Hubbard College of Administration

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

L’Hubbard College of Administration Italia, è una scuola che, a seguito della frequenza di alcuni corsi, rilascia un titolo biennale di specializzazione in gestione e amministrazione, offrendo anche programmi d'istruzione continuativa, workshop, seminari e programmi aziendali.

Non risulta, dal sito ufficiale della scuola, alcuna forma di accreditamento o riconoscimento dei titoli rilasciati in Italia. Mentre è rilasciato titolo accademico (corrispondente alla laurea in Economia e Commercio) in altri paesi quali Stati Uniti, Ungheria nella CEE, Taiwan.

Ammissione ai corsi, costi e frequenza[modifica | modifica wikitesto]

Agli studenti non è richiesto che abbiano un diploma per accedere ai corsi di laurea [1]. La richiesta d'iscrizione deve essere accompagnata dal pagamento di una tassa di 50,00 euro. La scuola richiede altresì lettere di raccomandazione o di referenze redatte da parenti, datori di lavoro ecc. In ogni caso la scuola afferma di accettare studenti con difficoltà nell'apprendimento. [1]

I costi per il percorso di laurea sono di 30.000,00 dollari per le tasse, 2.643,28 dollari per i libri e il materiale di cancelleria, per un costo totale di 32.643,28 dollari (prezzi riportati in dollari anche sul sito italiano). [2] Il costo è relativo alla Università americana, in linea ce anzi inferiore alla media dei costi delle Università statunitensi che richiedono una media di 50.000 dollari, per permettere a uno studente un corso accademico biennale.

Il College opera su base continuativa nell'intero arco dell'anno, tutti i giorni, sera e weekend inclusi. Tutti i corsi forniti non seguono un preciso "anno accademico", ma gli studenti possono iscriversi e iniziare in qualsiasi momento.[3]

Organizzazione, attività e legami con Scientology[modifica | modifica wikitesto]

Obiettivo dichiarato dell'HCA è produrre risultati reali attraverso una precisa tecnologia amministrativa, sviluppata da L. Ron Hubbard, che quando conosciuta e applicata in modo standard produce i risultati desiderati in ogni organizzazione o gruppo [4]

Non ha legami con Scientology se non per il fatto che sia gli Hubbard College of Administration che le strutture di Scientology utilizzano gli studi e le scoperte del filosofo umanitario americano L. Ron Hubbard.

L'Hubbard college italiano opera su licenza di quello americano. In Italia sono presenti sedi a Formigine (MO), Catania, Brescia, Montecchio Maggiore (VI), Zelo Buon Persico (LO). La sede di Catania ha stipulato una convenzione con Assindustria Ragusa [5] e sembra operare anche per Confindustria Siracusa [6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Requisiti d'ammissione - Sito ufficiale
  2. ^ I prezzi - Sito ufficiale
  3. ^ Panoramica - Sito ufficiale
  4. ^ Il benvenuto all'HCA - Sito ufficiale
  5. ^ Convenzione (PDF), su assindrg.it. URL consultato il 10 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale il 7 maggio 2006).
  6. ^ Comunicato, su assindustriasr.it. URL consultato il 10 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale il 7 maggio 2006).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]