IBM Lotus Sametime

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
IBM Lotus Sametime
Seimtaim.jpg
Sviluppatore Lotus Software
Sistema operativo Microsoft Windows
macOS
Linux
Genere Messaggistica istantanea
Licenza Software proprietario
(licenza non libera)
Sito web www-306.ibm.com/software/info/ecatalog/it_IT/products/E105917G22803D19.html?&S_TACT=none&S_CMP=none

IBM Lotus Sametime è un software di Messaggistica istantanea enterprise e un'applicazione di Web conferencing venduto dalla divisione Lotus Software di IBM. Lotus Sametime offre supporto per le comunicazioni e standard e per i protocolli standard, come Session Initiation Protocol, SIMPLE, T.120, XMPP, e H.323. Lotus Sametime inoltre si può integrare con Lotus Notes e Microsoft Office.

Il prodotto fu originariamente la sintesi di tecnologie che IBM acquistò da due aziende: la prima, un'azienda statunitense chiamata Databeam, forniva l'architettura per ospitare conferenze T.120 (per la messagistica Web) e H.323 per le conferenze multimediali; la seconda era Ubique, una società israeliana il cui software forniva funzionalità di "visibilità" che permetteva alle persone di essere avvisate su quali contatti fossero online e disponibili per la messaggistica o conferenze.

Il client Lotus Sametime è disponibile per Microsoft Windows, Linux e Apple Macintosh. Il server Lotus Sametime lavora su Microsoft Windows, IBM AIX, i5/OS, Linux e Solaris.

Lotus Sametime è descritto in dettaglio sul sito IBM del prodotto. Una delle novità è Lotus Sametime Gateway, che aggiunge il supporto per le comunicazioni con AOL, Yahoo e Google Talk. Dato che Google Talk utilizza il protocollo XMPP, Sametime può dialogare con software come XMPP. Comunque, Google Talk è l'unico sistema XMPP che viene attualmente supportato ufficialmente da Lotus Sametime Gateway. Lotus Sametime è basato sulla piattaforma Eclipse, che permette agli sviluppatori familiari con il suo framework di scrivere facilmente plug-in per Lotus Sametime.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  • Pidgin (software) - Client IM compatibile con Sametime
  • Adium - Client IM compatibile con Sametime per Mac OS X

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Telematica Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete