Hynerpeton bassetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Hynerpeton)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Hynerpeton
Ricostruzione di Hynerpeton
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Tetrapoda
Genere Hynerpeton
Specie H. bassetti

L'inerpeton (Hynerpeton bassetti) è un vertebrato estinto simile a un anfibio, vissuto nel Devoniano superiore (circa 360 milioni di anni fa). I suoi resti sono stati ritrovati in Pennsylvania.

Il primo tetrapode americano[modifica | modifica wikitesto]

Come molti altri tetrapodi primitivi, l'hynerpeton è spesso considerato un “anfibio”, anche se non appartiene propriamente a questa classe. Durante il tardo Devoniano vi fu la comparsa dei primi alberi, che ben presto ricoprirono la terraferma di vaste foreste che liberavano ossigeno nell'aria. L'i

hynerpeton e i suoi parenti, come Ichthyostega, sfruttarono questo fattore, sviluppando polmoni che consistevano probabilmente in strutture simili a quelle degli odierni vertebrati terrestri. Dell'inerpeton sono note solo poche ossa, tra cui due cinti scapolari, due mandibole un osso fugale e alcune costole ventrali (gastralia). La struttura delle scapole indica che questo animale potrebbe essere stato uno dei primi tetrapodi a essersi evoluto durante il Devoniano. Studi su questo animale sono stati compiuti da Jennifer A. Clack nel suo Gaining Ground The Origin and Evolution of Tetrapods.

Nello stesso giacimento in cui sono stati ritrovati i fossili di questo primitivo tetrapode sono stati rinvenuti anche i resti di un enorme pesce crossopterigio, denominato Hyneria lindae. Lungo anche tre metri, questo pesce probabilmente predava l'inerpeton nei laghi e negli estuari nordamericani del Devoniano superiore.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Haines, Tim, and Paul Chambers. The Complete Guide to Prehistoric Life. Pg. 30-31. Canada: Firefly Books Ltd., 2006

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]