Horacio Zeballos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Horacio Zeballos
Horacio Zeballos nel 2019
Nazionalità Bandiera dell'Argentina Argentina
Altezza 188 cm
Peso 84 kg
Tennis
Carriera
Singolare1
Vittorie/sconfitte 91–133 (40.63%)
Titoli vinti 1
Miglior ranking 39º (4 marzo 2013)
Ranking attuale ranking
Risultati nei tornei del Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open 1T (2010, 2013, 2014, 2015, 2017, 2018)
Bandiera della Francia Roland Garros 4T (2017)
Bandiera del Regno Unito Wimbledon 2T (2018)
Bandiera degli Stati Uniti US Open 2T (2009, 2016)
Doppio1
Vittorie/sconfitte 301–190 (61.3%)
Titoli vinti 20
Miglior ranking 3º (9 settembre 2019)
Ranking attuale ranking
Risultati nei tornei del Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open SF (2022)
Bandiera della Francia Roland Garros SF (2013, 2022, 2023)
Bandiera del Regno Unito Wimbledon F (2021, 2023)
Bandiera degli Stati Uniti US Open F (2019)
Altri tornei
  Tour Finals F (2023)
 Giochi olimpici 1T (2020)
Palmarès
 World Team Cup
Oro World Team Cup 2010
1 Dati relativi al circuito maggiore professionistico.
Statistiche aggiornate al 27 maggio 2023

Horacio Zeballos Jr. (Mar del Plata, 27 aprile 1985) è un tennista argentino.

Ha ottenuto i migliori risultati in doppio, specialità in cui ha vinto 19 titoli del circuito maggiore, tra cui 5 di categoria Masters 1000, e ha raggiunto quattro finali del Grande Slam agli US Open 2019, a Wimbledon 2021 a Wimbledon 2023 e ATP Finals 2023, sempre in coppia con Marcel Granollers. Vanta inoltre 34 titoli nell'ATP Challenger Tour. Nel settembre 2019 ha raggiunto per la prima volta il 3º posto nella classifica mondiale di doppio, suo miglior ranking.

Si è distinto anche in singolare spingendosi fino al 39º posto del ranking ATP nel marzo 2013, anno in cui ha vinto il suo unico torneo di specialità nell'ATP Tour battendo Rafael Nadal in finale al Chile Open. Ha vinto inoltre in singolare 15 tornei Challenger.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Juniores[modifica | modifica wikitesto]

Gioca nell'ITF Junior Circuit tra il 2002 e il 2003 senza vincere alcun torneo, i migliori risultati sono le finali raggiunte in singolare e in doppio al Banana Bowl, torneo paraguayano di Grade 1. Nel giugno 2003 consegue il suo miglior ranking da juniores al 71º posto mondiale.[1]

2003-2005, inizi tra i professionisti e primi titoli ITF in doppio[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2003 fa anche le sue prime apparizioni tra i professionisti nell'ITF Men's Circuit. Gioca con maggiore continuità in tale circuito nel 2004 e a settembre disputa la prima finale ITF, persa in singolare al torneo Argentina F5. Nel febbraio 2005 alza il primo trofeo da professionista vincendo in coppia con Agustin Tarantino il torneo di doppio all'ITF Futures Portugal F1. Nel prosieguo della stagione vincerà altri quattro tornei ITF di doppio, mentre in singolare perde le due finali disputate e gioca il suo primo incontro nel circuito Challenger.

2006-2007, primi titoli ITF in singolare e primi titoli Challenger e top 80 in doppio[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver vinto nel gennaio 2006 un altro torneo di doppio, a maggio vince il primo titolo in singolare all'ITF Futures Argentina F6 sconfiggendo in finale Damian Patriarca, e nello stesso torneo si impone anche in doppio. Chiuderà il 2006 con un totale di 4 titoli ITF in singolare e 4 in doppio. Nella seconda parte della stagione inizia a giocare con regolarità nei tornei Challenger e abbandona i tornei ITF, dopo averne vinti 4 in singolare e 7 in doppio. Nei tornei Challenger di singolare non va oltre i quarti di finale raggiunti al Quito Open, mentre in doppio disputa in agosto la prima finale di categoria al Cidade de Vigo, persa in coppia con Augustin Gensse. Perde altre due finali al Quito Challenger e al Medellin Open e a novembre vince il primo titolo Challenger a Naples in coppia con Pablo Cuevas, risultato con cui entra per la prima volta nella top 200 del ranking di doppio.

Anche nel 2007 in singolare non supera i quarti di finale nei tornei Challenger e in maggio entra per una sola settimana nella top 200. A novembre vince il suo primo incontro nelle qualificazioni di un torneo del circuito maggiore agli US Open e viene eliminato nel match successivo da Fabio Fognini. Quell'anno si afferma definitivamente in doppio nel circuito Challenger disputando diverse finali e vince i sei titoli di Città del Messico, Florianópolis, Torino, Campos do Jordão, Manta e Medellin. A maggio fa il suo ingresso nella top 100 di doppio e a settembre porta il best ranking alla 79ª posizione.

