IBM System/23 Datamaster

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
IBM System/23 Datamaster
Classe di computerpersonal computer
Paese d'origineStati Uniti d'America
ProduttoreIBM
Inizio vendita1981
Fine vendita1985
Prezzo di lancio$ 9.830[1][2]
CPUIntel 8085 a 4,77 MHz
ROM112 kB
RAM di serie64 o 128 o 192 o 256 kB[3]
RAM massima256 kB
Slot interni6
UI di input gestite di serietastiera alfanumerica
UI di output gestite di seriedisplay CRT e stampante
Drive incorporati2 drive per floppy disk
SO di serieproprietario IBM
Altro software di serieinterprete BASIC
Peso43 kg

L'IBM System/23 Datamaster è un personal computer dell'IBM annunciato nel luglio 1981 e commercializzato fino al 1985. In particolare, tra i modelli di personal computer IBM commercializzati, è, in ordine cronologico, il quarto. Suo diretto predecessore è stato l'IBM 5120 Computing System. Mentre suo diretto successore è stato l'IBM Personal Computer.

Tra i modelli di personal computer IBM commercializzati, l'IBM System/23 Datamaster ha due primati: è, in ordine cronologico, il primo ad avere come CPU un microprocessore monolitico[4] e il primo ad avere una CPU non IBM.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Per quanto riguarda la tecnologia costruttiva di base e il funzionamento di base, l'IBM System/23 Datamaster è un computer elettronico digitale basato sull'architettura di von Neumann. Per quanto riguarda invece il suo aspetto esteriore, è un computer desktop all-in-one. In particolare di base (cioè senza accessori opzionali) l'hardware del computer è costituito unicamente dall'unità centrale IBM 5322 e da una periferica esterna: una stampante dot-matrix dell'IBM in grado di offrire una velocità di stampa di 80 o 160 cps (a seconda del modello di stampante compreso nella configurazione di vendita dell'IBM System/23 Datamaster).

Come interfaccia utente di input, di serie il computer è dotato di tastiera alfanumerica QWERTY a 83 tasti con tastierina numerica. Mentre come interfaccia utente di output, di serie il computer è dotato, oltre che di stampante, anche di display CRT monocromatico a fosfori verdi da 12 pollici. Sia la tastiera alfanumerica che il display CRT sono incorporati nell'unità centrale. Anche l'alimentatore elettrico che fa funzionare l'unità centrale è incorporato nell'unità centrale.

Come CPU l'IBM System/23 Datamaster ha il microprocessore monolitico general purpose Intel 8085 funzionante con una frequenza di clock di 4,77 MHz.

Di serie l'IBM System/23 Datamaster ha una memoria primaria ad accesso casuale, in parte a sola lettura, in parte a lettura e scrittura. La memoria a sola lettura è non volatile, mentre la memoria a lettura e scrittura è volatile. Nella memoria a sola lettura, che ha una capacità di 112 kB, è memorizzato il sistema operativo e l'interprete per il linguaggio di programmazione BASIC. La memoria volatile invece di base ha una capacità di 64, 128, 192 o 256 kB (a seconda della configurazione di vendita dell'IBM System/23 Datamaster). Capacità che, nei primi tre casi, è possibile incrementare fino a 256 kB con tagli da 64 kB. All'epoca infatti l'IBM commercializzava come accessorio opzionale un'espansione di memoria da 64 kB.

Di serie l'IBM 5120 può utilizzare anche memoria di massa a lettura e scrittura. A tale scopo nell'unità centrale sono inoltre incorporati due drive per floppy disk da 8 pollici DS/DD.[5] Su ognuno di essi è possibile memorizzare fino a 1,2 MB.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Con stampante in grado di offrire una velocità di stampa di 80 cps.
  2. ^ Prezzo negli Stati Uniti d'America.
  3. ^ A seconda della configurazione di vendita dell'IBM System/23 Datamaster.
  4. ^ Tutti i precedenti modelli di personal computer IBM commercializzati hanno come CPU un microprocessore non monolitico.
  5. ^ "DS/DD" è l'abbreviazione di "double sided/double density" (in italiano "doppia faccia/doppia densità"), espressione inglese indicante che i dati sono memorizzabili su entrambe le facce del floppy disk ad una densità di memorizzazione doppia rispetto a quella del formato originale (indicato con "single density").

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica