Hypsipteryx

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Hypsipteryx
Immagine di Hypsipteryx mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Phylum Arthropoda
Subphylum Hexapoda
Classe Insecta
Sottoclasse Pterygota
Coorte Exopterygota
Subcoorte Neoptera
Superordine Paraneoptera
Sezione Rhynchotoidea
Ordine Rhynchota
Sottordine Heteroptera
Infraordine Dipsocoromorpha
Superfamiglia Dipsocoroidea
Famiglia Hypsipterygidae
Drake, 1961
Genere Hypsipteryx
Drake, 1961
Specie

Hypsipteryx Drake, 1961, è un genere di Insetti dell'Ordine dei Rincoti Eterotteri, compreso nella superfamiglia dei Dipsocoroidea. Il genere, comprendente esclusivamente specie tropicali, è l'unico rappresentato nella famiglia Hypsipterygidae Drake, 1961.

Morfologia e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Gli Hypsipteryx sono insetti di piccole dimensioni affini ai Tingidi, con corpo appiattito in senso dorso ventrale e lungo 2-3 mm. Il capo ha antenne con il terzo segmento notevolmente lungo e rostro di quattro segmenti diritto, con il quarto segmento molto più lungo dei primi tre.

Il torace mostra il pronoto espanso lateralmente e percorso da tre creste longitudinali. Le ali anteriori sono sclerificate ed espanse, con nervature rilevate che delimitano nove cellule e con superficie disseminata di areole. Le zampe sono sottili e provviste di tarsi biarticolati.

L'addome presenta espansioni laterali dei tergiti (laterotergiti). L'apparato genitale femminile è provvisto di ovopositore. I maschi hanno le armature genitali asimmetriche.

Gli Hypsipterigidae sono presenti solo nella regione afrotropicale e nella regione orientale. Poco si conosce della loro biologia, ricavato principalmente dalle informazioni relative al ritrovamento degli esemplari e alla loro morfologia. In particolare, gli esemplari delle specie africane sono stati prelevati dalla lettiera e da legno marcescente. Per la forma delle zampe si ritiene che siano incapaci di spiccare salti.

Sistematica[modifica | modifica wikitesto]

Come detto in precedenza, la famiglia Hypsipterygidae è rappresentata esclusivamente dal genere Hypsipteryx, con specie a diffusione tropicale trovate in Uganda, Angola e Sudest asiatico.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Artropodi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di artropodi