2008, primo titolo Challenger in singolare[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del 2008 debutta nel circuito maggiore nel torneo di doppio di Viña del Mar e viene eliminato al primo turno in coppia con Hugo Armando. Subisce la stessa sorte nei successivi tornei di Costa do Sauípe e Buenos Aires. Negli stessi tornei vince alcuni incontri nelle qualificazioni di singolare senza riuscire a entrare nel tabellone principale. Il 22 giugno vince il primo titolo Challenger in singolare a Recanati con il successo per 6-3 6-4 in finale su Grega Žemlja, e con alcuni discreti risultati nei Challenger di fine stagione a novembre rientra nella top 200. Nella prima parte del 2008 non consegue risultati di rilievo in doppio e ad aprile esce dalla top 100; a giugno vince l'unico titolo in doppio della stagione in un torneo ITF (il primo disputato dal 2006 e l'ultimo in carriera), e i migliori risultati sono le due finali Challenger raggiunte a settembre.

2009, prima finale ATP, 5 titoli Challenger e 41º del ranking in singolare, 6 titoli Challenger e 71º in doppio[modifica | modifica wikitesto]

Il 2009 è l'anno della svolta per Zeballos, che torna a primeggiare nei Challenger e ottiene ottimi risultati nel circuito maggiore. Nell'arco della stagione vince in singolare i 5 Challenger di Bucaramanga, Bogotà, Manta, Campos do Jordão e Buenos Aires. Risale velocemente la classifica e a luglio fa il suo esordio in singolare nel circuito maggiore senza passare per le qualificazioni a Newport, e viene subito eliminato. Nel successivo Challenger di Bogotá 2, in cui perde la finale, supera nei quarti l'ex campione olimpico e nº 93 del ranking Nicolas Massu, primo top 100 sconfitto in carriera. Una settimana più tardi entra per la prima volta nella top 100 di singolare.

A fine agosto supera per la prima volta le qualificazioni nel circuito maggiore agli US Open, al suo esordio in una prova del Grande Slam sconfigge Michael Berrer e viene quindi eliminato al quarto set dal nº 18 ATP Tomas Berdych. Eliminato a fine ottobre al primo turno all'ATP di Mosca da Michail Južnyj, al successivo St. Petersburg Open raggiunge la prima finale ATP eliminando nell'ordine Yuri Schukin, Alexandr Dolgopolov, Ernests Gulbis e Igor Kunitsyn, e viene sconfitto da Serhij Stachovs'kyj con il punteggio di 2-6, 7-6, 7-6, risultato con cui sale al 41º posto mondiale, nuovo best ranking.

Anche in doppio raccoglie ottimi risultati che gli fanno risalire la classifica, dopo le due finali Challenger perse a gennaio, a febbraio vince il primo incontro in doppio nel circuito maggiore a Buenos Aires in coppia con Eduardo Schwank e vengono eliminati nei quarti. Tra fine marzo e fine maggio vince i Challenger di doppio a Santiago del Cile, Bogotá, San Luis Potosí e Bordeaux, e rientra nella top 100. Esordisce in una prova del Grande Slam al Roland Garros ed esce di scena al primo turno. All'ATP di Newport si spinge fino in semifinale con Sebastian Prieto e, dopo i trionfi nei Challenger di Bogotá 2 e Cali, a settembre porta il best ranking di doppio alla 71ª posizione. A fine stagione i colleghi ATP gli assegnano il premio per l'esordiente dell'anno.[2]

2010, semifinale agli US Open, primo titolo ATP e 32º nel ranking in doppio, trionfo in World Team Cup[modifica | modifica wikitesto]

Inizia il 2010 con le sconfitte in singolare al primo turno a Auckland, all'Australian Open contro Philipp Kohlschreiber, a Santiago del Cile e al Brasil Open. Invece nel doppio inizia bene: a Auckland gioca con Rogier Wassen ed escono nei quarti dopo aver sconfitto i numeri 1 del mondo Bob e Mike Bryan. Raggiunge poi gli ottavi all'Australian Open con Leonardo Mayer e la prima finale ATP in carriera a Santiago, nella quale in coppia con Potito Starace viene sconfitto da Łukasz Kubot / Oliver Marach. Vince il primo titolo ATP in carriera nel torneo di doppio del successivo Argentina Open insieme a Sebastián Prieto, con il successo in finale per 7-6, 6-3 su Simon Greul / Peter Luczak; nel torneo di singolare esce nei quarti di finale dopo aver eliminato i veterani Gastón Gaudio, ex campione all'Open di Francia, e l'ex numero 1 del mondo Carlos Moyá. A marzo debutta nella squadra argentina di Coppa Davis nella sfida vinta 3-2 contro la Svezia, e si impone in doppio insieme a David Nalbandian. Eliminato al primo turno in singolare a Indian Wells, vince i primi incontri in un Masters 1000 al Miami Open, dove al secondo turno batte il nº 24 del ranking Gilles Simon, e viene poi eliminato dal futuro vincitore Tomáš Berdych. Raggiunge la semifinale a Houston con le vittorie su Taylor Dent, Dudi Sela e Fernando González, e viene eliminato da Juan Ignacio Chela.

