How I Ended This Summer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
How I Ended This Summer
Una scena del film
Titolo originaleКак я провёл этим летом
Kak ja provël ėtim letom
Paese di produzioneRussia
Anno2010
Durata124 min
Generedrammatico
RegiaAleksej Popogrebskij
SceneggiaturaAleksej Popogrebskij
ProduttoreRoman Borisevič
Casa di produzioneKoktebel Film Company
FotografiaPavel Kostomarov
MontaggioIvan Lebedev
MusicheDmitrij Katchanov
ScenografiaGennadi Popov
CostumiSvetlana Michajlova
TruccoNatal'ja Angelova
Interpreti e personaggi

How I Ended This Summer (Как я провёл этим летом, Kak ja provël ėtim letom) è un film del 2010 scritto e diretto da Aleksej Popogrebskij.

È stato presentato in concorso al Festival internazionale del cinema di Berlino, dove i due interpreti Grigorij Dobrygin e Sergej Puskepalis hanno vinto ex aequo l'Orso d'argento per il miglior attore e il direttore della fotografia Pavel Kostomarov ha ricevuto un Orso d'argento per l'eccezionale contributo artistico.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella stazione meteorologica dell'isola di Archym, nella regione della Čukotka, sul Mar Glaciale Artico, prestano servizio il veterano Sergej e l'inesperto Pavel, assegnato alla stazione per quell'estate, costretti in un completo isolamento, interrotto solo dalle regolari comunicazioni via radio per trasmettere alla terraferma i dati rilevati dalle apparecchiature scientifiche. Un giorno Pavel riceve la notizia che la famiglia di Sergei è rimasta vittima di un tragico incidente e verrà mandata prima possibile una nave per riportare a casa l'uomo, ma il giovane si rende conto di essere incapace di rivelare all'altro quanto accaduto, temendone forse le possibili conseguenze.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Per Antonio Valerio Spera (Close-up) è un film che «ipnotizza, tiene e commuove. Come solo il buon cinema sa fare», con «una regia sempre attenta a creare tensione e a coinvolgere lo spettatore».[2]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Prizes & Honours Berlinale 2010, su berlinale.de. URL consultato il 27 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 15 ottobre 2013).
  2. ^ How I Ended This Summer - Berlino 2010 - Concorso, su close-up.it. URL consultato il 28 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema