Honda VFR 1200F

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Honda VFR1200F
Honda VFR1200F with Dress-up Parts and Accessories.jpg
CostruttoreGiappone Honda
TipoMoto da turismo
Produzionedal 2009
Sostituisce laHonda VFR800

La Honda VFR1200F è la settima generazione delle moto da turismo Honda delle serie VF and VFR dotate di un motore longitudinale V4. La VFR1200F dispone di diverse nuove tecnologie che includono il primo cambio a doppia frizione disponibile su una motocicletta.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Honda V4 Concept Model.

La prima concept bike V4 è stata presentata all'Intermot del 2008 a Colonia, in Germania. Aveva elementi distintivi di design che dovevano apparire nella produzione VFR1200F, in particolare i fari a forma di X. Le fughe di notizie e di foto di una nuova Honda sono apparse in vari luoghi, tra cui fonti news tradizionali e online. Honda ha creato dei siti teaser nell'autunno del 2009, in cui sono state mostrate alcune parti molto allettanti del nuovo V4 e un conto alla rovescia. Otto anni dopo l'introduzione della precedente 6ª generazione VFR800, Honda ha presentato la produzione VFR1200F al Motor Show di Tokyo del 2009.

Ricezione[modifica | modifica wikitesto]

Le reazioni all'introduzione della VFR1200 sono state contrastanti. Alcuni si aspettavano un ritorno del VFR al passato delle competizioni, a causa di un modello concettuale molto più incentrato sullo sport e con l'architettura del motore V4 proveniente dalla moto Honda RC212V MotoGP. Altri hanno osservato che la Honda ha continuato la sua tradizione legata all'utilizzo della linea VFR per mostrare nuove tecnologie: il precedente VFR800 ha introdotto la VTEC di Honda sul mercato mondiale e la nuova VFR1200 è diventata la prima moto in produzione ad avere una trasmissione manuale automatizzata DCT. Il controllo della trazione è stato aggiunto a tutti i modelli del 2012 senza costi aggiuntivi, anche se non era disponibile sui modelli del primo anno.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Moto Portale Moto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moto