Dopo le premature eliminazioni nei primi tornei sulla terra battuta europea, diventa protagonista trionfando con l'Argentina alla World Team Cup di Düsseldorf; nel round-robin batte Filip Krajinovic e vince due dei 3 incontri di doppio disputati, e nella finale vinta 2-1 contro gli Stati Uniti supera Robby Ginepri. Al secondo turno del Roland Garros viene eliminato da Rafael Nadal. A Wimbledon perde al primo turno contro la rivelazione del torneo Lu Yen-Hsun, mentre in doppio esce al secondo turno con Leonardo Mayer dopo aver eliminato le teste di serie nº 5 Łukasz Kubot / Oliver Marach. Nei quarti di finale di Coppa Davis vinti 3-2 contro la Russia a Mosca, si impone in doppio assieme a Eduardo Schwank. Nei tornei sul cemento americano vince in singolare solo un incontro a Washington. Dopo l'eliminazione al primo turno agli US Open si riscatta nel torneo di doppio, gioca con Eduardo Schwank e raggiunge per la prima volta gli ottavi di finale in una prova del Grande Slam battendo le teste di serie nº 4 Mahesh Bhupathi / Maks Mirny e con il successo su Horia Tecău / Robert Lindstedt accedono alla semifinale, nella quale vengono eliminati da Rohan Bopanna / Aisam-ul-Haq Qureshi. Con questo risultato porta il best ranking alla 33ª posizione. Nella semifinale di Coppa Davis perde il doppio con Eduardo Schwank contro Michaël Llodra / Arnaud Clément, la Francia si aggiudica la sfida per 5-0 e accede alla finale che perderà contro la Serbia di Novak Đoković. Un mese dopo perde nei quarti di finale all'ATP di Mosca contro Viktor Troicki, mentre raggiunge la semifinale in doppio e sale alla 32ª posizione mondiale. Viene eliminato al primo turno in singolare a San Pietroburgo, dove era stato finalista l'anno prima, ed esce dalla top 100.

2011, un titolo ATP e 2 Challenger in doppio[modifica | modifica wikitesto]

Sconfitto in finale di doppio al primo impegno stagionale al Challlenger di San Paolo del Brasile, all'ATP di Santiago sconfigge il nº 16 del mondo David Nalbandian ed esce nei quarti per mano di Potito Starace; nel torneo di doppio perde in semifinale in coppia con Schwank. All'ATP di Buenos Aires elimina Pablo Andújar e viene battuto al secondo turno da Juan Ignacio Chela. Non supera il primo turno nei tornei di singolare e doppio ad Acapulco. Nei Challenger perde contro Andres Molteni la finale in singolare a Salinas e vince quella di doppio a Providencia assieme a Máximo González. Viene eliminato al secondo turno agli U.S. Men's Clay Court Championships di Houston da John Isner e all'ATP di Monaco da Marin Čilić. In quest'ultimo torneo vince con Simone Bolelli il suo secondo titolo ATP in doppio battendo in finale Andreas Beck / Christopher Kas con il punteggio di 7-6, 6-4. Nel periodo successivo gioca quasi esclusivamente nei Challenger, in singolare raggiunge la finale solo a Bordeaux, persa contro Marc Gicquel, mentre in doppio disputa due finali, perde quella assieme a Federico Delbonis al Marburg Open e si impone in quella del Genoa Open in coppia con Dustin Brown. Il trionfo a Genova arriva la settimana dopo l'eliminazione al secondo turno nel torneo di doppio agli US Open, e non compensa i punti persi nello Slam newyorkese dove l'anno prima era giunto in semifinale. Scende così all'85º posto nel ranking di doppio e termina la stagione all'88º, mentre in singolare chiude alla 109ª posizione.

