Hyundai Libero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hyundai Libero
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Corea del Sud Hyundai Motor Company
Tipo principaleVeicolo commerciale leggero
Altre versioniPick Up
Produzionedal 2000 al 2007
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4695 mm
Larghezza1820 mm
Altezza1885 mm
Altro
Stessa famigliaHyundai H-1
Auto similiEffedi Gasolone
Nissan Trade

Il Libero è un veicolo commerciale leggero prodotto dalla casa automobilistica coreana Hyundai Motor Company dal 2000 al 2007. Sul mercato europeo è stato commercializzato come Hyundai H-1 Pick Up mentre in Giappone è stato venduto come Hyundai SRX.

Il contesto[modifica | modifica wikitesto]

Il modello deriva dal furgone Hyundai H-1 prima serie dal quale si differenzia per il telaio modificato per adottare la trazione posteriore. Tutti gli organi meccanici e l'estetica del frontale invece sono uguali al modello furgonato. Il Libero è stato il primo camioncino leggero della Hyundai ad adottare il motore in posizione anteriore dotato del cofano frontale specifico abbandonando lo schema a motore posto al di sotto della cabina di guida che era presente sul precedente Hyundai H100. Il motore anteriore oltre a incrementare la sicurezza per i passeggeri in caso di incidente permetteva la progettazione di un abitacolo molto più spazioso e comodo soprattutto per la zona guidatore e passeggero anteriore.

Lo schema costruttivo prevedeva una cabina di guida anteriore ed un telaio a longheroni al posteriore; su quest'ultima parte può essere applicato alternativamente un cassone scoperto (per una trasformazione in pick-up) o un vano di carico chiuso di forma cubica (trasformazione furgone) che presenta una capacità superiore rispetto l'H1 Cargo. Il Libero presenta le ruote posteriori gemellate con sospensioni a balestra longitudinale ed assale torcente mentre all'avantreno adotta il classico schema a ruote indipendenti MacPherson. Gli interni e la plancia sono ripresi dall'H-1. Altre differenze minori sono concentrate nel frontale che adotta un'ampia calandra.

Proposto in due motorizzazioni di cui una benzina da 3,0 litri con 6 cilindri a V capace di funzionare anche alimentato a GPL e un turbodiesel 2.5 da 82 cavalli che permetteva percorrenze intorno ai 10 km/l nel ciclo combinato e prestazioni solo modeste. In seguito la potenza del motore 2.5 venne incrementata fino a 99 cavalli. Il motore 3.0 V6 era un'unità derivata dalla medesima motorizzazione che equipaggiava le grandi berline della Hyundai come i modelli Dynasty e Sonica.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili