IATA Operational Safety Audit

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
IATA Operational Safety Audit
IATA Operational Safety Audit
AbbreviazioneIOSA
Tipoorganizzazione internazionale di categoria
Fondazione2003
Scopo«rappresentare, guidare e servire l'industria aerea»
Area di azioneBandiera del Mondo Mondo
Lingua ufficialeinglese
Sito web

Il programma IATA Operational Safety Audit (IOSA) è un sistema di valutazione riconosciuto e accettato a livello internazionale, progettato per valutare i sistemi di controllo e gestione operativa di una compagnia aerea. IOSA utilizza principi di audit di qualità riconosciuti a livello internazionale ed è progettato per condurre audit in modo standardizzato e coerente[1]. Il programma è progettato per valutare la gestione operativa e i sistemi di controllo delle compagnie aeree. Le aziende sono incluse nel registro IOSA per un periodo di 2 anni a seguito di un audit effettuato da un'organizzazione accreditata dalla IATA. Gli standard di audit sono stati sviluppati in collaborazione con varie autorità di regolamentazione, come la Federal Aviation Administration, la Civil Aviation Safety Authority, la Transport Canada e le Joint Aviation Authorities (JAA). La IATA sovrintende all'accreditamento delle organizzazioni di audit, garantisce il continuo sviluppo degli standard e delle pratiche IOSA e gestisce il registro IOSA[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Registry, su web.archive.org, 11 ottobre 2008. URL consultato il 18 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2008).
  2. ^ IATA Operational Safety Audit (IOSA), su web.archive.org, 13 ottobre 2008. URL consultato il 18 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2008).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]