2012[modifica | modifica wikitesto]

Horacio nel 2012 affronta per quanto riguarda l'ATP Tour i soliti tornei, cioè il Movistar Open di Santiago del Cile, dove viene battuto ancora una volta da Juan Ignacio Chela dopo aver battuto al primo turno Adrian Ungur per 6-0 7-5, la Copa Claro di Buenos Aires, in cui viene subito eliminato da Stanislas Wawrinka, il Men's Clay Court Championships di Houston uscendo al secondo turno per mano di John Isner. Risultati migliori arrivano nell'ATP Challenger Tour dove ottiene una finale a Barranquilla e i quarti a São Paulo, Bucaramanga, questi ultimi conditi dal successo nel torneo di doppio, e Salinas, prima di tornare al successo in singolare nella prima settimana di maggio a Praga nella cui finale sconfigge lo slovacco Martin Kližan per 1-6, 6-4, 7–6(6). Successivamente si iscrive come ottava di testa di serie al torneo di qualificazione dell'Open di Francia e, sconfiggendo Stéphane Robert, Peter Polansky e il tedesco Peter Gojowczyk, si guadagna l'accesso al tabellone principale in cui supera al primo turno la wild card Éric Prodon in quattro set prima di soccombere alla 31ª testa di serie Kevin Anderson. Sempre a Parigi nel doppio, insieme a Oliver Marach, batte la coppia composta da Michael Kohlmann e Alexander Waske, l'undicesima doppia del seeding Gonzalez/Kas e agli ottavi Michail Elgin e Denis Istomin, nei quarti riescono a portare al terzo set i fratelli Bryan, uscendo però sconfitti. Quindi salta Wimbledon, per partecipare a due challenger, nei quali ottiene due quarti di finale. Quindi Horacio partecipa allo Swedish Open 2012, dove al primo turno del singolare incontra João Souza, che lo sconfigge 6-4 6-2. Proprio il brasiliano è il suo partner nel torneo di doppio, nel quale al primo turno incontrano Simone Bolelli e Alessandro Giannessi, che sconfiggono 6-4 6-3. Al secondo turno incontrano Paul Hanley e Julian Knowle.

2013[modifica | modifica wikitesto]

L'argentino inizia la stagione vincendo il torneo challenger di São Paulo battendo in finale il brasiliano Rogério Dutra da Silva in due set. All'Australian Open viene battuto al primo turno dall'italiano Andreas Seppi. Il 10 febbraio vince il suo primo torneo ATP della carriera battendo in finale il rientrante Rafael Nadal con il punteggio di 6-7, 7-6, 6-4.

2019-2020[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2019 gioca solo in doppio, specialità nella quale raggiunge il terzo posto mondiale e gioca la finale agli US Open in coppia con Marcel Granollers. Conquistando inoltre tre tornei ATP World Tour Masters 1000.

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Singolare[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie (1)[modifica | modifica wikitesto]

Legenda
Grande Slam (0)
ATP Finals (0)
ATP Masters 1000 (0)
ATP Tour 500 (0)
ATP Tour 250 (1)
N. Data Torneo Superficie Avversario in finale Punteggio
1. 10 febbraio 2013 Bandiera del Cile Chile Open, Viña del Mar Terra rossa Bandiera della Spagna Rafael Nadal 6(2)–7, 7–6(6), 6–4

Finali perse (1)[modifica | modifica wikitesto]

Legenda
Grande Slam (0)
ATP Finals (0)
ATP Masters 1000 (0)
ATP Tour 500 (0)
ATP Tour 250 (1)
N. Data Torneo Superficie Avversario in finale Punteggio
1. 1º novembre 2009 Bandiera della Russia St. Petersburg Open, San Pietroburgo Cemento (i) Bandiera dell'Ucraina Serhij Stachovs'kyj 6–2, 6(8)–7, 6(7)–7

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie (20)[modifica | modifica wikitesto]

