Hull Paragon Interchange

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hull Paragon Interchange
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Inghilterra Inghilterra
LocalitàCity of Kingston upon Hull
Coordinate53°44′36.6″N 0°20′45.6″W / 53.7435°N 0.346°W53.7435; -0.346
LineeHull–Scarborough line, Selby Line, North TransPennine, Hull and Selby Railway, Hull and Holderness Railway, Hull and Hornsea Railway, Victoria Dock Branch Line e Hull and Barnsley Railway
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1847
Caratteristiche
TipoStazione di superficie, passante
Binari6

Il Hull Paragon Interchange è un nodo intermodale che comprende stazione ferroviaria e stazione degli autobus situato a Kingston upon Hull, in Inghilterra, Regno Unito. L'architetto George Townsend Andrews ha progettato la stazione Paragon e l'adiacente Station Hotel, sono stati aperti nel 1847 per essere il nuovo capolinea Hull visto il crescente traffico della linea ferroviaria York and Nord Midland Railways (Y & NMR) e della linea ferroviaria Hull and Selby Railway (H & S). Dal 1860 la stazione è divenuta anche il capolinea della linea ferroviaria Hull and Holderness e Hull and Hornsea railways.

All'inizio del XX secolo la Nord Eastern Railway (NER) ha ampliato il deposito e la stazione secondo i progetti di William Bell, a provveduto all'installazione di cinque archi per la creazione del tetto. Nel 1962 il Paragon House (un blocco di uffici) è stato installato sopra l'ingresso principale della stazione, ed è stata sostituita la tettoia in ferro del 1900; gli uffici sono stati inizialmente utilizzati come sede regionale per la British Rail.

La stazione degli autobus è stata eretta adiacente al nord della stazione verso la metà del 1930. Nei primi anni 2000 sono stati fatti dei piani per una integrazione tra la stazione degli autobus e la ferrovia, come parte di uno sviluppo più ampio tra cui anche il centro commerciale St Stephen's, un hotel, alloggi, e un teatro. La nuova stazione, con il nome di "Paragon Interchange" ha aperto nel settembre 2007, integrando le reti ferroviarie, degli autobus e il deposito del 1900 William Bell.

A partire da aprile 2016, la stazione ferroviaria è gestita dal TransPennine Express, che fornisce servizi ferroviari insieme alle companie Northern, Hull Trains e Virgin Trains East Coast.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]