Hudiesaurus sinojapanorum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Hudiesaurus
Immagine di Hudiesaurus sinojapanorum mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Sauropodomorpha
Infraordine Sauropoda
Famiglia ? Euhelopodidae
Genere Hudiesaurus
Specie H. sinojapanorum

Lo hudiesauro (Hudiesaurus sinojapanorum) è un dinosauro erbivoro appartenente ai sauropodi. Visse nel Giurassico superiore (Titoniano, circa 150 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Cina. È considerato uno dei più grandi dinosauri asiatici.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I resti di Hudiesaurus sono altamente incompleti, e constano soprattutto di un'enorme vertebra (altezza 76 centimetri) e in una zampa anteriore praticamente completa, trovata non in associazione con la vertebra. Questi resti, in ogni caso, hanno permesso di ricostruire un sauropode di enormi dimensioni, lungo forse 30 metri, forse simile a Mamenchisaurus. La vertebra possiede una spina neurale ampia e piatta, divisa da un setto a forma di U nella parte superiore. Vi era anche un processo "alato" tra la base delle postzigapofisi e il margine laterale della spina neurale. La zampa anteriore, alta 2,4 metri, era dotata di un grande artiglio sul "pollice". Sono stati ritrovati anche alcuni denti a forma di spatola, simili a quelli di Mamenchisaurus. Se davvero fosse stato simile al più noto Mamenchisaurus, questo dinosauro doveva essere dotato di un collo eccezionalmente lungo, tenuto in posizione orizzontale.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

La biforcazione della parte superiore della vertebra avvicina Hudiesaurus ad altri sauropodi asiatici del Giurassico, come Euhelopus e lo stesso Mamenchisaurus, e suggerisce che queste forme possano aver rappresentato una stirpe autoctona di giganteschi dinosauri erbivori (Euhelopodidae). Hudiesaurus è stato descritto per la prima volta nel 1997, e i suoi resti sono stati rinvenuti nella formazione Kalazha nel bacino di Turpan (Regione Autonoma dello Xinjiang) in Cina.

Significato del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Hudiesaurus deriva dalla parola cinese hudie ("farfalla") e dal greco sauros ("lucertola"), con riferimento alle proiezioni "alate" delle vertebre. L'epiteto specifico, invece, si riferisce al fatto che i membri della spedizione che scoprì i resti erano cinesi e giapponesi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Dong, Z. (1997). "A gigantic sauropod (Hudiesaurus sinojapanorum gen. et sp. nov.) from the Turpan Basin, China." Pp. 102-110 in Dong, Z. (ed.), Sino-Japanese Silk Road Dinosaur Expedition. China Ocean Press, Beijing.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]