Hocus Pocus 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Hocus Pocus 2
HocusPocus2.png
Kathy Najimy, Bette Midler e Sarah Jessica Parker in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2022
Durata103 min
Generecommedia, fantastico
RegiaAnne Fletcher
SoggettoDavid Kirschner, Mick Garris
SceneggiaturaJen D'Angelo
ProduttoreLynn Harris, Steven Haft
Produttore esecutivoAdam Shankman, David Kirschner, Ralph Winter
Casa di produzioneWalt Disney Pictures
Distribuzione in italianoDisney+
FotografiaElliot Davis
MusicheJohn Debney
ScenografiaNelson Coates
CostumiSalvador Pérez Jr.
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Hocus Pocus 2 è un film del 2022 diretto da Anne Fletcher.[1]

Il film è il sequel della pellicola del 1993 Hocus Pocus.[2][3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Salem, 31 ottobre 1653: Winifred Sanderson è un'orfana malvista dalla comunità per via del suo aspetto e del suo carattere scontroso. Il giorno del suo sedicesimo compleanno, il reverendo Traske cerca di obbligarla a sposare un ragazzo del paese ma Winifred si oppone categoricamente. A causa di questo netto rifiuto e del suo comportamento sprezzante, cercano di bandirla dal villaggio e di portarle via le due sorelle più piccole, Mary e Sarah, alla quale è molto legata. Approfittando di un momento di distrazione le tre sorelle scappano e si rifiugiano nella foresta proibita, dove incontrano una strega. Quest'ultima si rende conto che Winifred è diversa e le dona un libro di incantesimi (lo stesso del primo capitolo). Aprendo il libro a caso, Winifred si imbatte in un incantesimo di potenziamento, ma la strega le fa promettere di non lanciarlo mai e scompare.

Salem, 31 ottobre 2022: sono trascorsi 29 anni dagli eventi del primo film ed è il compleanno della giovane Becca. Le sue due migliori amiche sono Izzy e Cassie (la figlia del sindaco). Mentre con Izzy si prepara alla serata di Halloween, con Cassie i rapporti si sono raffreddati da diversi mesi a causa del ragazzo di lei, Mike. Al negozio di articoli magici, il proprietario Gilbert dona a Becca una candela da usare nel suo consueto rituale di compleanno. Nella foresta Izzy e Becca riportano senza volerlo le sorelle Sanderson dall'oltretomba, ancora più confuse dai tempi moderni ma determinate a vendicarsi di Salem.

Le due ragazze riescono con uno stratagemma ad allontanarsi da loro e tornano alla bottega di magia, dove Gilbert confessa di aver dato apposta a Becca una candela dalla fiamma nera per riportare le sorelle in vita. Quest'ultime giungono poco dopo e rinchiuse le ragazze nello scantinato del negozio, obbligano Gilbert a fornire loro tutti gli ingredienti per eseguire l'incantesimo che la strega di Salem aveva proibito. Tra questi ingredienti vi è la testa di Billy Butcherson, l'ex amante di Winifred (già incontrato nel primo capitolo) e il sangue del nemico (rivelandosi il sindaco, discendente diretto del reverendo Traske).

Izzy e Becca, scappate dallo scantinato, cercano di avvertire Cassie del pericolo che corre suo padre e riescono con uno stratagemma a confinare le sorelle Sanderson in un cerchio di sale. Winifred capisce subito che Cassie è la figlia del sindaco e riuscendo a liberarsi dal cerchio la rapisce e si recano nella foresta per completare il rituale. Nel frattempo Becca si rende conto di possedere dei poteri magici e di essere a tutti gli effetti una strega.

Il rituale ha inizio ma le sorelle Sanderson vengono interrotte dall'arrivo di Becca che convince Libro a cambiare fedeltà. Quest'ultima legge il monito riguardo l'incantesimo di potenziamento e cerca di impedire che venga terminato. Purtroppo le tre streghe riescono nel loro intento, potenziando a dismisura i loro poteri. Poco dopo però, Sarah e Mary si dissolvono. L'incantesimo da loro eseguito prevedeva un prezzo da pagare e nel caso di Winifred era la vita delle sue sorelle. Rimasta sola e col cuore spezzato chiede a Libro di riprendersi i suoi poteri per far tornare in vita le sorelle. Becca legge un incantesimo che però fa dissolvere Winifred in modo da ricongiungerla ai suoi affetti.

Becca si riappacifica definitivamente con Cassie ed insieme ad Izzy si avviano verso casa.

Alla fine dei titoli di coda, nel negozio si vede una scatola che contiene un'altra candela dalla fiamma nera.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato pubblicato il 28 giugno 2022.[4]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito sulla piattaforma Disney+ Il 30 settembre 2022.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]