Legenda
Grande Slam (0)
ATP Finals (0)
ATP Masters 1000 (6)
ATP Tour 500 (3)
ATP Tour 250 (11)
N. Data Torneo Superficie Compagno Avversario in finale Punteggio
1. 21 febbraio 2010 Bandiera dell'Argentina Argentina Open, Buenos Aires Terra rossa Bandiera dell'Argentina Sebastián Prieto Bandiera della Germania Simon Greul
Bandiera dell'Australia Peter Luczak
7–6(3), 6–3
2. 1º maggio 2011 Bandiera della Germania Internazionali di Baviera, Monaco di Baviera Terra rossa Bandiera dell'Italia Simone Bolelli Bandiera della Germania Andreas Beck
Bandiera della Germania Christopher Kas
7–6(3), 6–4
3. 27 febbraio 2016 Bandiera del Brasile Brasil Open, San Paolo Terra rossa (i) Bandiera del Cile Julio Peralta Bandiera della Spagna Pablo Carreño Busta
Bandiera della Spagna David Marrero
4–6, 6–1, [10–5]
4. 24 luglio 2016 Bandiera della Svizzera Swiss Open Gstaad, Gstaad Terra rossa Bandiera del Cile Julio Peralta Bandiera della Croazia Mate Pavić
Bandiera della Nuova Zelanda Michael Venus
7–6(2), 6–2
5. 7 agosto 2016 Bandiera degli Stati Uniti Atlanta Open, Atlanta Cemento Bandiera dell'Argentina Andrés Molteni Bandiera della Svezia Johan Brunström
Bandiera della Svezia Andreas Siljeström
7–6(2), 6–4
6. 25 settembre 2016 Bandiera della Francia Open de Moselle, Metz Cemento (i) Bandiera del Cile Julio Peralta Bandiera della Croazia Mate Pavić
Bandiera della Nuova Zelanda Michael Venus
6–3, 7–6(4)
7. 16 aprile 2017 Bandiera degli Stati Uniti U.S. Men's Clay Court Championships, Houston Terra rossa Bandiera del Cile Julio Peralta Bandiera della Germania Dustin Brown
Bandiera degli Stati Uniti Frances Tiafoe
4–6, 7–5, [10–6]
8. 18 febbraio 2018 Bandiera dell'Argentina Argentina Open, Buenos Aires (2) Terra rossa Bandiera dell'Argentina Andrés Molteni Bandiera della Colombia Juan Sebastián Cabal
Bandiera della Colombia Robert Farah
6–3, 5–7, [10–3]
9. 22 luglio 2018 Bandiera della Svezia Swedish Open, Båstad Terra rossa Bandiera del Cile Julio Peralta Bandiera dell'Italia Simone Bolelli
Bandiera dell'Italia Fabio Fognini
6–3, 6–4
10. 29 luglio 2018 Bandiera della Germania German Open Hamburg, Amburgo Terra rossa Bandiera del Cile Julio Peralta Bandiera dell'Austria Oliver Marach
Bandiera della Croazia Mate Pavić
6–1, 4–6, [10–6]
11. 17 febbraio 2019 Bandiera dell'Argentina Argentina Open, Buenos Aires (3) Terra rossa Bandiera dell'Argentina Máximo González Bandiera dell'Argentina Diego Schwartzman
Bandiera dell'Austria Dominic Thiem
6–1, 6–1
12. 16 marzo 2019 Bandiera degli Stati Uniti Indian Wells Masters, Indian Wells Cemento Bandiera della Croazia Nikola Mektić Bandiera della Polonia Łukasz Kubot
Bandiera del Brasile Marcelo Melo
4–6, 6–4, [10–3]
13. 11 agosto 2019 Bandiera del Canada Canadian Open, Montréal Cemento Bandiera della Spagna Marcel Granollers Bandiera dei Paesi Bassi Robin Haase
Bandiera dei Paesi Bassi Wesley Koolhof
7–5, 7–5
14. 16 febbraio 2020 Bandiera dell'Argentina Argentina Open, Buenos Aires (4) Terra rossa Bandiera della Spagna Marcel Granollers Bandiera dell'Argentina Guillermo Durán
Bandiera dell'Argentina Juan Ignacio Londero
6–4, 5–7, [18–16]
15. 23 febbraio 2020 Bandiera del Brasile Rio Open, Rio de Janeiro Terra rossa Bandiera della Spagna Marcel Granollers Bandiera dell'Italia Salvatore Caruso
Bandiera dell'Italia Federico Gaio
6–4, 5–7, [10–7]
16. 19 settembre 2020 Bandiera dell'Italia Internazionali d'Italia, Roma Terra rossa Bandiera della Spagna Marcel Granollers Bandiera della Francia Jérémy Chardy
Bandiera della Francia Fabrice Martin
6–4, 5–7, [10–8]
17. 9 maggio 2021 Bandiera della Spagna Madrid Open, Madrid Terra rossa Bandiera della Spagna Marcel Granollers Bandiera della Croazia Nikola Mektić
Bandiera della Croazia Mate Pavić
1–6, 6–3, [10–8]
18. 22 agosto 2021 Bandiera degli Stati Uniti Cincinnati Open, Cincinnati Cemento Bandiera della Spagna Marcel Granollers Bandiera degli Stati Uniti Steve Johnson
Bandiera degli Stati Uniti Austin Krajicek
7–6(5), 7–6(5)
19. 19 giugno 2022 Bandiera della Germania Halle Open, Halle Erba Bandiera della Spagna Marcel Granollers Bandiera della Germania Tim Pütz
Bandiera della Nuova Zelanda Michael Venus
6–4, 6(5)–7, [14–12]
20. 15 ottobre 2023 Bandiera della Cina Shanghai Masters, Shanghai Cemento Bandiera della Spagna Marcel Granollers Bandiera dell'India Rohan Bopanna
Bandiera dell'Australia Matthew Ebden
5–7, 6–2, [10–7]

Finali perse (20)[modifica | modifica wikitesto]

Legenda
Grande Slam (3)
ATP Finals (1)
ATP Masters 1000 (0)
ATP Tour 500 (1)
ATP Tour 250 (15)
N. Data Torneo Superficie Compagno Avversario in finale Punteggio
1. 7 febbraio 2010 Bandiera del Cile Chile Open, Santiago Terra rossa Bandiera dell'Italia Potito Starace Bandiera della Polonia Łukasz Kubot
Bandiera dell'Austria Oliver Marach
4–6, 0–6
2. 29 settembre 2013 Bandiera della Malaysia Malaysian Open, Kuala Lumpur Cemento (i) Bandiera dell'Uruguay Pablo Cuevas Bandiera degli Stati Uniti Eric Butorac
Bandiera del Sudafrica Raven Klaasen
2–6, 4–6
3. 16 febbraio 2014 Bandiera dell'Argentina Argentina Open, Buenos Aires Terra rossa Bandiera dell'Uruguay Pablo Cuevas Bandiera della Spagna Marcel Granollers
Bandiera della Spagna Marc López
5–7, 4–6
4. 11 febbraio 2017 Bandiera dell'Ecuador Ecuador Open, Quito Terra rossa Bandiera del Cile Julio Peralta Bandiera degli Stati Uniti James Cerretani
Bandiera dell'Austria Philipp Oswald
3–6, 1–2 rit.
5. 25 agosto 2017 Bandiera degli Stati Uniti Winston-Salem Open, Winston-Salem Cemento Bandiera del Cile Julio Peralta Bandiera dei Paesi Bassi Jean-Julien Rojer
Bandiera della Romania Horia Tecău
3–6, 4–6
6. 24 settembre 2017 Bandiera della Russia St. Petersburg Open, San Pietroburgo Cemento (i) Bandiera del Cile Julio Peralta Bandiera della Rep. Ceca Roman Jebavý
Bandiera dei Paesi Bassi Matwé Middelkoop
4–6, 4–6
7. 7 gennaio 2018 Bandiera dell'Australia Brisbane International, Brisbane Cemento Bandiera dell'Argentina Leonardo Mayer Bandiera della Finlandia Henri Kontinen
Bandiera dell'Australia John Peers
6–3, 3–6, [2–10]
8. 10 febbraio 2019 Bandiera dell'Argentina Córdoba Open, Córdoba Terra rossa Bandiera dell'Argentina Máximo González Bandiera della Rep. Ceca Roman Jebavý
Bandiera dell'Argentina Andrés Molteni
4–6, 6(4)–7
9. 28 giugno 2019 Bandiera del Regno Unito Eastbourne International, Eastbourne Erba Bandiera dell'Argentina Máximo González Bandiera della Colombia Juan Sebastián Cabal
Bandiera della Colombia Robert Farah
6–3, 6(4)–7, [6–10]
10. 21 luglio 2019 Bandiera della Svezia Swedish Open, Båstad Terra rossa Bandiera dell'Argentina Federico Delbonis Bandiera del Belgio Sander Gillé
Bandiera del Belgio Joran Vliegen
7–6(5), 5–7, [5–10]
11. 6 settembre 2019 Bandiera degli Stati Uniti US Open, New York Cemento Bandiera della Spagna Marcel Granollers Bandiera della Colombia Juan Sebastián Cabal
Bandiera della Colombia Robert Farah
4–6, 5–7
12. 13 settembre 2020 Bandiera dell'Austria Austrian Open, Kitzbühel Terra rossa Bandiera della Spagna Marcel Granollers Bandiera degli Stati Uniti Austin Krajicek
Bandiera dell'Argentina Franko Škugor
6(5)–7, 5–7
13. 20 marzo 2021 Bandiera del Messico Open del Messico, Acapulco Cemento Bandiera della Spagna Marcel Granollers Bandiera del Regno Unito Ken Skupski
Bandiera del Regno Unito Neal Skupski
6(3)–7, 4–6
14. 10 luglio 2021 Bandiera del Regno Unito Torneo di Wimbledon, Londra Erba Bandiera della Spagna Marcel Granollers Bandiera della Croazia Nikola Mektić
Bandiera della Croazia Mate Pavić
4–6, 6(5)–7, 6–2, 5–7
15. 13 febbraio 2022 Bandiera dell'Argentina Argentina Open, Buenos Aires Terra rossa Bandiera dell'Italia Fabio Fognini Bandiera del Messico Santiago González
Bandiera dell'Argentina Andrés Molteni
1-6, 1-6
16. 27 maggio 2023 Bandiera della Svizzera Geneva Open, Ginevra Terra rossa Bandiera della Spagna Marcel Granollers Bandiera del Regno Unito Jamie Murray
Bandiera della Nuova Zelanda Michael Venus
6(6)–7, 6(3)–7
17. 16 luglio 2023 Bandiera del Regno Unito Torneo di Wimbledon, Londra (2) Erba Bandiera della Spagna Marcel Granollers Bandiera dei Paesi Bassi Wesley Koolhof
Bandiera del Regno Unito Neal Skupski
4–6, 4–6
18. 19 novembre 2023 Bandiera dell'Italia ATP Finals, Torino (2) Cemento (i) Bandiera della Spagna Marcel Granollers Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram
Bandiera del Regno Unito Joe Salisbury
4–6, 3–6
19. 12 gennaio 2024 Bandiera della Nuova Zelanda Auckland Open, Auckland Cemento Bandiera dell'Argentina Marcel Granollers Bandiera dei Paesi Bassi Wesley Koolhof
Bandiera della Croazia Nikola Mektić
3-6, 7–65, [10-7]
20. 18 febbraio 2024 Bandiera dell'Argentina Argentina Open, Buenos Aires Terra rossa Bandiera della Spagna Marcel Granollers Bandiera dell'Italia Simone Bolelli
Bandiera dell'Italia Andrea Vavassori
2–6, 66–7

Tornei minori[modifica | modifica wikitesto]

Singolare[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie (19)[modifica | modifica wikitesto]
Legenda
Challenger (15)
Futures (4)
N. Data Torneo Superficie Avversario in finale Punteggio
1. 22 giugno, 2008 Bandiera dell'Italia Guzzini Challenger, Recanati Cemento Bandiera della Slovenia Grega Žemlja 6–3, 6–4
2. 1º febbraio, 2009 Bandiera dell'Ecuador Open Bucaramanga, Bucaramanga Terra rossa Bandiera della Colombia Carlos Salamanca 7–5, 6–2
3. 22 marzo, 2009 Bandiera della Colombia Colombia Open, Bogotà Terra rossa Bandiera del Messico Santiago González 7–6(3), 6–0
4. 26 luglio, 2009 Bandiera dell'Ecuador Trofeo Manta Open, Manta Terra rossa Bandiera della Francia Vincent Millot 3–6, 7–5, 6–3
5. 9 agosto, 2009 Bandiera del Brasile Torneio Internacional Campos do Jordão, Campos do Jordão Cemento Bandiera del Brasile Thiago Alves 6(6)–7, 6–4, 6–3
6. 4 ottobre, 2009 Bandiera dell'Argentina Copa Petrobras Argentina, Buenos Aires Terra rossa Bandiera dell'Argentina Gastón Gaudio 6–2, 3–6, 6–3
7. 13 maggio, 2012 Bandiera della Rep. Ceca I. ČLTK Prague Open, Praga Terra rossa Bandiera della Slovacchia Martin Kližan 1–6, 6–4, 7–6(6)
8. 4 novembre, 2012 Bandiera dell'Uruguay Uruguay Open, Montevideo Terra rossa Bandiera della Germania Julian Reister 6–3, 6–2
9. 11 novembre, 2012 Bandiera del Brasile São Léo Open, São Leopoldo Terra rossa Bandiera del Cile Paul Capdeville 3–6, 7–5, 7–6(2)
10. 6 gennaio, 2013 Bandiera del Brasile Aberto de São Paulo, São Paulo Terra rossa Bandiera del Brasile Rogério Dutra da Silva 7–6(5), 6–2
11. 11 novembre, 2013 Bandiera del Perù Lima Challenger, Lima Terra rossa Bandiera dell'Argentina Facundo Bagnis 6(4)–7, 6–3, 6–3
12. 29 giugno, 2014 Bandiera della Germania Marburg Open, Marburgo Terra rossa Bandiera dei Paesi Bassi Thiemo De Bakker 3–6, 6–3, 6–3
13. 20 settembre 2014 Bandiera dell'Ecuador Quito Challenger, Quito Terra rossa Bandiera del Cile Nicolás Jarry 6–4, 7–6(9)
14. 19 giugno 2016 Bandiera della Slovacchia Poprad-Tatry ATP Challenger Tour, Poprad Terra rossa Bandiera dell'Austria Gerald Melzer 6–3, 6–4
15. 9 luglio 2016 Bandiera della Svezia Båstad Challenger, Båstad Terra rossa Bandiera della Spagna Roberto Carballés Baena 6–3, 6–4
Finali perse (16)[modifica | modifica wikitesto]
Legenda
Challenger (12)
Futures (4)
N. Data Torneo Superficie Avversario in finale Punteggio
1. 28 settembre, 2008 Bandiera della Colombia Copa Petrobras Bogotá, Bogotà Terra rossa Bandiera del Brasile Marcos Daniel 4–6, 6–4, 4–6
2. 3 maggio, 2009 Bandiera della Colombia Open Pereira, Pereira Terra rossa Bandiera della Colombia Alejandro Falla 4–6, 6–4, 2–6
3. 19 luglio, 2009 Bandiera della Colombia Open Bogotá, Bogotà Terra rossa Bandiera del Brasile Marcos Daniel 6–4, 6(5)–7, 4–6
4. 20 settembre, 2009 Bandiera della Colombia Open Cali, Cali Terra rossa Bandiera della Colombia Alejandro Falla 3–6, 4–6
5. 5 marzo, 2011 Bandiera dell'Ecuador Challenger Salinas, Salinas Terra rossa Bandiera dell'Argentina Andrés Molteni 5–7, 6(4)–7
6. 15 maggio, 2011 Bandiera della Francia Primrose Bordeaux, Bordeaux Terra rossa Bandiera della Francia Marc Gicquel 2–6, 4–6
7. 1º aprile 2012 Bandiera della Colombia Open Barranquilla, Barranquilla Terra rossa Bandiera della Colombia Alejandro Falla 2–6, 4–6
8. 15 luglio 2014 Bandiera della Rep. Ceca Liberec Open, Liberec Terra rossa Bandiera della Slovacchia Andrej Martin 6–1, 1–6, 4–6
9. 25 ottobre 2015 Bandiera del Cile Santiago Challenger 2, Santiago del Cile Terra rossa Bandiera del Brasile Rogério Dutra da Silva 5-7, 6-3, 5-7
10. 22 maggio 2016 Bandiera dell'Italia Venice Challenge Save Cup, Mestre Terra rossa Bandiera del Portogallo Gastao Elias 6–7, 2–6
11. 7 novembre 2016 Bandiera della Colombia Open Bogotá, Bogota Terra rossa Bandiera dell'Argentina Facundo Bagnis 6–3, 2–6, 6(4)–7
12. 9 ottobre 2017 Bandiera dell'Argentina Challenger de Buenos Aires, Buenos Aires Terra rossa Bandiera dell'Argentina Nicolás Kicker 7–6(5), 0–6, 5–7

