Hocus Pocus (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hocus Pocus
HocusPocus.png
Da sinistra, Mary (Kathy Najimy), Winifred (Bette Midler) e Sarah (Sarah Jessica Parker) Sanderson.
Titolo originaleHocus Pocus
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1993
Durata96 min
Rapporto1.85 : 1
Generecommedia, fantastico
RegiaKenny Ortega
SoggettoDavid Kirschner, Mick Garris
SceneggiaturaMick Garris, Neil Cuthbert
ProduttoreDavid Kirschner, Steven Haft
Casa di produzioneWalt Disney Pictures
FotografiaHiro Narita
MontaggioPeter E. Berger
MusicheJohn Debney, Marc Shaiman
ScenografiaWilliam Sandell
CostumiMary E. Vogt
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Hocus Pocus - Tre Streghe Scatenate (Hocus Pocus) è un film commedia-fantastica del 1993 diretto da Kenny Ortega per la Walt Disney Pictures.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

1693. Le sorelle Sanderson Winifred, Mary e Sarah, tre streghe, rapiscono la piccola Emily Binx e grazie a una pozione le succhiano la linfa vitale per ridiventare di nuovo giovani. Il fratello Thackery cerca di salvarla, ma una volta scoperto viene trasformato in un gatto nero immortale. Gli abitanti del villaggio poi, allertati da un amico di Thackery, catturano le tre streghe e le impiccano.

Trecento anni dopo, nella notte di Halloween, il giovane Max, la sua sorellina Dani e la loro amica Allison si intrufolano nella casa delle tre streghe, divenuta ora un museo e, come aveva predetto prima di morire Winifred, la leader delle sorelle Sanderson, un vergine (Max) accende una candela dalla fiamma nera che riporta in vita le tre streghe. Le malvagie sorelle cercano di catturare Dani, ma i tre con Binx (capace di parlare) prendono il libro di stregoneria di Winifred e scappano. Winifred spiega poi alle sorelle che la magia che le ha fatte ritornare vive avrà effetto solo quella notte, al sorgere del sole diverranno polvere a meno che non riescano a succhiare la linfa vitale di un'altra vittima, con la stessa pozione che avevano preparato la sera della loro impiccagione. Senza il libro però, non possono prepararla. I ragazzi intanto si rifugiano in un cimitero, dove le streghe non possono mettere piede perché terra consacrata e Binx racconta loro la sua storia. Improvvisamente, le tre streghe arrivano a bordo di scope e fanno resuscitare Billy, ex fidanzato di Winifred, come uno zombie. I quattro scappano allora attraverso le fogne.

Intanto Winifred, Mary e Sarah girano per il paese, dove si accorgono che tutti i bambini indossano costumi da mostri. Capiscono quindi che la notte di Halloween è diventata una notte di festa. Max, Dani, Allison e Binx si dirigono in un locale dove ci sono tutti i genitori, per chiedere loro soccorso. Qui però le sorelle Sanderson giunte sul posto, incantano tutti con una canzone, costringendoli a ballare fino alla morte. Max e gli altri riescono poi con un inganno a catturare le tre streghe in una scuola e a bruciarle in una fornace. Le streghe però rimangono in vita grazie alla candela magica. Ritenendo le streghe morte, Max e Allison aprono il libro di incantesimi di Winifred per tentare di liberare Thackery dalla sua maledizione, nonostante il suo ordine perentorio di non aprirlo mai. Il libro emette così un fascio di luce che segnala la sua posizione alle tre sorelle. Queste raggiungono allora la casa di Max, rapiscono Dani e Binx e si riprendono il libro di incantesimi. Sarah, intanto, con una canzone porta tutti i bambini di Salem a casa loro, dove le streghe preparano di nuovo la pozione magica.

Max e Allison, con un altro inganno, liberano Dani e Thackery e rovesciano la pozione magica, poi corrono a rifugiarsi al cimitero, dove incontrano di nuovo Billy che però, passa inaspettatamente dalla loro parte. Raggiunti dalle Sanderson a bordo delle scope, Winifred vuole far bere a Dani l'unica dose di pozione rimasta nel calderone per succhiarle la linfa vitale, ma Max, per salvare la sorella, la beve al suo posto. Winifred cattura Max e incomincia a succhiare la sua linfa ma i ragazzi, con l'aiuto di Binx e di Billy, riescono a farla precipitare a terra. Winifred cerca di nuovo di succhiare la linfa di Max, ma avendo messo i piedi su un terreno consacrato, viene trasformata in una statua di pietra. Pochi istanti dopo sorge il sole e le tre sorelle muoiono. Max, Dani e Allison tornano alla loro vita, contenti di aver eliminato per sempre le Sanderson. Billy torna a riposare nella sua tomba. Binx, spezzato l'incantesimo, muore ed è finalmente libero ricongiungersi con Emily nell'Aldilà. I genitori infine, liberi dall'incantesimo delle sorelle, tornano a casa ignari del pericolo a cui sono scampati, ma molto divertiti per la bella festa che hanno trascorso.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Vinti[modifica | modifica wikitesto]

Candidature[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

È stata realizzata una VHS nel 1994 per promuovere il film.

DVD[modifica | modifica wikitesto]

La prima ed unica edizione in DVD di questo film è stata distribuita dalla Warner con codice Z834571.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema