Hoffmann-La Roche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Roche Holding AG
Logo
Stato Svizzera Svizzera
Forma societaria Società anonima
Borse valori Borsa di ZurigoROG
ISIN CH0012032113
Fondazione 1º ottobre 1896
Fondata da Fritz Hoffmann-La Roche
Sede principale Basilea (BS), Grenzacherstrasse 124
Filiali Monza
Settore Farmaceutico
Prodotti Medicinali
Fatturato 47,473 (CHF) (2010)
Utile netto 8,891 miliardi (CHF) (2010)
Dipendenti ~80'653 (2010)
Sito web

Roche Holding AG è un gruppo farmaceutico svizzero che opera a livello mondiale. In particolare, Roche è la più grande azienda di biotecnologie al mondo, fortemente orientata alla ricerca e con una visione pionieristica nel campo della salute grazie alla propria capacità di combinare eccellenza diagnostica e di prodotti. Ha contribuito a migliorare le condizioni e la qualità di vita di milioni di pazienti nel mondo, offrendo soluzioni in grado di prevenire, individuare precocemente e trattare gravi patologie. Grazie agli avanzamenti nel campo della diagnostica molecolare, Roche mette a disposizione terapie sempre più personalizzate, rivolte a specifici gruppi di pazienti e in grado di aumentare l’efficacia terapeutica dei farmaci sviluppando cure fino a pochi anni fa impensabili.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondazione[modifica | modifica wikitesto]

Fu fondata il 1º ottobre 1896 da Fritz Hoffmann-La Roche.

La società Roche Holding AG è saldamente nelle mani della famiglia Oeri-Hoffmann, che ha la maggioranza dei diritti di voto (il 50,1%).

La società è presente con il marchio Roche, e con due distinte divisioni: nel settore farmaceutico (Roche Pharmaceuticals) e diagnostico (Roche Diagnostics).

Disastro di Seveso[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda è nota in Italia anche per la sua responsabilità nel disastro di Seveso a Seveso il 10 luglio del 1976 con fuoriuscita di diossina tossica dagli impianti. Durante i procedimenti penali l'azienda venne accusata di avere ignorato le pessime condizioni in cui l'impianto versava, di non avere portato i sistemi di sicurezza a condizioni accettabili e di non avere informato subito del disastro le autorità.

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

La società è presente commercialmente in 150 Paesi. La sua sede sociale è a Basilea (Svizzera). Il chief executive officer (CEO) è Severin Schwan. Il fatturato è stato nel 2016 di 50,57 miliardi di franchi svizzeri con un utile netto di 9,73 miliardi di franchi svizzeri. La divisione farmaceutica ha registrato un fatturato di 39,10 miliardi di franchi svizzeri, la divisione diagnostica di 11,47 miliardi di franchi svizzeri. Il numero di dipendenti è di circa 65.000 persone. La sede per l'Italia si trova a Monza.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni dei suoi prodotti più noti sono: Herceptin, Perjeta, Avastin, Rituxan, Tecentriq, Ocrevus.
Alcuni di essi sono farmaci biotech, quindi alla scadenza del brevetto sono comunque difficili da copiare con dei prodotti biosimilari da parte di case farmaceutiche concorrenti.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN130824650 · ISNI: (EN0000 0004 0374 1269
Svizzera Portale Svizzera: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Svizzera