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie (42)[modifica | modifica wikitesto]
Legenda tornei minori
Challenger (34)
Futures (8)

Risultati in progressione[modifica | modifica wikitesto]

Sigla Risultato
V Vincitore
F Finalista
SF Semifinalista
O Oro olimpico
A Argento olimpico
SF Bronzo olimpico
QF Quarti di Finale
4T Quarto turno
3T Terzo turno
2T Secondo turno
1T Primo turno
RR Round Robin
LQ Turno di qualificazione
A Assente
ND Non disputato
Legenda superfici
Cemento
Terra battuta
Erba
Superficie variabile

Singolare[modifica | modifica wikitesto]

Torneo 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 V–S
Tornei Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne A A A 1T A A 1T 1T Q1 A 1T 1T A 0–5
Bandiera della Francia Roland Garros, Parigi Q1 A Q2 2T Q1 2T 2T Q2 Q1 1T 4T 2T A 7–6
Bandiera del Regno Unito Wimbledon, Londra Q1 A Q2 1T A A 1T A 1T 1T 1T 2T A 1–6
Bandiera degli Stati Uniti US Open, New York Q2 A 2T 1T 1T Q1 1T Q1 Q1 2T 1T A A 2–6
Vittorie–Sconfitte 0–0 0–0 1–1 1–4 0–1 1–1 1–4 0–1 0–1 1–3 3–4 2–3 0–0 10–23
Giochi Olimpici
Giochi Olimpici ND A Non disputati A Non disputati A Non disputati 0–0
Vittorie–Sconfitte ND 0–0 Non disputati 0–0 Non disputati 0–0 Non disputati 0–0

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Torneo 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 V–S
Tornei Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne A A A 3T A A 1T 1T 2T A 1T 1T QF 3T 8–8
Bandiera della Francia Roland Garros, Parigi A A 1T 2T A QF SF 2T 1T 1T QF 2T 1T 3T 15–11
Bandiera del Regno Unito Wimbledon, Londra Q1 A Q1 2T A A 2T A A 1T 2T 2T 3T ND 6–6
Bandiera degli Stati Uniti US Open, New York A A A SF 2T 1T 3T 1T 1T 1T 2T 2T F 1T 14–11
Vittorie–Sconfitte 0–0 0–0 0–1 8–4 1–1 3–2 7–4 1–3 1–3 0–3 5–4 3–4 10–4 4–3 43–36
Torneo di Fine Anno
Bandiera del Regno Unito ATP Finals, Londra A A A A A A A A A A A A A SF 2–2
Vittorie–Sconfitte 0–0 0–0 0–0 0–0 0–0 0–0 0–0 0–0 0–0 0–0 0–0 0–0 0–0 2–2 2–2
Giochi Olimpici
Giochi Olimpici ND A Non disputati A Non disputati A Non disputati 0–0
Vittorie–Sconfitte ND 0–0 Non disputati 0–0 Non disputati 0–0 Non disputati 0–0

Doppio misto[modifica | modifica wikitesto]

Nessuna partecipazione

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Horacio Zeballos Juniors Singles Overview, su itftennis.com.
  2. ^ (EN) ATP Awards honour roll - Newcomer, su atptour.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]