scientifici.

Uno dei principi fondamentali dell'ICSU è quello dell'universalità della scienza, il quale afferma il diritto e la libertà degli scienziati di associarsi in attività scientifiche internazionali, senza badare a fattori quali cittadinanza, religione, credo, parte politica, origine etnica, razza, colore, lingua, età o sesso.

Il Consiglio agisce come focalizzatore per lo scambio di idee e informazioni, e per lo sviluppo di standard. Centinaia di congressi, simposi e altri incontri scientifici vengono organizzati ogni anno in tutto il mondo con la pubblicazione di un'ampia gamma di newsletter, manuali e riviste.

Fonti di finanziamento[modifica | modifica wikitesto]

La principale fonte di finanziamento dell'ICSU sono i contributi che riceve dai propri membri. Altre fonti di entrate sono i contratti quadro con l'UNESCO, e le sovvenzioni e i contratti da parte di organi, fondazioni e agenzie delle Nazioni Unite, che sono usati per sostenere le attività scientifiche delle unioni dell'ICSU e i suoi corpi interdisciplinari.

Associazioni scientifiche membri[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ICSU's Mission web page Archiviato il 6 luglio 2010 in Internet Archive., updated on 14 April 2004

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale ICSU, su icsu.org. URL consultato il 21 gennaio 2005 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 1998).
Controllo di autoritàVIAF (EN126719172 · ISNI (EN0000 0001 2109 2061 · LCCN (ENn81066137 · GND (DE1008678-X · BNE (ESXX130053 (data) · BNF (FRcb11872445p (data) · J9U (ENHE987007601234805171 · NSK (HR000075923 · NDL (ENJA00778251 · WorldCat Identities (ENlccn-no99029986
  Portale Scienza e tecnica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scienza e tecnica