htop

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
htop
software
Schermata di esempio
GenereMonitor di sistema
SviluppatoreHisham Muhammad
Data prima versione4 marzo 2006
Ultima versione3.0.5 (11 gennaio 2021)
Sistema operativoLinux
macOS
Solaris
FreeBSD, OpenBSD, Illumos, OpenIndiana
LinguaggioC
ToolkitNcurses
LicenzaGNU GPL v2
(licenza libera)
Sito webhtop.dev/

htop è un monitor di sistema interattivo per la visualizzazione e la gestione dei processi. Il tool è stato progettato come alternativa al programma Unix top e mostra una lista dei processi in esecuzione, normalmente ordinati in base all'utilizzo della CPU. A differenza di top, htop fornisce una lista di tutti i processi in esecuzione, e non soltanto i processi con un maggior consumo di risorse. Inoltre htop presenta un'interfaccia a colori e fornisce informazioni visuali sullo stato della CPU, dello swap e della memoria RAM, oltre a consentire di visualizzare l'albero dei processi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Gli utenti tipicamente installano htop quando il sistema non è in grado di fornire sufficienti informazioni sullo stato dei processi. Inoltre è frequentemente utilizzato come monitor di sistema[1]. Rispetto al comando top, htop fornisce un'interfaccia più funzionale, controllabile anche mediante cursore, per l'invio di segnali ai processi.

htop è scritto nel linguaggio di programmazione C ed utilizza la libreria ncurses. Il suo nome deriva dalla combinazione della prima lettera del nome dell'autore con top[2].

Poiché le interfacce al monitor di sistema non sono standardizzate tra i vari sistemi operativi Unix-like, la maggior parte del codice del tool deve essere riscritta per ogni sistema operativo. Il supporto ai sistemi OpenBSD, FreeBSD e Mac OS X è stato introdotto a partire dalla versione 2.0[3][4], mentre il supporto a Solaris, Illumos ed OpenIndiana è stato introdotto a partire dalla versione 2.2.0.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ System Monitoring with htop, su community.rackspace.com. URL consultato il 20 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 18 giugno 2018).
  2. ^ htop FAQ, su hisham.hm. URL consultato il 20 aprile 2019.
  3. ^ Going cross-platform: how htop was made portable - FOSDEM 2016, su youtube.com.
  4. ^ http://hisham.hm/htop/index.php?page=downloads

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica