Houtman Abrolhos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Houtman Abrolhos
Immagine satellitare delle Houtman Abrolhos
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Indiano
Coordinate28°43′S 113°47′E / 28.716667°S 113.783333°E-28.716667; 113.783333
Numero isole122
Geografia politica
StatoBandiera dell'Australia Australia
Stato federato  Australia Occidentale
RegioneMid West
Local government areaCittà di Greater Geraldton
Cartografia
Mappa di localizzazione: Australia
Houtman Abrolhos
Houtman Abrolhos
voci di isole dell'Australia presenti su Wikipedia

L'Houtman Abrolhos è una catena di 122 isole, e barriere coralline associate, situate nell'oceano Indiano al largo della costa dell'Australia Occidentale, nella regione del Mid West. Appartengono alla Local government area della Città di Greater Geraldton.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

L'Houtman Abrolhos si trova circa 80 km a ovest di Geraldton ed è la barriera corallina più meridionale dell'oceano Indiano. È uno dei più importanti siti al mondo per la riproduzione degli uccelli marini[1] ed è centro di grande attività di pesca di singola specie: la pesca del Panulirus cygnus (una specie di aragosta).

L'Houtman Abrolhos è composto da tre gruppi di isole: Wallabi Group, Easter Group e Pelsaert Group.

Il gruppo Wallabi è il più settentrionale e raggruppa una serie di isole in un'area di circa 17 chilometri per 10, inclusa North Island che si trova discosta a nord-ovest. Le isole principali del gruppo sono: West Wallabi Island, East Wallabi Island, Long Island e Beacon Island.

Il gruppo Easter si trova a sud-est del Wallabi, dal quale è separato dal Middle Channel largo 9 chilometri, e le isole si trovano in un'area di circa 20 chilometri per 12. Le isole maggiori sono Rat Island, Wooded Island, Morley Island, Suomi Island e Alexander Island.

A sud-est, al di là del canale di Zeewijk, si trova il gruppo Pelsaert, la barriera corallina più meridionale dell'oceano Indiano. Le isole principali di questo gruppo sono Middle Island, Gun Island e Pelsaert Island.

Carta dell'Ammiragliato del 1723, intitolata The Houtman Rocks

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli aborigeni visitarono le isole durante l'Olocene, come indicato dal ritrovamento su Beacon Island di un artefatto prodotto con fossili dell'Eocene.[2]

Il primo avvistamento di Houtman Abrolhos da parte degli europei avvenne dalle navi della Compagnia olandese delle Indie orientali (VOC) Dordrecht e Amsterdam, nel 1619. La loro scoperta venne accreditata a Frederick de Houtman, comandante della Dordrecht. La parola Abrolhos è di origine portoghese, Houtman Abrolhos è uno dei due soli posti australiani con un nome portoghese, l'altro è Pedra Branca in Tasmania[3].

Il gruppo Wallabi è conosciuto per il naufragio della Batavia sul Morning Reef vicino a Beacon Island, nel 1629, e il conseguente ammutinamento e massacro che ebbe luogo tra i sopravvissuti.

Nel gruppo Pelsaert sono avvenuti molti incidenti e naufragi, si ricorda in particolare quello della Zeewijk[4], che si infranse sul Half Moon Reef nel 1727. I sopravvissuti trovarono rifugio su Gun Island.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fuller, P. J.; Burbidge, A. A.; Owens, R., Breeding seabirds of the Houtman Abrolhos, Western Australia, Corella 18 (4), 1994, pp. 97–113.
  2. ^ Marwick, Ben, An Eocene fossiliferous chert artefact from Beacon Island: first evidence of prehistoric occupation in the Houtman Abrolhos, Western Australia, Records of the Western Australian Museum, 2002, pp. 461–464.
  3. ^ McIntyre, Kenneth, The secret discovery of Australia, South Australia, Souvenir Press, 1977, ISBN 0-285-62303-6.
  4. ^ The V.O.C. ship 'Zeewijk' 1727, su dspace.flinders.edu.au.
  5. ^ Edwards, Hugh, The Wreck on the Half Moon Reef, Australia, Angus & Robertson, p. 1970, ISBN 0-207-13275-5.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN234355934